Motore tri fuel - diesel, metano e gpl, Servizio Le Iene

« Older   Newer »
  Share  
GM@1977
view post Posted on 10/11/2015, 13:13     +1   -1




Ieri sera hanno fatto un servizio alle Iene riguardo un ragazzo italiano che ha realizzato un motore a diesel-metano-gpl montando delle candele che incorporano anche le candelette del diesel.

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2015/1...zione_9762.shtm

L'ideatore diceva che l'insieme è costituito da tanti componenti ognuno dei quali omologato ... e che aveva raggiunto il risultato lavorandoci un paio di anni nel tempo libero ... :blink:

Non so se se un sistema complesso sia automaticamente omologato come somma di vari componenti, ancorchè omologati singolarmente.

C'è poi un altro fatto riguardo l'omologazione del motore, che forse non è contemplato dalla legge attuale ... nel libretto sarebbe ad accensione spontanea Diesel o comandata Otto?

Fatto sta che il servizio concludeva che i risparmi sarebbero veramente enormi: 100 km al costo di € 2,5 contro gli € 8 del diesel ed i € 13 del benzina, e che l'inventore ha depositato il brevetto in 113 paesi.

Cercando in rete ho trovato questo link
www.alvolante.it/news/kit-metano-diesel-auto-299554

Boh?! Potrebbe essere la trovata del secolo o forse no?
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 13:38     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


nulla di nuovo... vedi MTU (Motoren und Turbinen Union) 10 cilindri a V di 90° modello MB-838 Ca500
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 14:46     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


in UK è un pezzo che usano mezzi diesel con una percentuale
di GPL (in UK si chiama LPG) come carburante.

www.prinsautogasuk.co.uk/dieselblend.php

per il momento pare conveniente solo su mezzi pesanti e non sulle vetture.
 
Top
mazzabhu
view post Posted on 10/11/2015, 15:38     +1   -1




I servizi delle iene sono al 90% fuffa.

Per il restante 10, li inventano di sana pianta.

Gli inviati delle iene li pagano a cottimo.............................tu fa il servizio, io paga. Non so se mi spiego, come disse il paracadute al paracadutista.
 
Top
GM@1977
view post Posted on 10/11/2015, 16:18     +2   +1   -1




CITAZIONE (mazzabhu @ 10/11/2015, 15:38) 
I servizi delle iene sono al 90% fuffa.

Per il restante 10, li inventano di sana pianta.


Gli inviati delle iene li pagano a cottimo.............................tu fa il servizio, io paga. Non so se mi spiego, come disse il paracadute al paracadutista.

OT
Si?
Eppure quelli sul succo concentrato di pomodoro, sui video poker, sui beni confiscati alla Mafia, sull'acciaieria di Trieste ed altri, tanto fuffa non erano ...
OT

Su questo ho avuto i miei dubbi non tanto sul servizio ma proprio sull'invenzione ... con tutto il rispetto ma un ragazzo che da solo, in due anni di tempo libero e di week-end inventa un motore che potrebbe cambiare il mondo dell'autotrazione ... :blink:
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 16:28     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (GM@1977 @ 10/11/2015, 16:18) 
CITAZIONE (mazzabhu @ 10/11/2015, 15:38) 
I servizi delle iene sono al 90% fuffa.

Per il restante 10, li inventano di sana pianta.


Gli inviati delle iene li pagano a cottimo.............................tu fa il servizio, io paga. Non so se mi spiego, come disse il paracadute al paracadutista.

OT
Si?
Eppure quelli sul succo concentrato di pomodoro, sui video poker, sui beni confiscati alla Mafia, sull'acciaieria di Trieste ed altri, tanto fuffa non erano ...
OT

Su questo ho avuto i miei dubbi non tanto sul servizio ma proprio sull'invenzione ... con tutto il rispetto ma un ragazzo che da solo, in due anni di tempo libero e di week-end inventa un motore che potrebbe cambiare il mondo dell'autotrazione ... :blink:

