freni a disco posteriori

« Older   Newer »
  Share  
cece_s
view post Posted on 9/10/2014, 07:49     +2   +1   -1




Ciao muleria,premetto che il mio runner inchiodava anche prima,ma per sfizio personale ho messo i dischi dietro.
Davanti monto le pinze marchiate s14 del 3.0 v6 che hanno pistoncini più grandi e dischi forati e baffati con tubi in treccia.
Dietro ho utilizzato i dischi anteriori del kzj70.
Andiamo con ordine...
-Smontare il semiasse completo di piatto portaganasce ecc...
-A questo punto va eliminato tutto il piatto.Ci sono 2 strade:spiantare la tazza portacuscinetto togliendo il seger e usando la pressa.In questo modo il cuscinetto si sgabbia e va sostituito.Se i vostri cuscinetti son buoni,dopo aver spiantato le 4 colonnette che fissano il semiasse al ponte con un flex tagliare il piatto portaganasce dividendolo in 2 parti.occhio perchè lo spazio è poco e segare dell'altro è molto facile.
-A questo punto avete in mano il vostro bel semiasse nudo e crudo.
Esso va tornito sul diametro esterno per poter accogliere il disco,che praticamente viene calzato sul semiasse e stretto dal cerchione contro di esso.
-Per i dischi ho deciso di utilizzare quelli ant del kzj ventilati.Vanno benissimo anche quelli dell'lj70 pieni ma le pinze che voglio usare montano su autoventilanti.
Pure il disco va tornito sul foro centrale di pochi mm per poter calzare sul semiasse in maniera corretta.
-Fatto questo fermate il disco con un paio di dadi ruota e montate il tutto per rendervi conto degli spazi disponibili.
-PINZE:Meritano un discorso a parte.Io volevo tenere il freno a mano a cavo.La scelta è ricaduta su pinze anteriori della xantia vecchia che hanno freno a mano meccanico sulle ruote anteriori.Ho smontato pinze e portapinza.Hanno un pistoncino dal diametro molto grosso rispetto alle solite che si usano e sono delle bendix.
Credo che le solite aisin o girling di golf,rover,alfa e fiat abbiano un pistoncino troppo piccolo,nonchè pastiglie con poca superficie d'attrito.
-A questo punto si inizia a giocare con i lego prendendo le varie misure e spessori.tenendo conto che la pinza si sposta con il calo pastiglie e cercando di centrare il portapinza sul disco.Io ho fatto fare piastre in ferro da 10mm al taglio laser e botta di culo le misure eran perfette.Non sono un disegnatore ma con calibro e buona volontà ho disegnato al cad e fatto tagliare.
-Purtroppo le pinza le avrei montate dietro al ponte ma il meccanismo del freno a mano è ingombrante e tocca contro l'ammortizzatore,così le ho montate davanti al ponte.
-Fissato il portapinza alla pistra precedentemente filettata 12x1,5 ho montato il tutto.
-La linea freni è stata rifatta dal ripartitore in poi con un primo flessibile in treccia acciaio.

Mantenedo il raccordo a T sul differenziale,da li mi sono sdoppiato con 2 tubi in rame fino ad arrivare di fianco alle molle posteriori,dove ho creato una staffa metallica e da cui son partito con 2 tubi in gomma fino alle pinze.

Il meccanismo del freno a mano devo ancora affrontarlo ma penso di mantenere la caveria originale modificandola.
Spurgato il tutto e regolato il ripartitore tutto aperto con la macchina a terra.

Non ho riscontrato differenze enormi di frenata ma ripeto che il runner frenava da dio e per esaurimento fondi ho montato le pastiglie che ho trovato con le pinze dal rottamaio,quindi vecchie e si devono ancora adattare ai nuovi dischi,infatti si vede che non lavorano ancora perfettamente su tutto il diametro del disco freno.

Il pedale si è ammorbidito molto e la corsa si è allungata.La sensazione è quella di aria nel circuito ma non è così.
Semplicemente la pompa freni deve spostare una quantità di fluido molto maggiore e ci mette più corsa.
Prossimo step pompa freni maggiorata.La corsa diminuirà a discapito di un pedale leggermente più duro.(diametro piccolo,grande pressione ma più corsa. Diametro grande pressione inferiore ma corsa ridotta. pressione intesa come pressione esercitata dall'impianto sulle pinze)

Appena ho tempo faccio foto e le posto.
Come al solito mi ero preposto di fare le foto ai vari step ma così non è stato...
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 16:28     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Confermo che le pinze F.I.A.T./Alfa Romeo sono piccoline, migliorano di poco la frenata e funzionano anche bagnate (i tamburi no) ma il freno a mano non blocca come non bloccava prima: anche per me il prossimo step pinze grandi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2014, 21:16     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io invece ho un piccolo problema con i freni, diciamo che la macchina frena decisamente ma ha una frenata lunga, il pedale scende di piu' rispetto ad altri hilux che ho e potuto provare bloccando subito senza scendere
premetto che i freni post ci sono e che la pompa non ha mai avuto vuoti
l'asta del ripartitore è stata leggermente allungata per fare la revisione che non frenava
le vostre come frenano ?
 
