[LN65] Pompa del vuoto... Questa sconosciuta!!

« Older   Newer »
  Share  
giomass
view post Posted on 20/6/2015, 22:23     +1   -1




Buona sera a tutti i Mulisti!!

Ho un problema con l-alternatore del mio Hilux LN65 dell-87.
In sostanza non carica piu...

Ho letto con attenzione i post in questo forum attinenti l-argomento (tutti molto interessanti e utili), pero- mi chiedevo se, volendo smontare l-alternatore con annessa pompa del vuoto per sostituire le spazzole e/o intervenire sulla piastra diodi, dovessi adottare alcune precauzioni in fase di rimontaggio.

Mi spiego meglio. Dal momento che vorrei metterci mani io stesso (fosse per l-elettrauto dovrei cambiare tutto a prescindere che il problema fosse una spazzola o tutto l-alternatore), e ignorando i principi di funzionamento della pompa del vuoto, non vorrei fare danni. Soprattutto considerando che la pompa stessa va a servire l-impianto frenante e, se non sbaglio, l-attuatore del 4x4.

Finora ho dato un-occhiata ai manuali di officina per il mio modello, e non mi pare che ci siano particolari accorgimenti in fase di rimontaggio.

Si tratterebbe semplicemente di smontare e rimontare i tre tubicini (due dei quali collegati al blocco motore) alla pompa? Oppure, nel rimontaggio, dovrei *spurgare* il sistema?


Sarebbe il caso di dire *Illuminatemi* plzzzzzzzzzzz!!!!! :D :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 08:01     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non c'è da spurgare niente, i tubi da collegare al monoblocco sono i passaggi della lubrificazione, basta vedere che dopo non perdono olio e sei a posto ;)
 
Top
giomass
view post Posted on 21/6/2015, 10:25     +1   -1




Woow!! tutto qui!!! :)

Allora oggi pomeriggio proverò a metter mani....

E chissà che non risolva anche il problema delle spie T-belt, Filter che mi restano ormai accese oltre quella dell'alternatore... Mi sembra di capire che sono in qualche modo correlate al malfunzionamento dell'alternatore...

Ad ogni modo, vorrei documentare con foto le fasi dello smontaggio e (spero) riparazione dell'alternatore. Per quanto riuscirò a fare da solo, magari, potrei essere di aiuto per altri mulisti!

Bye bye!! E grazie ancora!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 14:45     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


le spie sono SICURAMENTE CORRELATE ALLA CARICA DELL'ALTERNATORE !! :D :D :D
 
Top
Wagner67
view post Posted on 21/6/2015, 15:31     +1   +1   -1




CITAZIONE (giomass @ 21/6/2015, 11:25) 
E chissà che non risolva anche il problema delle spie T-belt, Filter che mi restano ormai accese oltre quella dell'alternatore... Mi sembra di capire che sono in qualche modo correlate al malfunzionamento dell'alternatore...

In ogni caso, una volta risolto il problema dell'alternatore, se rimangono accese le spie che dici sopra dovrai fare la distribuzione (T-BELT) e spurgare il filtro gasolio. ;) ;) ;)
 
Top
giomass
view post Posted on 23/6/2015, 23:50     +1   -1




Finalmente ho trovato il tempo di smontare l'alternatore. Da domenica ad oggi ho praticamente smontato un bullone alla volta nei pochi ritagli di tempo.. E cioè di notte...

Premetto che, col senno di poi, sarei potuto arrivare alle spazzole senza dover mettere a terra l'alternatore.
Ad ogni modo, già che mi era venuta la fissa di smontarlo ne approfittero' per dargli una pulita come si deve.
Come potrete notare dalle foto, esternamente si presenta sporco di olio motore (e so già come mai...), vorrei assicurarmi che non c'è ne sia di incrostato anche all'interno.

Le superfici di contatto con le spazzole non appaiono ossidate.
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 06:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


quali foto ?
 
Top
giomass
view post Posted on 24/6/2015, 11:14     +3   +1   -1




CITAZIONE (Luca Drago @ 24/6/2015, 07:23) 
quali foto ?

Luca hai ragione!!!
Ieri sera postavo dallo smartphone e credevo che il sistema avesse caricato comunque le foto (anche se lentamente....)... Poi mi sono appisolato... :P :P

Provvedo quanto prima...
 
Top
giomass
view post Posted on 24/6/2015, 21:04     +1   -1




Smontaggio dal vano motore..

Il regolatore di tensione è sul parafango destro...

Attached Image: vano motore

vano motore

 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 21:07     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


la massa che hai messo sul gancio per togliere il motore è bella tirata...
 
Top
giomass
view post Posted on 24/6/2015, 21:10     +1   -1




l'alternatore si presenta un pò sporco di olio motore...

CITAZIONE (Luca Drago @ 24/6/2015, 22:07) 
la massa che hai messo sul gancio per togliere il motore è bella tirata...

Me la ritrovo così dal precedente proprietario... Può creare problemi?
faccio presente che l'impianto elettrico funziona correttamente, solo che presenta un pò troppo disordine per i miei gusti.. (troppi innesti e raccordi...)

L'unica pecca è la luce della retro che non funge...

Attached Image: alternatore e pompa del vuoto incorporata

alternatore e pompa del vuoto incorporata

 
Top
giomass
view post Posted on 24/6/2015, 21:13     +1   -1




ecco come si presentano le spazzole

Il ricambista-elettrauto a cui ho mostrato le spazzole stamane, mi ha detto che vanno ancora bene e non sono usurate. Secondo lui potrebbe trattarsi di un problema ai diodi (gli porterò l'alternatore per sottoporlo ad un test...)

Attached Image: spazzole

spazzole

 
Top
giomass
view post Posted on 24/6/2015, 21:16     +1   -1




Da qui ho sono arrivato alle spazzole. Come ho già scritto, sarei riuscito ad estrarle senza smontare l'alternatore.

Ma "sta piastra dei diodi" n'do stà?? :cry: :)

Attached Image: rimozione coperchio spazzole

rimozione coperchio spazzole

 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 21:29     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


di pure al ricambista/elettrauto, che quelle spazzole sono finite.. le mie erano nelle stesse condizioni.. quella più corta toccava a malapena e avevo il tuo stesso problema.. trova un vecchio elettrauto che ha ancora una scatola di spazzole.. te le fai saldare e con 20/25€ passi la barca..

vedi come sono fatte ? qui c'è tutto quello che ti serve

 
Top
giomass
view post Posted on 24/6/2015, 21:52     +1   -1




Grazie Luca.

Ho misurato la spazzola più corta e misura 10mm nella parte centrale, quella più lunga circa 12mm.

Ora, stando alle misure (26x8x5) riportate su questo sito che vende le spazzole di ricambio (http://www.euro4x4parts.com/parts/gha1002-..._brush_set.html), pare che di roba non ne manchi poi tanta...

Anche considerando delle molle lunghe almeno 1cm tutte compresse, mi sa che mancano all'appello pochi mm di materiale...

Magari, dopo la sostituzione, recupero le spazzole vecchie e le misuro in modo da avere un'idea di massima della lunghezza minima dalla quale compaiono i problemi di caricamento.

Poi se le noie derivano da altro, lo scoprirò solo... vivendo (e pagando...) :cry:
 
Top
28 replies since 20/6/2015, 22:23   883 views
  Share