Ho scuoiato il mulo!, auto ex fumatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 08:00     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


Lo scorso fine settimana dopo averci pensato tre giorni ho deciso di ripulire il mulo. L'ho acquistato lunedì ma quella puzza di 24 anni di sigarette era impregnata ovunque, fumo anch'io ma raramente mentre guido, però le sigarette me le fsccio e puzzano meno.
Sabato mattina chiavi a bussola 14 13 11 e 10 cacciavite a taglio cacciavite a croce in 2 ore ho smontato tutti i sedili smontato i rivestimenti, tolto la moquette del pianale e ho smontato i pannelli in faesite dei sedili posteriori.
A casa ho sfilato tutte le bacchette di acciaio che fissano le tele ai sedili e un pezzo alla volta li ho immersi in una bacinella con acqua calda e un prodotto simile al vanisg che vendono al lidl. Dopo un paio di ore di ammollo ho lavato tutto in lavatrice a 40 gradi compresa centrifuga e messo ad asciugare.
Per i rivestimenti dei passaruota posteriori (dopo avere scollato l'isolante acustico) e moquette del pianale ho lavato tutto a mano nella vasca da bagno (ho una moglie estremamente tollerante).
Risultato: le stoffe sembrano nuove il sedile del guidatore è un pochino liso però tutto è pulito e senza macchie.
Mi sono accorto che la moquette in alcuni punti è un po' scolorita, ma mi sono informato e ho scoperto che si può tingere con apposite tinture per moquette, appena trovo chi le vende lo farò.
Rimontare tutto richiede circa 6 ore però ne vale la pena, gli interni sembrano nuovi.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 10:51     +1   +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ottimo, complimenti.

Hai mica fatto qualche foto del prima e del dopo?

(Se ne hai voglia ti porto la mia :D)
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2014, 10:58     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


per la tintura degli interni..

per le parti in stoffa/cotone puoi usare prodotti tipo "coloreria italiana"
per la moquette (che è sintetica) va "verniciata" .. perché le fibre non assorbono il colore..
puoi usare una qualsiasi vernice sintetica A BASE D'ACQUA (no nitro o simili) perché altrimenti il solvente della vernice ti rovina il pelo..

ottimo lavoro ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2014, 12:33     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Se pratichi fuoristrada e fai guadi evita di rimettere la moquette, l'acqua che entra non si asciuga più e la puzza di sigarette ti sembrerà eau de Chanel; per il resto thumbup smiley019
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2014, 13:28     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


I 40 gradi della lavatrice li ha retti bene il tessuto?

Mi accodo alla richiesta di eventuali foto, se fatte ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 14:06     +4   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


i tessuti hanno retto benissimo sia alla temperatura sia alla centrifuga.
Per le foto ne ho solo due ma poco significative questa sera cerco do postarle.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


un ottimo prodotto è anche il sapone di marsiglia.. quello spray toglie anche le macchie di olio del diesel.. fidatevi !!
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 23:23     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


mi fido mi fido... ma non tollero il profumo del sapone di Marsiglia,mi provoca nausea e mal di testa.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 05:15     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (mujesan @ 10/12/2014, 23:23) 
mi fido mi fido... ma non tollero il profumo del sapone di Marsiglia,mi provoca nausea e mal di testa.

BENE.. TUA MOGLIE SA COME FARTI FUORI.. IN MANIERA "NATURALE"
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 13:59     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


c'è stato un periodo in cui mi davano fastidio i profumi dei saponi ed usavo il sapone di marsiglia per fare la doccia
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2014, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a me piace tantissimo !
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 12/12/2014, 12:34     +1   +1   -1




CITAZIONE (Goolghy @ 10/12/2014, 08:00) 
L'ho acquistato lunedì ma quella puzza di 24 anni di sigarette era impregnata ovunque

