4x4 stradale, Una cosa media ma funzionale

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 16/4/2015, 11:58     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Stavo valutando questa:

http://www.seat-italia.it/content/medialib...n-xperience.pdf


esigenze:

dimensioni modeste ma con un po di carico
consumi limitati
cilindrata e cavalli sufficienti ma limitati per spese gestione...
buona maneggevolezza
altezza da terra non eccessiva poca manutenzione / interventi.
affidabilità


uso:
80% stradale asfalto
60% 70% montagna
10% 20% strade bianche (per tutto il resto c'e' il mulo)
possibilità neve improvvisa in inverno
percorrenza prevista 10.000/anno

spesa max 25 eurini

chi ha lavorato nel Gruppo VW che dice ?? :) :) :)

Impressioni ?
Suggerimenti ?

e sopratutto ALTERNATIVE ?
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 12:22     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


una rav usata ??? io ho lavorato 13 anni in VW. a livello trasmissione sono quasi al livello toyota, magari ( sicuramente ) peccano su motori e impianto elettrico..
se non la vuoi nuova per forza, trova una golf 4 tdi 4 motion... una bomba ! meglio con il 1900 da 115 cv, se poi trovi la 150 cv ti diverti da matti ( sempre 4 motion )
le paghi il giusto e sono molto buone

p.s. se trovi un'octavia prima serie sempre 4x4 .. costa poco ma la meccanica è vw

80% stradale asfalto
60% 70% montagna
10% 20% strade bianche .. SIAMO AL 150/160%....
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 13:09     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


anch'io sono alla ricerca di un golf 4 tdi 4motion
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2015, 16:20     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 16/4/2015, 13:22) 
80% stradale asfalto
60% 70% montagna
10% 20% strade bianche .. SIAMO AL 150/160%....

Ma perche' le strade bianche o asfaltate son solo in pianura? :D :D

Non sono ancorato al nuovo ma per trovare una macchina un po' piu' grande di una golf (all' inizio avevo puntato anche io una 4 motion) avevo pensato alla golf tipo allroad che verrà venduta dopo l'estate... poi han presentato questa...
Altre usate non mi vengono in mente... avevo visto anche la Duster ma all' AD l'ha bocciata così come la Subaru XC (se non ricordo male la sigla) e la Octavia...
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 16/4/2015, 19:40     +1   +1   -1




Io mi cercherei una Subaru Forester, magari della serie vecchia.
Solo sui consumi ho qualche dubbio, ma si trovano per poco e sono dei muli.
Oppure la Yeti.
 
Top
Phatmooziq
view post Posted on 17/4/2015, 07:52     +1   -1




Subaru forever... Forester del 2006 fantastico, vai a gpl e secondo me non ce n'è per nessuno.

Il 125cv manuale é il massimo dell'affidabilità, ha anche le ridotte, ma volendo si arriva ai 230 della turbo automatica...

Unica raccomandazione la distribuzione da fare nei tempi prestabiliti, per il resto problemi zero.

Io ne sto valutando una per la mia squadra di volontariato...

Comunque non sottovaluterei neppure la Impreza compact wagon, altro piccolo capolavoro, Forester però é il miglior compromesso.

Per intenderci:

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:45     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


LA Subaru è buona ma attenzione al gpl/metano, si rovinano le tenute delle valvole ed alla 2^ registrazione occorre passare in rettifica perchè non più registrabili.....
 
Top
Phatmooziq
view post Posted on 17/4/2015, 10:25     +1   -1




Il problema non credo sussista per il motori Subaru, non é mai esistito...
Conosco utenti subaru (impianto post vendita non il jtg iniezione liquida) che hanno 400k km sul groppoNe senza problemi.

I motori VW/skoda/Seat a benza si che hanno problemi col gpl (col metano no problem), soprattutto quelli dell'ultima generazione, infatti skoda, ad esempio, ha in listino l'octavia a metano, ha tolto tutti quelli a gpl perché non stanno più dietro alle richieste di assistenza in garanzia.

Ahimé lo stesso dicasi per i motori Toy VVTI, ma non EFI (confermate?)

A mio modesto parere considerando affidabilità, costi di gestione, pezzi di ricambio, prestazioni, sicurezza Subaru non ha rivali, oppure ben pochi.

Io sono innamorato dell' Outback 2004/2006, modello spettacolare, ma, come ripeto, il Forester é una bomba.