il motore diesel è, per concezione, un motore policombustibile, venne inventato da un frate e perfezionato da Herr Otto Diesel...
il primo motore diesel venne ideato per funzionare con polvere di carbone, i diesel navali vengono avviati con gasolio per poi passare ad olio combustibile (in pratica catrame riscaldato)
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 16:46     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Red ti devo correggere perché (da quel che ho studiato io avendo portato il motore diesel in tesina alle superiori) il primo combustibile fu olio di arachidi utilizzato da rudolf nel suo primo motore all'esposizione di parigi e restò acceso per circa 8 minuti. Quella del frate non la sapevo per cui, se vera, potrebbe aver utilizzato altro.
Il video non riesco a vederlo dal telefono e non ho fatto in tempo a vedere le iene ieri sera...farò dal computer.
a prescindere di ciò, ritengo quasi alla pari se non migliore l'uso del biodiesel (devo provare a farmelo quando ho tempo) da oli esausti da riciclare. Questo perché emissioni ZERO ed a seconda degli oli si può aumentare il numero di cetano e quindi rendimento del motore con seguenti benefici! Tuttavia anche l'olio usato ha un costo (da colui che invece di buttarlo lo da te)...

Per la cosa del metano del video, prima lo guardo....ma sono scettico
 
Top
mazzabhu
view post Posted on 10/11/2015, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (GM@1977 @ 10/11/2015, 16:18) 
CITAZIONE (mazzabhu @ 10/11/2015, 15:38) 
I servizi delle iene sono al 90% fuffa.

Per il restante 10, li inventano di sana pianta.


Gli inviati delle iene li pagano a cottimo.............................tu fa il servizio, io paga. Non so se mi spiego, come disse il paracadute al paracadutista.

OT
Si?
Eppure quelli sul succo concentrato di pomodoro, sui video poker, sui beni confiscati alla Mafia, sull'acciaieria di Trieste ed altri, tanto fuffa non erano ...
OT

Su questo ho avuto i miei dubbi non tanto sul servizio ma proprio sull'invenzione ... con tutto il rispetto ma un ragazzo che da solo, in due anni di tempo libero e di week-end inventa un motore che potrebbe cambiare il mondo dell'autotrazione ... :blink:

già:

pomodoro: www.nextquotidiano.it/passata-pomodori-cinesi-iene/
video poker: http://www.qelsi.it/2014/la-bufala-dei-98-...e-slot-machine/
Di trieste non so, ma ti aggiungo la madre di tutte le inchiesta fuffa delle iene: STAMINA
 
Top
GM@1977
view post Posted on 10/11/2015, 18:53     +1   -1




OT
:blink: :ph34r:

Ma di chi ci si può fidare al giorno d'oggi, a chi dare ascolto nell'informazione? Non ho mica ore e ore da dedicare a verificare e controverificare le varie informazioni che vengono diffuse nei giornali/siti/tv

Missile ... dell'inchiesta sull'acciaieria tu che dici? (mi sa che stiamo andando troppo OT)

:unsure:
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 18:57     +2   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Potrei dire la stessa cosa dei tuoi link e tanti altri che si trovano in internet.... non è vero che le iene fanno notizie "fuffe e inventate"! Ci sta che magari gonfino qualcosa ma neanche perché alcuni servizi loro son stati fatti assieme alla guardia di finanza. La cosa che l'italiano medio dovrebbe fare è prendere con la tenaglia qualsiasi notizia del web!
Mai starr con i paraocchi... :)

Per il video posso dire che è una cosa fattibilissima e non è che abbia rivoluzionato il mondo automobilistico in soli due anni (lì si forse gonfiano la descrizione della notizia). Alla fine c'erano già kit di iniezione a metano per i diesel...resta solo da capire se il motore fa 400mila km così!!! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei rapporti di compressione....
La peculiarità di ciò che ha "inventato" son le candele!
I motori a combustione interna possono andare con qualsiasi fluido che possa incendiarsi sviluppando (notevole) quantità di gas sotto tot pressione e tot tempetatura con tot comburente.
Per assurdo io e un mio amico (anni fa) stavamo adattanto un motore di un ciao dalla normale miscela a etanolo perché avevamo dell'alcol avanzato....tralascio i dettagli..... :D
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 19:21     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


La vicenda "ferriera" è controversa; da una parte gli abitanti dei rioni limitrofi (anche io per 6/7 anni), dall'altra i lavoratori e i partiti di sinistra; ognuno porta studi scientifici e nomi altisonanti a favore della sua tesi; si fanno cortei e contromanifestazioni, le istituzioni (Comune, Provincia e Regione) sono di sinistra, quindi difendono la ferriera; dall'altra parte un abnorme numero di malati di tumore (compresi la zia di Gina ed il nostro cane) tutt'intorno; cittadini appostati con fotocamere, telefonini e videocamere postano giornalmente i fumi che escono dallo stabilimento (quando lavoravo, avevamo settimanalmente un intervento per infortunio, non centra nulla ma fa capire il menefreghismo per le norme di sicurezza).
Io me ne sono andato da la, continuo a firmare le petizioni e a riportare la mia testimonianza ma per fortuna posso egoisticamente permettermi di pensare di aver lasciato il pericolo alle spalle.

