"Nuovo" mulo in famiglia

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 30/7/2015, 21:58     +1   +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Salve ragazzi , sono molto lieto di dirvi che da oggi , anche io faccio parte della famiglia e ne sono onorato , infatti oggi ho ritirato il mulo che avevo visionato su a Firenze ....

Subito le prime impressioni : dopo aver fatto 634 km con il carro attrezzi non vedevo l ora di tirarlo giù , mezzo giro di chiave e il mulo è partito , fatto un km parcheggiato davanti casa e sono andato a fare l assicurazione , ritorno , metto tutto a posto accendo e via , prima su asfalto le prime impressioni sono molto buone motore che gira e sale molto bene considerando che è un 2L le uniche note " negative " su asfalto è che ha la lancetta del conta km ballerina non sempre ma quasi .... E l altra è che tende moltooo ad imbarcarsi in curva anche a velocità abbastanza moderate sembra quasi di stare su una barca in curva ma credo che dopo la " cura" balestre , ammortizzatori e boccole nuove Cambi radicalmente riacquistando sicuramente più stabilità e magari qualche centimetro , ditemi voi se sbaglio .... Dopo circa una decina di km decido di fermarmi e guardare bene sotto la macchina e non ho ( per fortuna ) nessuna perdita o trasudo di liquidi anomalo , riparto e vedo che la lancetta del carburante è più o meno a metà dopo tre o quattro km mi rivá l occhio sulla lancetta del carburante e vedo che sta a metà tra il mezzo serbatoio e la riserva mi fermo guardo la lancetta e ritorna quasi a metà da cosa può dipendere ? Riparto mi fermo al distributore tolgo il tappo del carburante e sento come un risucchio di aria :blink: faccio il pieno (43 euro ) entro Nell abitacolo e la lancetta segna effettivamente il pieno .....

Arrivo su sterrato metto su 4l ...... E rimango letteralmente sbalordito da quanto riduce il riduttore non mi aspettavo una cosa simile ! Fantastico .... Finisco il giro , ritorno su asfalto e torno a casa parcheggio e mi rimetto sotto la macchina ad ispezionare il tutto è per fortuna ancora una volta il nulla nessuna perdita o trasudo ....
Da 1 a 10 per il momento darei alla mia macchina un bel 6,5 pieno .
Ora vi chiedo alcune info :
1 domani vorrei mettermi subito a lavoro per renderla il migliore possibile e ingrassarla completamente , quanti e dove sono gli ingrassatori ?
2 scaricare tutti gli olii della trasmissione , l'unica cosa che non so bene è come scaricare e rimettere l olio nel cambio e nel riduttore mi potete illuminare ? Olio 75/90 giusto?
Differenziale anteriore sempre 75/90 ma differenziale posteriore come faccio a sapere se ho un differenziale normale un LSD o autobloccante ? E in tal caso quale gradazione di olio ?
3ho visto su rough molte cose interessanti ma credo che i prezzi siano in sterline giusto ? Poi un altra cosa per scegliere il modello giusto devo mettere Hilux ln105 rhn ( guida destra) oppure il modello europeo Hilux ln110 lhn ( guida sinistra ) ? Perché se metto il 105 destra trovo tutto ciò che cerco se metto ln 110 sinistra alcune cose si alcune cose no come per esempio le balestre anteriori non me le dà perché sul antriore mi mette i bracci oscillanti
4 un ultima cosa ho intenzione di fargli un tagliando completo , ma prima di farlo volevo comprare e mettere nel carburante una fiala di quel liquido che " pulisce " tutto l impianto come valvole iniettori ecc ecc e dopo fare il tagliando in modo che ( credo io ) se pulisce un po' il tutto , dopo gli faccio il tagliando e in teoria " tuttta " la sporcizia che toglie la scarico dal tappo della coppa olio così che dovrebbe essere sicuramente più pulito una volta che metto l olio motore nuovo .
Ps
Scusate se mi sono dilungato troppo ;)
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 23:12     +3   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


se si imbarca potrebbero essere anche testine o cuscinetti sterzo rovinati
per l'olio della cinematica ci sono tutti i tappi da 24mm e ok con 75 90 ma se ai l'lsd devi vedere la targhetta
di ingrassatori ce ne sono 9 sulle trasmissioni e 2 sullo sterzo a sx
il tuo modello è un ln105 ( il 106 è uguale) guida a sx, ln110 è il 2 porte con sospensioni indipendenti
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2015, 15:31     +1   +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (Pitbullluca @ 30/7/2015, 22:58) 
4 un ultima cosa ho intenzione di fargli un tagliando completo , ma prima di farlo volevo comprare e mettere nel carburante una fiala di quel liquido che " pulisce " tutto l impianto come valvole iniettori ecc ecc e dopo fare il tagliando in modo che ( credo io ) se pulisce un po' il tutto , dopo gli faccio il tagliando e in teoria " tuttta " la sporcizia che toglie la scarico dal tappo della coppa olio così che dovrebbe essere sicuramente più pulito una volta che metto l olio motore nuovo .

