CITAZIONE (terzarola @ 27/7/2014, 08:23)
Ha ragione Dodgj, sembra spiccicato,io al mio Toy non ho montato ne il verricello ne altri accessori che assorbono elettricità, quasi quasi provo a vedere se si può riparare l'alternatore originale, un amico di Reggio Emilia mi disse che è possibile montare la pompa del vuoto Ford (Escort o simili) solo che il mio ha l'alberino sbriciolato, dovrei spedirglielo, anche se il pensiero di aver pagato il doppio quel che mi hanno montato mi fa rosicare
un pò, comunque avrà un cliente in meno e della pubblicità poco lusinghiera... è il colmo nella mia provincia che è Lecce non c'è un'officina che sappia fare modifiche o che fosse specializzata sui fuoristrada perchè oramai le nostre strade sono asfaltate al 99,9% e di 4x4 se ne vedono proprio pochi in giro, ci sono solo vagonate di insipidi Suv!
un impianto elettrico di un 4x4 o di una vettura non differisce di molto, anzi per niente.
se mettiamo poi a livello alternatore etc etc siamo come una vettura e ben più semplice
di tante odierne piene di elettronica.
il problema sono gli artigiani, ho avuto la fortuna di crescere con un elettrauto/meccanico da fil di ferro e nastro adesivo,
che a un relè gli puliva i contatti invece di cambiarlo e che smontava un alternatore bendato o gli sostituiva i ponti diodi
con quelli presi da un altro con gli avvolgimenti rotti. queste cose non le fà più nessuno, si cambia e via.
se puoi farlo ti consiglio di prendere alternatore e regolatore nuovo visto il costo, sono 160 sterline (circa 200 euro + un 20 di spedizione)
e sostituirli da un meccanico qualsiasi o addirittura tu, bastano poche chiavi e qualche nozione di meccanica.
e visto il costo del regolatore (24 euro) ne prenderei anche uno di scorta.
l'alberino rotto è ben difficile sostituirlo, non sò se il tuo alternatore sia simile a tanti visti ma sono infilati a pressione e a caldo
e cmq il costo della riparazione tra spedizioni e costo manodopera non credo sarà tanto inferiore a prenderli nuovi...
ciao