pompa frizione

« Older   Newer »
  Share  
terzarola
view post Posted on 1/8/2014, 12:12     +1   -1




Salve ragazzi, tra i diversi problemini che affliggono il mio Toy c'è la pompa della frizione a cui devo spesso rabboccare l'olio, ho notato che l'olio che fuoriesce ha imbrattato la parte interna dell'abitacolo dove c'è l'attacco del pedale e poi quasi ogni volta che schiaccio il pedale si sente un rumore (scusate la sconceria) come di risucchio :wub: ... inutile dire che il mecca dice ; bisogna cambiare la pompa! Così ero capace di fare il mecca pure io, mai una volta che qualcosa si possa riparare che sò sostituendo una guarnizione o con una bella saldatura, no tutto nuovo bisogna prendere, sarò sfortunato? Ma tra i tanti kit di revisione non c'è nè uno per la pompa frizione?
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Esistono i kit di revisione, ma non so quanto si vada a risparmiare.
Prima di tutto però devi smontare e vedere perchè spande.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2014, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


fai prima a cambiare la pompa, costa circa 30e
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2014, 18:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il kit gommini se non ricordo male ( originale ) costa di più di 30€
 
Top
terzarola
view post Posted on 2/8/2014, 08:08     +1   +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 1/8/2014, 15:00) 
fai prima a cambiare la pompa, costa circa 30e

............. :woot: 30€??? puoi dirmi dove prenderla a questo prezzo che lo faccio al volo :D ..... e mille grazie a tutti per le risposte, è utilissimo conoscere le esperienze altrui.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


http://www.ebay.com/sch/6000/i.html?_nkw=c...essories&_rdc=2

ricordati che oltre al master sarebbe buono cambiare anche il ripetitore o slave.
Io (4 Runner 3.0 V6) acquistai tutto su e-bay e mi sono trovato bene sia come prezzo che come qualità (Aisin)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2014, 12:06     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (terzarola @ 2/8/2014, 09:08) 
CITAZIONE (luca sa @ 1/8/2014, 15:00) 
fai prima a cambiare la pompa, costa circa 30e

............. :woot: 30€??? puoi dirmi dove prenderla a questo prezzo che lo faccio al volo :D ..... e mille grazie a tutti per le risposte, è utilissimo conoscere le esperienze altrui.

http://www.milneroffroad.com/toyota-japane.../ln106-clutch-0
 
Top
MassimoS63
view post Posted on 24/10/2014, 13:00     +1   -1




ciao ragazzi, faccio galleggiare questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un problema simile: da ieri nn entrano le marce se non con grande difficoltà, la frizione stacca immediatamente prima del fine corsa e anch'io ho trovato olio nell'abitacolo che cola giù dall'attacco del pedale frizione.

Sostituire guarnizioni o la pompa intera?
La vaschetta dell'olio freni/frizione è vuota, il caramellone se ne sta lì in fondo da solo, sconsolato..
Per capire se è la pompa che perde provo ad aggiungere olio, ma perchè la prova sia significativa occorre spurgare?
E' che oggi sono solo, e anche un'operazione così semplice diventa un problema....

ah dimenticavo: il propblema è sull'hilux -LN65 motore 2L
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 13:23     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


la pompa nuova costa relativamente poco, non vale la pena revisionarla per risparmiare 10/15€.
Se è la pompa a perdere non dovrebbe essere necessario spurgare perchè il tratto pompa-ripetitore dovrebbe essere ancora pieno e se riempi il serbatoio sarà la stessa perdita sulla pompa a spurgare il tratto serbatoio pompa.
 
Contacts  Top
MassimoS63
view post Posted on 24/10/2014, 15:35     +1   -1




grazie per la risposta, nel frattempo ho riempito il serbatoio della pompa e non è cambiato nulla.
La prova che (purtroppo) non si tratta solo di una perdita della pompa è che a motore spento le marce entrano perfettamente, mentre a motore acceso neanche con le martellate.
Inserendo la prima a motore spento e provando ad accendere il motore soffre e non parte, ma semplicemente perchè ho il freno a mano tirato e la macchina è in salita...
Credo sia la prova che il disco frizione non esiste più, confermi?
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 18:09     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se il pedale frizione stacca in fondo, dubito che riuscirai a mettere le marce con il motore in moto.. fai uno spurgo e vedrai che la situazione almeno migliora.. poi deciderai se cambiare la pompa o meno.. ma visto quello che ci scrivi... cambiala !!
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 18:28     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se fosse finito il disco frizione avverrebbe il contrario

La perdita può essere limitata alla pompa oppure anche al rinvio (o solo al rinvio, ma non è il tuo caso perchè hai l'olio sul tappetino in abitacolo)

Altre cause con gli stessi sintomi potrebbero essere la rottura della forcella, il grippaggio del cuscinetto reggispinta e ruggine sul millerighe.

Qualsiasi altra cosa che si rompa darebbe sintomi contrari.
 
Contacts  Top
MassimoS63
view post Posted on 25/10/2014, 10:42     +1   -1




ma state dicendo che NON dovrebbe essere il disco della frizione? Speriamo, perchè la macchina mi serve come il pane e non è proprio periodo. Ieri ho dovuo rinunciare a ritirare materiale dal vetraio e il cliente non è contentissimo...

Dopo aver fatto lo spurgo e se (speriamo) la situazione migliora, almeno da permettermi di muovere la macchina, senz'altro cambierò la pompa della frizione, ma se non cambia nulla non c'è alternativa a metterla sul ponte e smontare il cambio?

Un'altra domanda: la corsa del pedale della frizione va regolata prima o dopo lo spurgo?
Grazie mille per il vostro aiuto!
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se fai lo spurgo la regolazione ti rimane quella che era, poi vedi tu se ti va bene così.. nel caso si regola con il registro che è tra pedale e pompa.. ( allenti il controdado di 12 e sviti il perno per alzare la corsa .. allenti per farla staccare più bassa.. un po alla volta ovviamente ! )
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


di solito si riprende anche senza spurgare, se il pedale rimane basso lo alzi a mano e ripompi, ma se la pompa è proprio finita non funzionera mai, puoi fare una prova tanto la pompa è da cambiare metti un po di olio rosso ATF insieme all'olio suo cosi i gommini si gonfiano e riprendono vita, a dire la verita' la mia è un anno che ci giro, mi perde il ripartitore e come ci rimetto solo olio dot3 lo perde
 
Contacts  Top
27 replies since 1/8/2014, 12:12   1019 views
  Share