Anche il mio era di un "chain-smoker", uno di quelli che accendono una paglia con la cicca della precedente - e tanti auguri ai polmoni.
I primi giorni dovevo viaggiare con i finestrini aperti altrimenti mi veniva la nausea, poi ho fatto una ricerchina ed ho finito per irrorare gli interni con svariati litri di aceto e cospargere tutto con alcuni Kg. di bicarbonato di sodio.
Ho dovuto ripetere il procedimento tre volte (occhio soprattutto al cielo e alle alette parasole) e alla fine ho scarrozzato un bel mazzo di rami di rosmarino sul cruscotto per una settimana, ma adesso il puzzo e' sparito.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 14:59     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


del vecchio proprietario del mio mulo non riesco ancora a capire se dentro ci fumava o ci faceva le grigliate o tutte e due contemporaneamente tacci sua, ahahah

A parte le esagerazioni, diciamo che era stata molto "affumicata" :D

Il sapone marsiglia spray sgrassante (Chante Clair è il più "ignurante" secondo me) è una potenza, ma son di quelli che fra 50 anni, quando desecreteranno i documenti di Stato, scopriremo che era radioattivo oltre che tossico e teratogeno, mi ci gioco 10 euro (fra 50 anni varranno molto perché l'euro sarà moneta antica e storica).

Il profumo del marsiglia neanche a me piace, ma c'è da dire che i vari Chante Clair l'unica cosa di marsiglia che hanno è la scritta sull'etichetta. Il Marsiglia quello vero che mi faccio in casa da solo è più accettabile (anche se non mi piace neanche quello).

Esistono molti prodotti casalinghi che quelli industriali blasonati gli fanno un baffo a partire dagli anticalcare.

Edited by 4run - 12/12/2014, 15:14
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 16:13     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 12/12/2014, 12:34) 
CITAZIONE (Goolghy @ 10/12/2014, 08:00) 
L'ho acquistato lunedì ma quella puzza di 24 anni di sigarette era impregnata ovunque

Anche il mio era di un "chain-smoker", uno di quelli che accendono una paglia con la cicca della precedente - e tanti auguri ai polmoni.
I primi giorni dovevo viaggiare con i finestrini aperti altrimenti mi veniva la nausea, poi ho fatto una ricerchina ed ho finito per irrorare gli interni con svariati litri di aceto e cospargere tutto con alcuni Kg. di bicarbonato di sodio.
Ho dovuto ripetere il procedimento tre volte (occhio soprattutto al cielo e alle alette parasole) e alla fine ho scarrozzato un bel mazzo di rami di rosmarino sul cruscotto per una settimana, ma adesso il puzzo e' sparito.

quoto in pieno Bizuvnot...stessa situazione e piu' o meno stessi ingredienti per ripulirlo...unico problema che quando rimane al sole e si scalda l'odore torna a "comparire" poco ma si sente ancora dopo oltre un anno!
Devo ancora ripulire bene-bene sotto il sedile del passeggero e sotto la panca posteriore...spero che siano li gli ultimi residui del tabagista!
Unica cosa che ancora non capisco é che i sedili rimangono sempre tipo " umidi " al tatto... non sono proprio zuppi ma paiono spesso come bagnati in superfice...
Ora, io sono ancora "continente" e complici anche le temperature direi anche "poco sudante"...poi si inzuppano anche i sedili "non utilizzati" e le chiavi le ho tutte io :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: quindi veramente questa cosa non la capisco sembra umidità "residente"... non trovo spiegazioni ma ho notato che anche il parabrezza rispetto alle altre macchine posteggiate nello stesso garage si appanna molto fino a gocciolare... boh!
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 16:47     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


secondo me smontare tutto metterlo in ammollo e poi passarlo in lavatrice è il lavoro migliore. Schiume, saponi spray, detergenti vari, alla fine restano dove li hai spruzzati. Le imbottiture di poliuretano espanso assorbono quello che possono e cioè la sporcizia mischiata al sapone.
È vero è un lavoraccio ma vi assicuro che ne vale la pena.
 
Top
45 replies since 10/12/2014, 08:00   447 views
  Share