Rivestimento cruscotto e radio 2din

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2015, 14:07     +4   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Parto una premessa,
Il mio 4Runner aveva gli interni marroni.. tutto marrone.. ma proprio tutto..
il cruscotto era ovviamente spaccato ed era stato rivestito di pelle marrone.. che a sua volta si era scollata e strappata..
l'alloggiamento della radio era stato "allargato" credo con un accetta.. o simile strumento "di precisione"

Ho sostituito quasi tutti gli interni con altri grigi, ovviamente anche qui il cruscotto era spaccato.. e l'alloggiamento della radio "allargato", quindi non mi sono fatto molti problemi a sperimentare per sistemare la cosa..

il lavoro fa abbastanza schifo ma è comunque un miglioramento notevole rispetto a prima.. ed ora ho capito come fare "il prossimo"
(perché mica lo lascio così, è uno di quei lavori provvisori che restano li il minimo indispensabile.. giusto quei 3/4 anni...)

Prima di tutto ho smontato il cruscotto ed ho tolto la parte superiore (metallica)
ho usato la parte del mio vecchio cruscotto marrone a cui ho estirpato la pelle vecchia ed ho tolto il più possibile i residui di colla.
In alcuni punti non era la palle ad essersi scollata, ma propio la "schiuma" originale

2015-06-28 15.15.34 2015-06-28 15.15.40 2015-06-28 16.37.29

Ho incollato i pezzi staccati, ed ho coperto le parti più rovinate con del nastro americano (col senno di poi non basta, la pelle non è abbastanza spessa da coprire completamente i segni)

Poi ho iniziato ad incollare la pelle, 20cm per volta, appena la parte asciugava ed "aggrappava" tiravo bene e incollavo il pezzo dopo.. un lavoraccio!!! ma con tutte le curve che ci sono è l'unico modo per non fare grinze. tempo impiegato un pomeriggio ed una sera... non mi sentivo più le dita!!!
in alcuni punti la colla non l'ho stesa bene ed ha fatto dei grumi.. che ovviamente si vedono...
ma anche qui è tutta esperienza! :-)

2015-06-29 20.16.49 2015-06-29 20.17.10 2015-06-29 20.35.15

Al rimontaggio ho aggiunto una pregiata radio 2din cinesissima... che verrà presto modificata (il progetto prevede navigatore stradale, navigatore off, retrocamera e skin dedicata)

2015-06-29 20.27.47 2015-06-29 20.28.14

Edited by specialmotors - 30/6/2015, 15:25
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2015, 11:01     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


tutto sommato non è venuto male!!.......... io avrei fatto peggio!!
anche io uso iGo Primo come navigatore nei device. mi trovo benissimo!!
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 2/7/2015, 00:10     +1   -1




Massi', non e' malissimo.
Forse sarebbe venutomeglio con una colla a spruzzo - ci sono delle 3M non rimuovibili, care ma gnuranti.
Cerca il post di Drago in cui descriveva la realizzazione della finitura vellutata del suo.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:20     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


visto dal vivo sembra quasi un bel lavoro...
le foto esaltano molto i difetti...

la colla che ho usato (una specie di bostick data con spatola dentata) è sicuramente uno degli errori,
serve una colla più "liquida" che si stenda in modo uniforme, magari data a pennello o a spuzzo.

l'altro errore è la preparazione del fondo, deve essere perfettamente liscio, segni e spaccature, per piccoli che siano saranno visibili!!
io li ho coperti con nastro americano ed il grosso è sparito.. ma qualcosa si vede ancora.

in compenso scoprire che si può tirare la pelle fino a fargli fare tutte le curve senza dover usare cuciture rende il lavoro praticamente alla portata di chiunque.

prossimo esperimento.. pelle sul volante!!!
(ne ho uno marrone con la corona che balla che viene bene per sperimentare)
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 12:14     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 2/7/2015, 10:20) 
... la pelle...

Ma hai usato proprio pelle o è vilpelle?
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 13:07     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


fintapelle...
quella che si usa per le selle delle moto ecc..
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 17:02     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Ah, ok, lo skay, :hilux: però ora capisco perché si vedono molto i difetti
Forse si dotrebbe usare del vinile che dovrebbe essere meno sensibili alle imperfezioni sottostanti, però dubito si possa tirarlo per seguire le forme del cruscotto, semmai si dovrebbe termosagomare, ma non sono sicuro, è un'idea
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 19:51     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Bel lavoro complimenti... se hai anche le foto dello smontaggio del cruscotto (è uno di quei lavori provvisori che restano li il minimo indispensabile.. giusto quei 3/4 anni...) :lol: :lol: :lol: lo dovro' fare anche io...
Io ogni tanto gioco con i ritagli di pelle vera... per farla aderire alle cose la bagno in acqua tiepida e poi la attacco al pezzo con il silicone e la metto in tensione con delle mollette da bucato... il silicone quando la pelle e' bagnata lo sagomi con le mani "da sopra" ..se hai delle imperfezioni se sei stato abbondante con il silicone le "tira dentro". All' inizio e' tutto strano perche' e' bagnato e i colori son brutti ma quando secca il lavoro non é male... su una supeficie cosi grande non so se possa funzionare...appostati fuori da un tappezziere che fa divani :B): :B): :B):
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 20:34     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


lo smontaggio è quasi banale..

levi prima la plastica sotto al volante e quela con il cassettino lato passeggero (entrambe hanno un bullone esagonale da 10mm nell'angolo basso vicino alla porta.. il resto son viti...

poi togli quella attorno alla radio / console riscaldamento (devi togliere tutti i pomelli..
e via nche la radio, perchè il supporto è pezzo unico..

fatto questo via la cornice attorno alla strumentazione (due viti sopra e forse qualche altr, come tutte sempre ben visibili)

ora levi la strumentazione (4 viti) .. il cavo tachimetro è un po ostico la prima volta.. sganci i 4 conettori elettrici.. e via..

due viti per togliere la bocchetta aria di sinistra..

ora devi solo togliere (a memoria 5/6 bulloni M6 .. meglio se hai una chive a tubo o un cricchetto con prolunga)
4 solo praticamente dietro la strumentazione .. lato passeggero non ricordo ma almeno uno c'è sicuramente.

per toglierlo devi abbassare il voltante ed avere entrambe le portiere aperte, cosi lo fai scorrere ai lati per scavalcare il volante.

è più facile farlo che dirlo...


per la pelle, quel vera è troppo costosa per me :-)
e non credo si possa tirare abbastanza per fare le curve senza usare cuciture..
quela sintetica la deformi abbastanza bene
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2015, 20:16     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Grazie Special ! tengo la spiegaz in italiano...poi ho delle foto su un sito credo Australiano che mi aveva gentilmente dato Sandro... ora mi manca solo il tempo di mettermi al lavoro !
 
Top
9 replies since 30/6/2015, 14:07   448 views
  Share