Son due cose diverse mettendo liquido nel carburante pulisci iniettori teste-valvole cieli pistoni camere e cose cosi e poi va nello scarico.

Il liquido che metti nell' olio invece ti pulisce l'impianto olio... pompa steli valvole cammes molle basamento e tutto cio che viene irrorato dall' olio poi cambi olio e filtro e se sei fortunato tutta l'immondizia ti rimane li ( vedi altre discussioni dove lo stacco della melma ha fatto danni importanti...)

Se vuoi completare l'opera c'e' anche un pulitore per il circuito dell' acqua stessa cosa come per circuito dell' olio...ma distacca le incrostazioni con il rischio di aprire delle cicatrici latenti.

Ci sono un po di discussioni in merito anche per i prodotti... per la maggiore vanno Winns, Barthdal, Liqui Moly (forse son scritti sbagliati...) case che hanno tutti e tre i prodotti di cui abbiam parlato e facilmente reperibili quasi ovunque.

Personalmente io ho un Ln105 stimato tra i 250 300 mila km, ho fatto questi trattamenti (tranne il primo del gasolio) e non ho riscontrato danni ne grossi benefici... l'olio all'inizio era molto denso e viscoso... quasi melmoso (ma non so cosa ci avesse fatto il proprietario precedente in uso e km) adesso l'ho cambiato ogni anno senza aver raggiunto i km prescritti con del 10w40 i secondi cambi era nero ma molto piu' fluido e pulito non so se metterlo in relazione all' additivo o al normale dilavarsi delle vecchie morchie in oli sempre "nuovi"... quando cambio il filtro comunque il "lavaggio" lo faccio.

Buon lavoro!

PS: dietro il parasole ci sono tutti i nippoli che vanno ingrassati se hai una pompa a cartuccia occhio che a me il mulo con la Beta fa pressione e poi diventa dura sganciarla
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 17:17     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


In anzi tutto vi ringrazio dei consigli e delle dritte che mi date , si in effetti ho trovato per caso il foglio che c'è sul para sole l avevo visto ma non ci avevo fatto caso cosa ci fosse sopra , ovviamente l ho trovato solo dopo aver ingrassato tutta la macchina ovviamente <_< !

Per quanto riguarda quei liquidi per pulire il motore /carburante/raffreddamento provai solo una volta quello per il carburante , consigliatomi dal mio ricambista ( vicino di casa tra l altro ) devo esser sincero all epoca quando lo usai riscontrai un buon miglioramento .... Per gli altri due ( quello che si mischia a l olio e quello per il raffreddamento ) non so che dire , già avevo letto le discussioni in merito e sinceramente sotto questo aspetto sono molto perplesso se usarli o meno :blink: :blink: :blink:

LUCA_SA : ho guardato il ponte posteriore e devo dire che non ho trovato nessuna targhetta l unica cosa che ho notato ma credo non centri nulla è che sulla scatola del differenziale c'è stampata sopra una N .
Sempre oggi , guardando ben attentamente entro il vano motore ho notato che c'era una spina elettrica staccata e mi sono accorto che era quella che va collegata al filtro della nafta a cosa serve ? Visto che era scollegata avrebbe dovuto segnarmi qual cosa sul quadro ?

Un altra cosa , se c'è LSD , dove dovrebbe esser questa targhetta ? Il vostro conta km balla ? E per quanto riguarda roughtrax quale modello devo selezionare che non ho capito ????
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 19:38     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (Pitbullluca @ 31/7/2015, 18:17) 
Il vostro conta km balla ? E per quanto riguarda roughtrax quale modello devo selezionare che non ho capito ????

Per la fumosità c'era anche l'acetone con le percentuali consigliate in un vecchio post altrimenti ho visto che c'e' in offerta su amazon un pulitore generico da aggiungere al carburante della Barthdal per i motori diesel... ne vendono un litro non sono espertissimo sui prezzi ma se paragonato alle boccettine che ti vendono nei supermercati che costan 5/6 euro pare un affare... poi non so perche' il mio non fa un filo di fumo e quindi non ho mai toccato niente sul carburante per questo ( anche se una pulita alle alghe nel serbatoio dopo 26 anni dovrei darla...ma adesso non ho mai tempo).

Il contakm il tuo é meccanico? se si é un punto dolente degli Ln non so bene perche' ma che "balli" é abbastanza diffuso.

