Pulsantiera comando RETROVISORI esterni, 4 Runner 1991

« Older   Newer »
  Share  
Ribe
view post Posted on 2/9/2015, 08:56     +1   -1




Ciao ragazzi
avrei bisogno dello schema elettrico per i contatti della pulsantiera che comanda l'orientamento degli specchietti retrovisori esterni.
Per riparare la plastica dell'intera pulsantiera (vetri, chiusura, specchietti retrovisori esterni) ho dovuto smontarla e fortuitamente un cavetto si è sfilato e per emerita sfiga, complice un mio movimento maldestro, si è infilato in un buco sbagliato.
Non riesco più a farlo uscire, l'elettrauto mi ha detto che non si può tirare fuori e ci vuole il pezzo nuovo.
Morale gli specchietti retrovisori sono fermi li e non si muovono.
Per cui vorrei:
1- provare a ripararlo personalmente, e qui mi serve lo schema per riposizionare il contatto nella sede corretta (non ricordo dove era);
2- chiedere se qualcuno ha da venderne uno e a che prezzo.

Grazie.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 2/9/2015, 09:57     +2   +1   -1




CITAZIONE (Ribe @ 2/9/2015, 09:56) 
....l'elettrauto mi ha detto che non si può tirare fuori e ci vuole il pezzo nuovo.

Di all'elettrauto di cambiare mestiere!! Non si può affermare una cosa del genere per un filo che s'infila nel punto sbagliato. Se hai causato un danno elettrico è sicuramente un fusibile ad esser saltato. Un danno meccanico, causato da un filo, lo escluderei.


Non so di che mezzo stai parlando ma se si tratta di un 4Runner del 95 (o giù di li) il fusibile si trova nella scatola lato passeggero. Per l'esattezza si tratta del fusibile numero 8 (da 15A) e controlla anche l'autoradio e l'antenna motorizzata.

Download attachment
Fusibili.pdf ( Number of downloads: 50 )

 
Top
Wagner67
view post Posted on 2/9/2015, 10:01     +1   +1   -1




Ed eccoti lo schema elettrico (sempre per 4Runner/HiLux del '95)

Attached Image: Schema elettrico specchietti

Schema elettrico specchietti

 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Concordo con Mario, SE hai fatto cadere un cavetto in un passaggio fra le lamiere, vuol dire che da la viene già di serie e che qualsiasi cavo nuovo devi passare, sempre da la devi cavarlo.
Intercettalo ad un foro più a monte, cala dal passaggio incriminato un altro cavo e quando lo trovi sotto, unisci i due cavi e tiri su
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2015, 14:37     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


qualche mese fa ci ho messo mano pure io...
i miei specchi non andavano, avevo 2 o 3 fili interrotti..
ne ho passati di nuovi e via..
il connetotre da dove parte tutto lo trovi dietro al pannellino accanto al pedale frizione, dove ci sono i fusibili.
togli il pannellino e vicino al montante portiera c'è un connettore.
da li puoi passare dei nuovi fili dentro ala portiera e ricollegarli. (non ho ben capito cosa ti sia successo)


2015-01-11 19.02.14
 
Web  Top
Ribe
view post Posted on 2/9/2015, 20:41     +2   +1   -1




Ragazzi, grazie per il materiale e le dritte.
Credo di non essere riuscito a spiegarmi, domani faccio foto e spiego meglio il problema.
 
Top
Ribe
view post Posted on 3/9/2015, 17:12     +1   -1




Il filo A ( foto 1) è il filo incriminato che durante lo smontaggio della pulsantiera è uscito di sede, suppongo foro A1, e si è infilato, bloccandosi, nella sede come rappresentato in foto.
La cosa è successa in maniera fortuita complice la scomodità della posizione e la mia imperizia.
Secondo me va ripristinato in posizione A1 in quanto in posiziobe A1 (foto 1) si trova il corrispondente PIN (foto 2) mentre nella posizione attuale (A come in foto 1) non trova il PIN.
Sto cercando di ricostruire la situazione perché ho perso l'appunto.
Le due foto rappresentano l'innesto maschio-fammina orientato correttamente per inserimento visto con le spalle al senso marcia.
Vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto.
Credo che l'elettrauto non lo abbia nemmeno smontato!

1 FEMMINA
foto 1

2 MASCHIO
foto 2

Attached Image: 2 MASCHIO

2 MASCHIO

 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 17:31     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


hai semplicemente trovato un elettrauto diversamente abile (non si può più usare l'altra parola)

quei faston hanno una linguetta che li blocca in sede, se dall'altra parte entri con un cacciavite sottile o con un grosso ago, forzi la linguetta ed il filo esce semplicemente tirando

vedi le foto, alcuni sono dotati di linguetta altri no: https://www.google.it/search?q=faston+femm...rMQki75KWro8%3D

dalla parte opposta al filo entri con un attrezzo sottile ed abbassi la linguetta poi tiri il filo; prima di rimetterlo in sede definitivamente alzi un po' la linguetta
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 3/9/2015, 17:38     +1   -1




ho visto che ogni sede ha una linguetta... Ho supposto che servisse da sblocco, ma non essendone sicuro, dopo una timida prova, ho preferito attendere l'intervento di un professionista!
Secondo te, missile, il cacciavite va infilato come da freccia in foto?
Il mio ragionamento ti sembra corretto?

Attached Image: 3 sblocco

3 sblocco

 
Top
Ribe
view post Posted on 3/9/2015, 17:47     +1   -1




oppure da qui

Attached Image: 3 sblocco2

3 sblocco2

 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 17:48     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Mi spiace ribe ma non ne ho uno sottomano per vedere nello specifico come è fatto, solo osservandolo da vicino saprei dirti come fare
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2015, 18:31     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Quando fai l'operazione di sgancio prima tieni ben premuto il filo/faston dal retro verso il connettore e poi sganci
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 21:40     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (Ribe @ 3/9/2015, 18:47) 
oppure da qui

dalla foto che ai fatto credo che si sgancia da sopra.si vede la linguetta
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 7/9/2015, 10:27     +1   -1




Sabato mi sono impegnato ma non ho risolto niente.
Lo spinotto inserito nella sede errata non esce, in compenso ne è uscito un altro che ho fotografato e che posto.
Credo che non abbia sistema di rilascio salvo se non con attrezzio specifico... Se esiste!
Praticamente è lo spinotto srtesso che una volta inserito nella sede in plastica, fa da foro per il pin.
Si accettano idee e consigli.



Questa è la parte che si vede dai fori nella plastica, si vede benissimo che non ci sono linguette di rilasco...

Attached Image: spinotto01

spinotto01

 
Top
Ribe
view post Posted on 7/9/2015, 10:29     +1   -1




E qui è visto dalla parte opposta, più o meno.

Attached Image: spinotto02

spinotto02

 
Top
18 replies since 2/9/2015, 08:56   349 views
  Share