Ho scuoiato il mulo!, auto ex fumatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2014, 17:42     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Goolghy @ 12/12/2014, 16:47) 
secondo me smontare tutto metterlo in ammollo e poi passarlo in lavatrice è il lavoro migliore. Schiume, saponi spray, detergenti vari, alla fine restano dove li hai spruzzati. Le imbottiture di poliuretano espanso assorbono quello che possono e cioè la sporcizia mischiata al sapone.
È vero è un lavoraccio ma vi assicuro che ne vale la pena.

Sì sì, come dici tu è la cosa migliore in assoluto
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 12/12/2014, 19:37     +1   -1




Mah, io a scuoiare i sedili ho sempre un minimo di timore reverenziale, anche perche' come tappezziere ho evidenti lacune professionali...
Un po' di umidita' ce l'ho anch'io (si appannano i vetri) ma credo sia dovuta ad una infiltrazione: se lo lascio posteggiato in salita, con il muso piu' in alto, e piove, si bagna il fondo sotto il tappeto lato guida. Anzi, se qualcuno ha qualche idea sui possibili punti di infiltrazione...
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 22:22     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


a me si si bagnava, entrava sul montante vicino la scatola dei fusibili, tolto il parafango sotto la scocca era leggermente, c'è un rinforzo scatolato e sotto non ci si arriva
rinforzata fino dove potevo e riempita di schiuma espansiva
poi dopo da dentro si vede dove va la schiuma
flozzo non è che ai il radiatorino dei riscaldamenti che trasuda ?
 
Contacts  Top
bizuvnot
view post Posted on 12/12/2014, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 12/12/2014, 22:22) 
a me si si bagnava, entrava sul montante vicino la scatola dei fusibili, tolto il parafango sotto la scocca era leggermente, c'è un rinforzo scatolato e sotto non ci si arriva
rinforzata fino dove potevo e riempita di schiuma espansiva
poi dopo da dentro si vede dove va la schiuma
flozzo non è che ai il radiatorino dei riscaldamenti che trasuda ?

Luca, immagino che una volta spruzzata la schiuma si sara' tappata anche la via d'acqua, o no ?!
Comunque ho idea che la zona di ingresso sia quella, lato sinistro.
Domani controllo, e' prevista pioggia (che strano !)
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 00:56     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


proprio ieri si discuteva fra camperisti su FB di infiltrazioni e relative esperienze, qualcuno ha suggerito la schiuma, ma altri han ribattuto che la schiuma col tempo marcisce e l'acqua si infiltra di nuovo, meglio usare il mastice per sigillare
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2014, 09:45     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 13/12/2014, 00:56) 
proprio ieri si discuteva fra camperisti su FB di infiltrazioni e relative esperienze, qualcuno ha suggerito la schiuma, ma altri han ribattuto che la schiuma col tempo marcisce e l'acqua si infiltra di nuovo, meglio usare il mastice per sigillare

la base della schiuma poliuretanica è il toluendiisocianato, più additivi specifici per ogni applicazione,
ci sono schiume che non marciscono, non sò però se però se vengono fabbricate a livello hobbistico
cioè in bomboletta... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 12:28     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Forse a Roma sono meno usate perchè non avete vento forte, ma a Trieste, sono oramai 10/15 anni che la schiuma viene usata al posto della malta per fermare le tegole sui tetti (se non le fissi volano via con la Bora, prima ancora si usava fissarle appoggiando sulle tegole delle grosse pietre), quindi le bombole sono molto usate da tutte le ditte edili, non solo dagli hobbisti
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2014, 15:19     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 13/12/2014, 12:28) 
Forse a Roma sono meno usate perchè non avete vento forte, ma a Trieste, sono oramai 10/15 anni che la schiuma viene usata al posto della malta per fermare le tegole sui tetti (se non le fissi volano via con la Bora, prima ancora si usava fissarle appoggiando sulle tegole delle grosse pietre), quindi le bombole sono molto usate da tutte le ditte edili, non solo dagli hobbisti

forse a porto marghera dove esisteva uno dei 3 impianti al mondo dove si produceva toluendiisocianato
e dove esisteva il centro ricerche e sperimentazione sui vari formulati possibili e immaginabili
di schiume poliuretaniche e dove ho lavorato per 25 anni, non le usavano sotto le tegole.