p.s.
non ho visto il servizio delle jene sulla ferriera, ne ho visti tanti di documenti contro la ferriera, sono tutti uguali e tutti inutili, sono almeno 30 anni che la lotta è aperta e non è mai cambiato nulla, solo promesse
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2015, 23:58     +2   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (mazzabhu @ 10/11/2015, 18:25) 
CITAZIONE (GM@1977 @ 10/11/2015, 16:18) 
OT
Si?
Eppure quelli sul succo concentrato di pomodoro, sui video poker, sui beni confiscati alla Mafia, sull'acciaieria di Trieste ed altri, tanto fuffa non erano ...
OT

Su questo ho avuto i miei dubbi non tanto sul servizio ma proprio sull'invenzione ... con tutto il rispetto ma un ragazzo che da solo, in due anni di tempo libero e di week-end inventa un motore che potrebbe cambiare il mondo dell'autotrazione ... :blink:

già:

pomodoro: www.nextquotidiano.it/passata-pomodori-cinesi-iene/
video poker: www.qelsi.it/2014/la-bufala-dei-98-...e-slot-machine/
Di trieste non so, ma ti aggiungo la madre di tutte le inchiesta fuffa delle iene: STAMINA

Bah', sarà ma per quel che ne so io sono proprio questi link ciò di cui non mi fido.

Sulla questione dei pomodori è, semmai, in quel link che si intavola fuffa richiamando ciò che dice la legge quando il punto è proprio che la legge viene trasgredita, per cui inutile richiamarla, sono argomentazioni mistificatorie. Rispondono polemizzando e nello specifico non ammettono quello che avviene vale a dire che avoglia se ne importano di pomodoro dalla Cina! Andate a vedere che colabrodo retto dalle mafie sono i porti del sud italia (e non solo) dove passa l'inverosimile. Erano anni che tutti sapevano dei pomodori, ma nessuno lo diceva quindi bene che ne hanno parlato anche qualora ne avessero enfatizzato la portata. Meglio fare scalpore su una cosa cruciale che farla passare sul sonno dell'ozioso italiota.

Sulle slot forse è addirittura peggio: si polemizza sull'entità reale della cifra deplorando la fonte che ha sollevato lo scandalo, ma si guardano bene dal rimarcare ciò che comunque c'è stato e continua ad esserci: un GRAVISSIMO ed IGNOBILE regalo elargito ad una lobby rivoltante, tradizionalmente emanazione di mafie di vario tipo. Che siano 98 miliardi o 9 mila euro cambia NULLA.


In definitiva va bene che su internet c'è tutto ed il contrario di tutto, ma la realtà l'abbiamo sotto gli occhi e ci vuole poco ad effettuare la prova del nove:

1) etichette alimentari poco o per niente trasparenti (pensate alla incredibile frode a norma di legge della dicitura "aromi")
2) sale slot che si son diffuse e ancora si diffondono come funghi in tutte le città italiane.

Ora decidete voi cos'è esagerato, se un programma televisivo o che si riscontrino certe... chiamiamole anomalie <_<
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


http://www.ecomotori.net/_/test-drive/toyo...omotive-s-r3572
C'è già in Italia chi trasforma gli Hilux in bifuel...
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 12/11/2015, 00:39     +3   +1   -1




CITAZIONE (GM@1977 @ 10/11/2015, 18:53) 
OT
:blink: :ph34r:

Ma di chi ci si può fidare al giorno d'oggi, a chi dare ascolto nell'informazione? Non ho mica ore e ore da dedicare a verificare e controverificare le varie informazioni che vengono diffuse nei giornali/siti/tv

Lo scrittore e filosofo francese Guy Debord, nel suo saggio "La Société du Spectacle" preconizzo' un futuro in cui la sfida piu' grande sarebbe stata distinguere il vero dal falso, il necessario dal superfluo. Correva l'anno 1967, e adesso siamo precisamente in "quel" futuro.
Immersi fino al collo.
Non era mica un indovino: la "sociologia d'assalto" in particolare francese dei primi '70 aveva gia' previsto praticamente tutto quello in cui ci stiamo rotolando !
 
Top
14 replies since 10/11/2015, 13:13   206 views
  Share