CIao Pitbullluca, benritrovato.
Direi che la scelta del tipo di Mulo è ottima (guarda un pò, per caso, cos'ho io nell'avatar...ed in garage
).
Che dire. Con le caratteristiche che hai citato trovi l'HiLux LN65 e LN105. Il primo termina la produzione nell'87 per esser rimpiazzato dal LN105 il quale ne prende tutte le caratteristiche meccaniche cambiando l'estetica. I due li distingui in particolare dal fatto che l'LN105 ha le linee più armoniose ed arrotondate rispetto all'LN65 che è più squadrato.
Dell'LN105 ne trovi, a sua volta, due generazioni: la prima fino al '91 e la seconda fino al '97. La differenza tra i due è fondamentalmente estetica. Al primo sguardo li puoi distinguere dalla mascherina sulla quale, nella generazione "più giovane" non trovi più la scritta Toyota che ha lasciato il posto al logo dei tre ellissi.
Io ho un LN105L (la ultima L sta per Left....guida a sinistra) del '92. Veramente un Mulo!! I problemi maggiori riscontrati su questo modello sono legati alle sospensioni anteriori: si appiattiscono abbaastanza facilmente a scapito della maestosa altezza da terra del body che, già in origine, l'HiLux ti offre.
La configurazione del motore (lento e non sovralimentato) fanno si che in condizioni di lavoro normali il motore raggiunga chilometraggi altissimi (il mio ha finito il rodaggio da poco
). Al contrario dei modelli con motore 2L-T (Turbo diesel) ai quali spesso si deve rifare la testa.
Sul mio Mulo le atività di "riparazione" o manutenzione sono state le classiche che un mezzo a 350.000 Km pretende. Ho sotituito i dischi ed i tamburi freno, tutti i cuscinetti ruota, i paraolio sull'assale anteriore, una riparazione al tubo di scarico.
Prossime manutenzioni dovrò sostituire la guarnizione del coperchio punterie...ma lo farò tra 35.000 Km quando farò la distribuzione ai 400.000.
Controlla, comunque, il gioco dello sterzo ed eventuali perdite d'olio dalla pompa idroguida. Per il resto è un mezzo che se non è stato tartassato dal precedente/i possessore/i dura una vita.
Io provai un LN65 prima di acquistare il mio e, a parte le copiose perdite d'olio dalle guarnizioni punterie...ed aveva "solo" 250.000 Km...faceva un rumore, accompagnato da vibrazioni strane, proveniente da sotto l'abitacolo. Un controllo più approfondito ha rivelato il gioco delle crociere dell'albero di trasmissione.
Il mio ha avuto un paio di problemi di ruggine nella carrozzeria: uno nella parte dove il parafanghi anteriore s'incontra con l'abitacolo. In quel punto (non era ruggine) si è seccato il sigillante epossidico e filtrava acua nell'abitacolo. Sotto i piedi (sia lato dx che sx) ho dovuto eliminare la ruggine, applicare una piastra di lamiera e rifare l'antirombo.
Tutto qua!!
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