Ho montato la bussola.. (Subaru FMU)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2014, 23:23     +3   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


..o forse il titolo corretto sarebbe "storia di un acquisto compulsivo".

Stavo girovagando per il web quando mi sono imbattuto nella foto di una strana "bussola" montata nel sottotetto di un 4Runner, la cosa mi colpisce, cerco informazioni e scopro essere un accessorio della 3a serie e che ne esiste anche una molto simile montata su Subaru Impreza e Forester (sempre come optional). Faccio un giro sui più famosi siti di annunci alla ricerca dell'unità e ne trovo diverse in usa, tutte più o meno allo stesso prezzo ed una ad una cifra molto più abbordabile, offro una cifra ancora più bassa e viene accettata! a questo punto mi rendo conto che effettivamente è un oggetto abbastanza inutile..

L'unità "FMU" è una bussola con altimetro, termometro e barometro, la versione Toyota e quella Subaru sono molto simili, ma ci sono varie differenze importanti, l'unità Subaru è per slot 1din, quella Toyota invece è fatta su misura per la roof console. Cambia anche la grafica ma soprattutto la scala di visualizzazione dei valori, imperiale sulla Subaru e metrica sulla Toyota. (ma ho trovato il modo per cambiarla).

L'fmu mi è arrivata completa di cablaggio ma senza il sensore di temperatura, il cavo originale Subaru è fatto a T ed intercetta alcuni fili del cablaggio originale della macchina. Per prima cosa ho tagliato il cavo ed ho tenuto solo il connettore lato FMU con i fili lunghi una 20ina di centimetri, l'unità ha bisogno di un positivo sempre presente, uno sotto chiave ed una massa, inoltre ha due fili per il sensore di temperatura, uno per il controllo illuminazione ed uno per il segnale di velocità (VSS).

Ecco il pinout per collegare l' FMU:
Cavo Nero - Massa
Cavo Blu/Rosso - B+ / positivo sempre presente
Cavo Giallo - Accensione / positivo sotto chiave
Cavo Viola - ILL / controllo illuminazione
Cavo Blu - Speed / segnale velocità
Cavo Bianco - Temp+ / Positivo sensore temperatura
Cavo Marrone-- Temp- / Negativo sensore temperatura
(in prossimità del connettore sono riportate le funzioni dei vari pin, quindi non si può sbagliare).

Guardando i collegamenti mi sorgono subito delle domande, a cosa serve il segnale di velocità? perché un positivo fisso?
Dopo qualche prova ho capito che il positivo serve a tenere memorizzata la taratura della bussola e il tipo di visualizzazione scelto. Il segnale di velocità serve a far partire una semplice animazione che da l'idea della strada che scorre accanto al disegno della macchinina. (la velocità dell'animazione è fissa e non dipende dalla velocità reale della macchina). L'unità si aspetta come segnale degli impulsi verso massa.

Per cambiare le impostazioni bisogna tenere premuto il tasto ADJ per più di 5 secondi, quindi con il tasto MODE si cicla tra tre possibilità:

- Termometro in fahrenheit (°F), Altimetro in Ft e barometro in polici di mercurio (inHg)
- Termometro in celsius (°C), Altimetro in metri (m) e Barometro in ettopascal (hPa)
- Altimetro in metri (m) e Barometro in ettopascal hPa

Il cavo "illuminazione" non funziona come mi sarei aspettato, pensavo che fornendo un positivo aumentasse l'illuminazione, invece lo fa mettendo il cavo a massa, quindi non so ancora bene come utilizzare questa funzione.

Il sensore di temperatura non è in mio possesso e come ricambio originale è troppo costoso, la presenza di due soli fili mi fa pensare ad una semplice NTC o PTC quindi farò alcune prove per vedere se riesco a rimpiazzarlo con pochi cents.

Attached Image: 2014-12-08 17.16.30 (1)

2014-12-08 17.16.30 (1)

 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 12:59     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Non vorrei sbagliare ma le luci (non so se tutti i modelli toy) funzionano con interruzione del negativo quindi tornerebbe il discorso illuminazione, positivo sempre presente giustamente perchè avrà una memoria forse il "sensore di velocità" è legato all'altimetro nel senso che visualizza il variare dell'altezza/pressione solo a macchina in movimento altrimenti con il variare della pressione atmosferica bello/brutto tempo ti sfalserebbe la quota... credo. :D
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 9/12/2014, 13:40     +1   -1




Ma che spettacolo !!!! :D già solo per il discorso della macchinina che va avanti quando parti :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 14:14     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


sul connettore autoradio ho trovato un positivo che viene alimentato quando si accendono le luci..
per ora non l'ho collegato.. sui forum esteri dicono che l'fmu dovrebbe accendere l'illuminazione dando un positivo.. devo indagare ancora un po..

il sensore velocità non l'ho collegato.. in pratica serve solo a far accendere e spegnere in sequenza quelle due bande blu ai lati della macchinina.. tutto il resto (compreso altimetro) funziona egregiamente..

ora devo sistemare la plancia, perché è un po troppo massacrata..
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 17:07     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


bel sistema e montato bene...

ci avevo pensato anche io,
sto guardando in giro per un sistema meno "ingombrante"
e con qualche comodità in più, l'auto dimming
il cambio automatico allo specchio... :woot: :woot: :woot:

www.ebay.com/itm/Auto-Dim-Rear-View...e-/231401148823

anzi ho trovato questo

www.ebay.com/itm/141384014789

che ha anche il radar posteriore

Edited by Dodgj - 9/12/2014, 17:23
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 23:02     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


credo che funzioni come l'illuminazione dell'orologio, cioè quando accendi i fari si deve spengere e quando sono spenti si accende
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2014, 23:24     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
credo che funzioni come l'illuminazione dell'orologio, cioè quando accendi i fari si deve spengere e quando sono spenti si accende

ci ho pensato anche io..
però il cavo che comanda l'orologio, come quello nel connettore autoradio fornisce 12V a fari accesi e "niente" a fari spenti...
a me servirebbe "niente" a fari accesi e GND a fari spenti..
magari con una resistenza di pull-down funziona.. ma secondo me c'è qualcosa che m sfugge.. nessuno parla di questo funzionamento, dovrebbe essere il contrario! (e non mi è mai capitato su una macchina un collegamento "al contrario".. è abbastanza anomalo)

comunque anche senza il controllo illuminazione è ben visibile.. e si può tranquillamente lasciare così.. farò qualche esperimento solo per curiosità.. quello che mi preme di più è il sensore di temperatura... per il momento son riuscito a fargli scrivere -34 e -28
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 23:35     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


mettici tu un interruttore
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2014, 00:20     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
a me servirebbe "niente" a fari accesi e GND a fari spenti

micro relè 12v a doppio contatto, o-o-o

quando hai 12v dei fanali, massa su contatto centrale a non collegato
quando togli 12v dei fanali, massa su contatto centrale a collegato al dispositivo
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 00:41     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


però con l'obbligo di fari accesi anche di giorno si attenua la luce anche quando non vuoi; io ho staccato la funzione da tutti gli orologi, altrimenti di giorno non riuscivo a distinguere il display
 
Contacts  Top
9 replies since 8/12/2014, 23:23   139 views
  Share