guida in galleria, manca aria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2014, 13:08     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un vostro parere veloce. Sono appena arrivato in montagna per passare il capodanno e mi son ritrovato in una brutta situazione!
4runner 2.5 td a cui ho tolto mezzo giro di pompa e una rondella dalla wastegate (delle due presenti gia) per riportarla originale nei consumi...4 persone più bagagliaio pieno...strada statale di montagna abbastanza sinuosa con ripetuti avvallamenti ma senza grosse salite continue. ..arrivo in galleria e il motore si pianta a 2000 giri con turbo a 0.4!
schiacciavo tutto e non cambiava nulla! Non ne voleva sapere di salire di giri!! Mi è salito il panico!! Quando uscivo parerva riprendesse un minimo di brio per tirare la quarta.
la cosa si ripeteva per tutte le gallerie...acqua normale....pressione olio bassa!
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 13:46     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


non mi vien in mente alcun motivo per cui una galleria possa far la differenza; senza considerare le gallerie mi verrebbero in mente il freddo, i filtri intasati, il motore sottocoppia con una marcia troppo alta .......
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2014, 15:38     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


e se per assurdo fosse l'aria sporca della galleria? (notate che ho detto "per assurdo")
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:28     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


è capitato anche a me solo ad alte quote mi si pianta in 4^ a 2000rpm e da li non smuove, tant'è che devo tirare la 3^ per fare delle salite.

e ho notato la cosa dopo che ho dovuto riparare la pompa del gasolio che perdeva e quindi è stata portata ai parametri di fabbrica, io credo quindi dipenda dal fatto che non gli arriva abbastanza gasolio (sono convinto che dopo un po' i nostri mezzi si abituino) + magari l'aria più rarefatta della galleria dove magari tra altitudine, aria sporca e poco ricircolo di aria della galleria stessa, si sia presentato il problema.


possibile?
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:37     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Mmm chiaro! Quindi può essere l'aria viziata della galleria...magari ha una piccola percentuale in meno di ossigeno.
Che sia assurdo o meno la quarta non la tiravo ed ero a 60 km/h :(
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 20:38     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Hai visto mai che pure per fare le gallerie ora occorra lo snorkel? :lol:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 20:42     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (4run @ 30/12/2014, 20:38) 
Hai visto mai che pure per fare le gallerie ora occorra lo snorkel? :lol:

Io ho fatto pressurizzare la cabina come il treno "Italo" :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


anche secondo me, in quarta , in salita e quasi a pieno carico.. normale che non riprenda.. 90cv x 1860 kg + pieno carico= ti pianti !
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 20:57     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (flozzo @ 30/12/2014, 20:42) 
CITAZIONE (4run @ 30/12/2014, 20:38) 
Hai visto mai che pure per fare le gallerie ora occorra lo snorkel? :lol:

Io ho fatto pressurizzare la cabina come il treno "Italo" :lol: :lol: :lol:

E mica hai fatto male, per passare in certe gallerie ci vorrebbe veramente la pressurizzazione della macchina! Quando vado in Abruzzo ce n'è una bella lunga dove mancano i ventilatori: un'aria irrespirabile! Sembra di respirare dallo scappamento di un autobus :sick:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 22:48     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ma io lo snorkel ce l'ho già :o:
e drago non accadeva sempre ma solo nelle gallerie! Se schiacci tutto "all'aperto" senti lo stesso una minima spinta. ..lì zero e fumava neruccio!
Ho pensato con dieguz che il regime dei motori diesel è regolato soprattutto dalla portata d'aria (al contrario del benzina che la miscela aria benzina deve restare uguale) per cui in una situazione di aria viziata, il motore non sale di giri!
però non mi spiego il fatto che il turbo fosse a 0.4..quasi al max
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 13:30     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


la pressione del turbo dipende dal numero di giri e da quanto affondi il piede sull'acceleratore; 2.000 r.p.m. sono sufficienti per alzare la pressione quando pigi, la conseguenza sarà il fumo nero
 
Contacts  Top
10 replies since 30/12/2014, 13:08   81 views
  Share