Avete problemi di infiltrazioni dal tettuccio?
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Avete problemi di infiltrazioni dal tettuccio?

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view post Posted on 13/2/2015, 11:36     +1   -1
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Discutevo con Maurizio di infiltrazioni al tettuccio dei muli e del Land Cruiser.
Chiunque di voi abbia o abbia avuto una Toy fuoristrada, quindi non solo il mulo, può dirci se ha o ha avuto problemi di infiltrazioni di acqua ed in tal caso come ha riparato in modo che si possa capire dove aveva origine il problema.
Non sarebbe male capire l'età del veicolo e le modalità con cui si è presentato il problema.

Buon sondaggio.
 
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view post Posted on 13/2/2015, 12:02     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Come hai premesso, all'acquisto avevo trovato sia l'LJ70 sia il 4runner con i tettucci bloccati con mastice sigillante.
Tolto il mastice, ovviamente ho potuto usufruire dei vantaggi del tettuccio aperto (docce di fango e animaletti vari che entrano passando in mezzo alle ramaglie) ma anche infiltrazioni ad ogni forte scroscio di temporale.
E' previsto che dai tettucci si infiltri un certo quantitativo di acqua e per ovviare sono stati posti 4 tubicini di scarico ai 4 angoli di un "catino" che raccoglie l'acqua che si infiltra; sul L.C., di acqua ne entrava talmente tanta che avevo proprio rinunciato a prendere provvedimenti (se non di guidare con l'impermeabile), invece nel Runner ne entra di meno, solo in caso di eventi temporaleschi eccezionali e deborda solo durante la guida, altrimenti i tubicini riescono ancora ad assolvere il loro compito.
Naturalmente ho provato a liberare i tubi soffiando con aria compressa, i due anteriori sembrano efficienti e lo ho lasciati la, i due posteriori invece apparivano piegati e schiacciati dalla posizione forzata negli anni e li ho sostituiti (artigianalmente) con due tubetti nuovi (di derivazione carburante); dopo questo intervento la situazione è migliorata ma non risolta, sotto a temporali molto intensi si raccoglie comunque una certa quantità di acqua che durante la guida esce dal catino a seconda dei movimenti della macchina.
Carrozzieri privati e officine di concessionarie varie si rimpallano l'esecuzione di un eventuale lavoro di registrazione o di sostituzione delle guarnizioni adducendo la propria scarsa specializzazione in tettucci apribili e non garantiscono la riuscita del lavoro (potrebbe anche peggiorare)
 
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view post Posted on 13/2/2015, 12:31     +1   +1   -1

Bostik

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neorprene a cellula chiusa in rotoli adesivi, misure a scelta...
 
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view post Posted on 13/2/2015, 13:56     +1   +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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Problema ereditato dal vecchio proprietario e non ancora risolto anche se non una volta riuscii -magicamente- a chiuderlo facendo combaciare bene tettino e guarnizioni e non entrava più nulla, fino a quando, riaprendolo, non ho più saputo rimetterlo come ero riuscito a fare.

C'è però da dire che la guida (se non ricordo male di destra) ha dei problemi per cui non so quanto si possa parlare di "infiltrazione" nel mio caso qualora volessimo parlare solo di tettucci che non hanno malfunzionamenti evidenti e che aprono e chiudono apparentemente bene.

Penso che mettere delle foto sarebbe utile. Io devo vedere se ritrovo le mie e nel caso le inserirò.
 
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view post Posted on 13/2/2015, 14:07     +1   -1
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Ok.
 
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view post Posted on 13/2/2015, 14:38     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (4run @ 13/2/2015, 13:56) 
Problema ereditato dal vecchio proprietario e non ancora risolto anche se non una volta riuscii -magicamente- a chiuderlo facendo combaciare bene tettino e guarnizioni e non entrava più nulla, fino a quando, riaprendolo, non ho più saputo rimetterlo come ero riuscito a fare.

C'è però da dire che la guida (se non ricordo male di destra) ha dei problemi per cui non so quanto si possa parlare di "infiltrazione" nel mio caso qualora volessimo parlare solo di tettucci che non hanno malfunzionamenti evidenti e che aprono e chiudono apparentemente bene.

Penso che mettere delle foto sarebbe utile. Io devo vedere se ritrovo le mie e nel caso le inserirò.

Questo è appunto l'oggetto della discussione/sondaggio: l'età e l'usura dei meccanismi e delle guarnizioni quando e con che frequenza creano problemi.

CITAZIONE (redflyer @ 13/2/2015, 12:31) 
neorprene a cellula chiusa in rotoli adesivi, misure a scelta...

... ma hai avuto problemi ed hai risolto in codesta maniera, oppure è un consiglio preventivo???
 
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view post Posted on 13/2/2015, 15:02     +2   +1   -1

Hilux REVO

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anche io ho problemi con il mio,
ma non è problema da guarnizione,
è che se lo chiudo non si alza nella parte posteriore,
devo rimandarlo un pelo indietro e spingere, allora si chiude
bene e non entra acqua, solo che certe volte con le buche tende a
riscendere di nuovo...
non mi sono amcora messo a studiare bene come è fatto, ma credo
sia un problema di usura di qualcosa e se è possibile registrarlo
ho un pdf su come è fatto e si smonta/rimontano tutti i componenti,
in una foto ci sono degli spessori da sostituire o modificare...
 
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view post Posted on 13/2/2015, 20:39     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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io ho avuto quattro macchine con il tettuccio apribile.. una A112 con il tetto in tela, un'audi, una 500 e per ultima la carina E ... mai avuto problemi di infiltazione
 
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view post Posted on 13/2/2015, 23:12     +1   -1
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Pochi voti pervenuti.
 
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view post Posted on 14/2/2015, 09:49     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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CITAZIONE (Dodgj @ 13/2/2015, 15:02) 
è che se lo chiudo non si alza nella parte posteriore,

Bravo Enrico, lo stesso il mio! (però solo da un lato, dall'altro si alza e l'acqua infatti lì non entra)

Non è che puoi postare il .pdf?
 
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view post Posted on 14/2/2015, 09:57     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Mai avuto problemi sul tettuccio del 4runner, anno 93. fatti 270.000km senza infiltrazioni e senza problemi,ogni autunno però lavavo il tutto e ingrassavo i movimenti con grasso nautico e le guarnizioni con grasso siliconico.
 
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view post Posted on 14/2/2015, 11:10     +1   +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE (4run @ 14/2/2015, 09:49) 
CITAZIONE (Dodgj @ 13/2/2015, 15:02) 
è che se lo chiudo non si alza nella parte posteriore,

Bravo Enrico, lo stesso il mio! (però solo da un lato, dall'altro si alza e l'acqua infatti lì non entra)

Non è che puoi postare il .pdf?

è di otto pagine e non sò dove caricarlo, se mi mandi una mail te lo mando...
praticamente ha spiegato per ogni difetto come intervenire,
tipo
non chiude davanti = fare questo con illustrazioni
la guarnizione perde intorno = cambiare o aggiungere spessori sempre con figure.
etc etc

questa dovrebbe essere per il problema che abbiamo
jpg
 
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view post Posted on 14/2/2015, 12:30     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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Grazie Enrico, ti ho mandato la mia mail tramite mp :)
 
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view post Posted on 16/2/2015, 12:20     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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Grazie Enrico! :hilux:
 
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view post Posted on 16/2/2015, 12:36     +1   -1
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4-3 per quelli che hanno noie ……. cerchiamo almeno di avere un campione più esteso!!
 
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