cece_s |
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| Ciao muleria,premetto che il mio runner inchiodava anche prima,ma per sfizio personale ho messo i dischi dietro. Davanti monto le pinze marchiate s14 del 3.0 v6 che hanno pistoncini più grandi e dischi forati e baffati con tubi in treccia. Dietro ho utilizzato i dischi anteriori del kzj70. Andiamo con ordine... -Smontare il semiasse completo di piatto portaganasce ecc... -A questo punto va eliminato tutto il piatto.Ci sono 2 strade:spiantare la tazza portacuscinetto togliendo il seger e usando la pressa.In questo modo il cuscinetto si sgabbia e va sostituito.Se i vostri cuscinetti son buoni,dopo aver spiantato le 4 colonnette che fissano il semiasse al ponte con un flex tagliare il piatto portaganasce dividendolo in 2 parti.occhio perchè lo spazio è poco e segare dell'altro è molto facile. -A questo punto avete in mano il vostro bel semiasse nudo e crudo. Esso va tornito sul diametro esterno per poter accogliere il disco,che praticamente viene calzato sul semiasse e stretto dal cerchione contro di esso. -Per i dischi ho deciso di utilizzare quelli ant del kzj ventilati.Vanno benissimo anche quelli dell'lj70 pieni ma le pinze che voglio usare montano su autoventilanti. Pure il disco va tornito sul foro centrale di pochi mm per poter calzare sul semiasse in maniera corretta. -Fatto questo fermate il disco con un paio di dadi ruota e montate il tutto per rendervi conto degli spazi disponibili. -PINZE:Meritano un discorso a parte.Io volevo tenere il freno a mano a cavo.La scelta è ricaduta su pinze anteriori della xantia vecchia che hanno freno a mano meccanico sulle ruote anteriori.Ho smontato pinze e portapinza.Hanno un pistoncino dal diametro molto grosso rispetto alle solite che si usano e sono delle bendix. Credo che le solite aisin o girling di golf,rover,alfa e fiat abbiano un pistoncino troppo piccolo,nonchè pastiglie con poca superficie d'attrito. -A questo punto si inizia a giocare con i lego prendendo le varie misure e spessori.tenendo conto che la pinza si sposta con il calo pastiglie e cercando di centrare il portapinza sul disco.Io ho fatto fare piastre in ferro da 10mm al taglio laser e botta di culo le misure eran perfette.Non sono un disegnatore ma con calibro e buona volontà ho disegnato al cad e fatto tagliare. -Purtroppo le pinza le avrei montate dietro al ponte ma il meccanismo del freno a mano è ingombrante e tocca contro l'ammortizzatore,così le ho montate davanti al ponte. -Fissato il portapinza alla pistra precedentemente filettata 12x1,5 ho montato il tutto. -La linea freni è stata rifatta dal ripartitore in poi con un primo flessibile in treccia acciaio.
Mantenedo il raccordo a T sul differenziale,da li mi sono sdoppiato con 2 tubi in rame fino ad arrivare di fianco alle molle posteriori,dove ho creato una staffa metallica e da cui son partito con 2 tubi in gomma fino alle pinze.
Il meccanismo del freno a mano devo ancora affrontarlo ma penso di mantenere la caveria originale modificandola. Spurgato il tutto e regolato il ripartitore tutto aperto con la macchina a terra.
Non ho riscontrato differenze enormi di frenata ma ripeto che il runner frenava da dio e per esaurimento fondi ho montato le pastiglie che ho trovato con le pinze dal rottamaio,quindi vecchie e si devono ancora adattare ai nuovi dischi,infatti si vede che non lavorano ancora perfettamente su tutto il diametro del disco freno.
Il pedale si è ammorbidito molto e la corsa si è allungata.La sensazione è quella di aria nel circuito ma non è così. Semplicemente la pompa freni deve spostare una quantità di fluido molto maggiore e ci mette più corsa. Prossimo step pompa freni maggiorata.La corsa diminuirà a discapito di un pedale leggermente più duro.(diametro piccolo,grande pressione ma più corsa. Diametro grande pressione inferiore ma corsa ridotta. pressione intesa come pressione esercitata dall'impianto sulle pinze)
Appena ho tempo faccio foto e le posto. Come al solito mi ero preposto di fare le foto ai vari step ma così non è stato...
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