Per roughtrax prova a vedere c'e' un Mk3 61Kw se non sbaglio nella tendina...dovrebbe esser quello, altrimenti senti Wagner che lui ci bazzica di piu'...
tu sulla mascherina anteriore hai la scritta "toyota" o il simbolo dei due ellissi?
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 20:21     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Non lo so se il conta km è meccanico o ha il cavo 0_o è sinceramente non so neanche come lo si vede .....

Tornando al prodotto per il gasolio è solo per diciamo prevenzione anche la mia non fa un filo di fumo .... Sembra un benzina ...... !

Ok attendo Wagner se mi fa la gentilezza e mi fa copia incolla del link che riguarda la mia auto così non sbaglio sicuro ;) !
Ps
La mia ha la scritta Toyota al centro .
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 20:26     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


acetone: un litro e mezzo per mille

La sigla sulla targhetta nel vano motore fra le altre cose identifica anche la presenza o meno dell'l.s.d.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2015, 20:40     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Grazie missile , cosa dovrebbe esserci scritto ? Domani semmai faccio una foto e la posto ....
Acetone 1,5 litri per mille cosa ?
E che tipo di acetone ???
Grazie ancora ....

Ps
Missile sai mica se i pannelli delle portiere di un runner 95 montano anche dentro un hilux ln 105 ?
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 21:06     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,646
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Pitbullluca @ 31/7/2015, 21:40) 
Grazie missile , cosa dovrebbe esserci scritto ? Domani semmai faccio una foto e la posto ....
Acetone 1,5 litri per mille cosa ?
E che tipo di acetone ???
Grazie ancora ....

Ps
Missile sai mica se i pannelli delle portiere di un runner 95 montano anche dentro un hilux ln 105 ?

un litro e mezzo di acetone ogni mille litri di gasolio.. circa 50 cc ogni 30 litri
le portiere anteriori sono uguali, quelle post sinceramente non lo so...

acetone di normale reperibilità in ferramenta o negozi di vernici

funziona.. provato sulla mia...
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 21:22     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


il tuo conta km è a cavo e se balla è lo strumento, sulla targhetta ci dovrebbe essere scritto g285 HA LSD g284 NON LSD
ma sinceramente se c'è funzionera' poco, io metto il 75/80 ho anche leggermente piu fluido
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2015, 22:01     +1   +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 31/7/2015, 22:22) 
il tuo conta km è a cavo e se balla è lo strumento, sulla targhetta ci dovrebbe essere scritto g285 HA LSD g284 NON LSD
ma sinceramente se c'è funzionera' poco, io metto il 75/80 ho anche leggermente piu fluido

Anche io avevo il sospetto che sia lo strumento ,eventualmente se lo trovo è complicato smontare il cruscotto per far uscire il quadro strumenti ?

Ps
Grazie per la targhetta domani vi aggiorno .....
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 11:42     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Secondo me il tuo é questo:

www.roughtrax4x4.com/toyota-4x4-parts.html

il prezzo é in sterline... il cambio lo trovi qui:

www.cambiosterlinaeuro.it/

per il cruscotto riesumo una indicazione di redflyer ma se lo fai ...fai anche le foto del procedimento che servono (anche a me) :

http://daemon4x4.org/tech/hiluxsurf/workshop/dash.htm

Ciao!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 12:53     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


C'è qualche santo in line che può dirmi con foto oppure dove trovo il dado per scaricare l olio al cambio ? Il riduttore no problem , il carico dell olio del cambio ok ma quello dello scarico non lo trovo l unico che dado che ho trivato c'è scritto in inglese non aprire e non eè un dado normale ma è un dado torx ....
Per il cruscotto vi faccio sapere sempre che trovi il conta km ....
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 13:23     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


il dado è su un fianco del cambio, il conta devo controllare dovrei averlo ma di 2 tocca farne 1, è schiacciato in seguito a un incidente
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2015, 16:10     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Intendi il carico lo scarico oppure entrambi sul fianco cambio?

CITAZIONE (flozzo @ 1/8/2015, 12:42) 
Secondo me il tuo é questo:

www.roughtrax4x4.com/toyota-4x4-parts.html

il prezzo é in sterline... il cambio lo trovi qui:

www.cambiosterlinaeuro.it/

per il cruscotto riesumo una indicazione di redflyer ma se lo fai ...fai anche le foto del procedimento che servono (anche a me) :

http://daemon4x4.org/tech/hiluxsurf/workshop/dash.htm

Ciao!!

L avevo visto anche io ma non mettono un distinzione tra guida destra ( ossia il link che mi hai postato ) e guida a sinistra ecco perché ho dei dubbi .
 
Top
56 replies since 30/7/2015, 21:58   739 views
  Share