Contacts  Top
MAES.
view post Posted on 14/11/2014, 17:50     +1   +1   -1




Ultimamente ho anche io preso in considerazione l'ipotesi di montare dischi freno al posteriore sul mio hilux del 2011.
Non saprei cosa cercare e da chi far fare tutto il lavoro
E anche se è un lavoro fattibile
Il mio posteriormente monta dei classici tamburi,che un po' entra sporcizia quando fai fuoristrada,un po' avendo il cambio automatico devo spesso far "tirare" il freno a mano,che agisce appunto sui freni posteriori.
Qualche idea???? ;) ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 18:38     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non conosco i meccanici della tua zona, quindi il dove non te lo posso dire, il cosa è già più facile; fra l'altro tu hai un'azienda che fa lavorazioni meccaniche di precisione, quindi ti sarà facile preparare i pezzi "artigianalmente" e un meccanico potrà aiutarti a smontare e rimontare.
Devi smontare tutto quello che c'è sul mozzo, credo che come per il Runner dovrai tirar giù i semiassi per tornirli (per farli entrare nei dischi), ci sarà da preparare una flangia per tenere le pinze (devi sfruttare i fori già esistenti sul mozzo per fissarla); potresti usare i dischi anteriori non ventilati di un Land Cruiser le pinze (Toyota) dovresti riuscire a trovarle revisionate ad un buon prezzo (magari i nostri meccanici ufficiali potrebbero suggerirti modelli e codici di catalogo); a te poi la scelta se, per il freno a mano, affidarti alla classica corda oppure ad una pompa idraulica (nel secondo caso puoi sbizzarrirti nella scelta delle pinze anche fra quelle senza leva per il freno a mano.
 
Contacts  Top
Simo_4x4
view post Posted on 14/11/2014, 21:40     +1   +1   -1




Bisogna guardare il ponte posteriore dei Land Cruiser 120/125 dato che con l' Hilux son parenti molto stretti, magari molte parti son comuni ed adattabili o magari si può trapiantare il ponte intero...
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Trapiantare il ponte? Devi cambiare gli attacchi per le sospensioni, da molle a balestre, però fattibile.
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 14/11/2014, 22:36     +1   +1   -1




Se combinano tutte le misure carreggiata in primis e anche il rapporto al ponte è corretto, oppure se non fosse uguale e si può scambiare le coppie coniche, fare poi 2 staffe di appoggio per le balestre è una fesseria, sarebbe molto più complicato passare da balestre a molle...
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 12:03     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Forse costa meno il kit di conversione! ;)
 
Top
MAES.
view post Posted on 15/11/2014, 13:32     +1   -1




ma esisterà un kit di conversione che vada bene per il posteriore dell'hilux??
un po' come fa Zanfi per il posteriore del jimny??


www.sharkracerstore.it/auto?id=1267

io trovai questi
mizzica
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 15/11/2014, 13:49     +1   -1




Beh chiaro che se esiste un kit di conversione già bello pronto e finito oppure si riesce a realizzare con poche modifiche al ponte originale è tanto meglio, però se ci fosse tanto lavoro da fare conviene metter su un ponte intero...
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 21:15     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (R76 @ 15/11/2014, 14:40) 

Credo di si, bisognerebbe informarsi sulla compatibilità, il prezzo è buono, tempo addietro avevo postato il link di un produttore negli States ma era molto più caro. Resta comunque da modificare i semiassi, ma è un semplice lavoro al tornio.
 
Contacts  Top
Simo_4x4
view post Posted on 15/11/2014, 21:41     +1   -1




Però parla di assali per Toyota prodotti dal 79 al 95...non so se dal 95 ad oggi son cambiati o se son rimasti uguali o perlomeno molto simili...

Visto il costo se è così significa che basta fare un semplice supporto pinza e poco altro, lavoro che una volta fatti i disegni si può far fare tranquillamente qui da noi senza andarlo a prendere oltre oceano...

I semiassi non è detto che siano da tornire, se hanno il piattello che tiene su il tamburo abbastanza piccolo da far entrare il disco lo si mette su così senza problemi...
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 21:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


E' quello che dicevo io, il lavoro è semplice per uno che ha dimistichezza nel lavorare i metalli; i semiassi di 4Runner e Land Cruiser vanno modificati, quelli dell'HiLux non lo so.
 
Contacts  Top
34 replies since 9/10/2014, 07:40   2295 views
  Share