Non é un caso che FdO ma soprattutto la forestale usi proprio quel modello da anni senza problemi...
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 12:24     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


relata refero, prprio da un "foresteraro"...
Ti dirò, ben sapendo che in giappone la benzina col piombo non veniva commercializzata già prima degli anni '50, che il piombo contribuiva alla lubrificazione degli anelli di tenuta valvole , che (sempre in giappone) le valvole avevano già il riporto in stellite, trovo strano che proprio i motori jap soffrano l'alimentazione a gas (o meglio priva del piombo)...

potrei scrivere un trattato sui materiali delle teste, delle valvole e degli anelli di tenuta... (al momento non ho voglia)
La cosa peggiore, al momento è montare valvole al sodio con anelli di tenuta in ghisa, durerebbero 30.000 km con la benzina attuale.
 
Top
Phatmooziq
view post Posted on 17/4/2015, 13:05     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 17/4/2015, 13:24) 
relata refero, prprio da un "foresteraro"...
Ti dirò, ben sapendo che in giappone la benzina col piombo non veniva commercializzata già prima degli anni '50, che il piombo contribuiva alla lubrificazione degli anelli di tenuta valvole , che (sempre in giappone) le valvole avevano già il riporto in stellite, trovo strano che proprio i motori jap soffrano l'alimentazione a gas (o meglio priva del piombo)...

potrei scrivere un trattato sui materiali delle teste, delle valvole e degli anelli di tenuta... (al momento non ho voglia)
La cosa peggiore, al momento è montare valvole al sodio con anelli di tenuta in ghisa, durerebbero 30.000 km con la benzina attuale.

Quindi gpl si o no X i boxubaru?
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 15:29     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Ho avuto il Forester. Grande auto in tutti i sensi. Concetto e rifiniture di gran pregio, motore silenzioso, privo di vibrazioni, potente generoso e duraturo. Ho trainato la roulotte per almeno 80.000 km. L'ho acquistata nel 98 e l'ho venduta nel 2001 ai forestali della provincia. Circola ancora. Comunque era con alimentazione a benzina. Non sò se la versione BiFuel fosse originale dalla casa giapponese, credo piuttosto realizzata/modificata ad hoc in Europa se non solo per l'Italia e quindi ad Arco (TN) sede della Subaru Italia. Grande anche il modello Outback 3.0 6 cil. boxer.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 18:05     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


Ripeto , il subaro gassificato è realizzato in Italia, ho sentito voci riguardo problemi di affossamento tenute valvole e relativa impossibilità di recupero gioco punterie, personalemnte resto perplesso dati i materiali eccellenti impiegati dagli jap.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 20:40     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Vedo che ci si trova tutti su Subaru...a me piaceva tanto questa che avevo visto vicino ad Arco proprio all' inizio delle importazioni

www.subaru.it/modelli/xv/13xv.html ma non ho capito perché nn la vuole :unsure: :unsure:

per Luca di 4 motion se ne trovano senza grosse difficoltà come diceva anche giustamente Drago, se mi capitano se vuoi te le segnalo...

per Gigi... una curiosità ma la forestale della PABz compra auto usate? La PAT va principalmente di FCA pero' ho visto anche delle Nissan e Mitsu.


Io la golf 4 motion nn la prendo solo perché piccola per le mie esigenze... lei e' piccola e le Octavia, Allroad e altre son troppo grosse (sempre per me ovviamente) ...il touran 4x4 non lo fanno...pensavo una taglia media ma son poche c'e' la xv, altea, francesi varie e la golf alltrack che pero' commercializzeranno dopo l'estate...credo sia quella che mi piace di piu' almeno dalle immagini...
poi e' uscita sta e-xperience e sembra un po' la sorella "latina" anche lei dalle foto non mi dispiace...

Adesso vado a curiosare sulle Subaru che avete detto.... :) :)
 
Top
Phatmooziq
view post Posted on 17/4/2015, 21:50     +1   +1   -1




L'impianto montato all'origine (modificato Italia) é quello a iniezione liquida, come afferma market quelli che conosco montano soprattutto Zavoli, zero problemi.

Qui a Verona sono passati praticamente tutti dall' installatore Vincenzo Vignola ad Avesa, #1

Ho visto dei Forester leggermente liftati dalle prestazioni in offroad soft più che dignitose...

Comunque, peccato che sono in effetti piccole per le esigenze descritte, ma Suzuki Swift e Daihatsu Materia/Sirion sono integrali di tutto rispetto.
 
Top
Phatmooziq
view post Posted on 22/6/2016, 07:52     +1   -1




Alla fine l'ho preso l'anno scorso... ma al mulo continuo a pensarci, e non poco...
 
Top
14 replies since 16/4/2015, 11:58   1559 views
  Share