le formulazioni in bomboletta nei punti vendita sono la punta dell'iceberg di quelle disponibili a livello industriale
e non reperibili al normale acquirente....

scusate l'OT... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 15:24     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


esatto missile al mio tetto di casa anno usato le bombolette di schiuma per fissare le tegole e si usano in tante altre cose
il mastice sul mulo non l'ho potuto usare perche non arrivavo al punto lesionato, ma la schiuma si perche espandendosi si infila nelle fessure
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2015, 23:23     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Non ho ancora capito se filtra da fuori... il radiatorino non sembra perche' ho tolto da un anno il cassettino e dalle parti dei piedi passeggero non c'e' nulla...adesso che non piove da un po' la situazione e' migliorata credo allora che entri da fuori...
essendo al momento molto "smontato" perche' devo "attaccare" il cruscotto... quando piove, se entra, la becco!

Rientro dall'OT e vado al "tessuto/sedili":

sto smontando i tessuti di quelli "a terra" ma come si smontano i supporti dei poggiatesta?
Intendo quei due tappi(?) in plastica che tengono il tessuto ove dentro scivolano i ferri del poggiatesta...
In pratica lo schienale e' rivestito dal tessuto come se fosse un sacco rovesciato eforato e fermato in cima dai due supporti in plastica... spero di essermi spiegato...
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 06:01     +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


I fermi in plastica sono lunghi una decina di centimetri e hanno la punta sagomata e tagliata come la testa di un tassello.
Bisogna rivoltare in su la stoffa dello scgienale e poi sollevare un pochino il poliuretano della spalliera. Stringi le punte delle guide poggiatesta e sfila la fodera. Fatto
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 08:48     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
142
Location:
Aci Sant'Antonio (CT)

Status:


Ciao Goolghy, visto che hai tolto la moquette, come è il pianale nudo? Si vedono molto i fili elettrici? Te lo chiedo perchè la mia moquette è molto rovinata e, penseo, che se la togliessi per cercare di pulirla poi non la rimetterei più. Ho già tolto quella del cofano e l'effetto non mi dispiace.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 10:35     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:




senza moquette è molto pratico da lavare; in estate (dopo aver raccolto gli ortaggi) basta togliere i tappi sul fondo e lavare il pianale con la manichetta del giardino per togliere tutta la terra accumulatasi durante le uscite invernali, poi si lascia asciugare al sole e torna come nuova ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 13:45     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
142
Location:
Aci Sant'Antonio (CT)

Status:


grazie Missile, credo proprio che la toglierò.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:46     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (Goolghy @ 16/1/2015, 06:01) 
I fermi in plastica sono lunghi una decina di centimetri e hanno la punta sagomata e tagliata come la testa di un tassello.
Bisogna rivoltare in su la stoffa dello scgienale e poi sollevare un pochino il poliuretano della spalliera. Stringi le punte delle guide poggiatesta e sfila la fodera. Fatto

Fatto grazie della dritta "del tassello" !

Aggiungo anche una cosa per chi si appresta a farlo... occhio al ferretto a metà schienale da sganciare (se no rompete la tela) e sfilare!
Lo schienale poi è fissato con tre bulloni al meccanismo che permette allo stesso di piegarsi (a L) io l'ho smontato per comodita e poi trovato il ferro di una spalla dissaldato... si avvertiva poco appoggiando la schiena al centro... e l'ho risaldato.
Le bacchette nere in fondo allo schienale (quelle da slacciare per prime) le hai messe intere in lavatrice? Non han rotto nulla?
 
Top
45 replies since 10/12/2014, 08:00   447 views
  Share