serraggio bulloni testa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2015, 20:48     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


ieri sera ho visto un filmato su un'elaborazione motore, in particolare un 5 cyl turbo
di una volvo 740 TR5...

a parte il tizio un poco matto che l'ha messo su un sandrail, quelli che fanno salite su sabbia,
turbandolo con una specie di trombone e altro ancora, rinforzando le camicie, bielle carrillo
o pankle in titanio e non la faccio più lunga...

quello che mi ha lasciato sorpreso è che il meccanico che ha fatto su il motore
ha stretto i dadi di testa, nella corretta maniera (kg e gradi) ma appena finito li ha
SVITATI e RISERRATI di nuovo alla stessa maniera... :blink: :blink: :blink:

spiegando che con motori ad alte prestazioni, in banco l'aggeggio ha tirato fuori 720 Hp,
è usuale fare così....

l'avete mai visto, sentito ?
 
Top
cece_s
view post Posted on 5/12/2015, 21:06     +1   -1




No enri su motori " normali" no. Ma forse essendo un motore elaborato pesantemente avranno usato bulloni giganti che non si allungano come quelli normali. Forse il doppio tiraggio lo fanno per assestare la guarnizione testa, probabilmente del tipo metallico. Io sapevo di un riserraggio dopo tot km su alcuni motori ma svitarli e riavvitarli non ho idea... Comunque e' un bel discorso da portare avanti per i malati di meccanica

Intendevo viti o prigionieri, scusate

Io chiamo erroneamente bulloni sia le viti sia i bulloni stessi...

Dislessia meccanica
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 21:12     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


difatti è quello che sapevo anche io sui motori "normali"


a sentire cosa diceva i bulloni erano quelli originali, anche perchè è un motore di 20
anni fà...stessa cosa fanno sui V8 americani che usano per lo stesso servizio,
su quelli chi più ne ha più ne metta a modifiche e non mi stupirei di niente...

ma su un vecchio volvo mi è rimasto impresso....

aspè , ha detto che facendo così c'è la sicurezza che non si allunghino di più
evitando danni alla guarnizione e al motore...mah

ricordo il motore BMW da sidecar, pesantemente elaborato con testate, pistoni e camicie
fornite da BMW corse, il tizio che lo stava rifacendo al vedere il foglio tolleranze e serraggi
lo appallottolò e buttò via....una volta finito mise in moto e alla prima sgassata sopra i 3500
partirono le due testate facendo 2 buchi sui muri.... :D :D :D

meglio rimanere in salute... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 21:59     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


dodgj si, sulla clio benzina motore d7f mi pare si deve serrare e riallentare per poi serrare di nuovo, su altre serrare ulteriormente a caldo
ho il manuale per tutti i motori su serraggi e misurazioni varie, se vuoi quando capiti gli dai un occhiata ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2015, 14:25     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Anche se non ne ho mai sentito parlare, perlomeno fatto immediatamente dopo e prima di un tot periodo di funzionamento mi farebbe pensare che trattandosi di motori "datati" vogliamo essere sicuri che la coppia di serraggio non sia falsata magari da attriti "anomali" della bulloneria o delle parti meccaniche, supposizione eeehhh!
 
Top
cece_s
view post Posted on 6/12/2015, 14:28     +2   +1   -1




Sarà anche datato me se vuoi tirarci fuori 700hp prigionieri e bulloni saranno nuovi spero!!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 15:44     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


trovata la puntata non in italiano, minuto 26 e un pò prima per le modifiche

www.youtube.com/watch?v=teI-H3zvxbk&feature=youtu.be

spero per lui che i bulloni li userà nuovi ... se non vuole ritrovarsi uno scolapasta
sul cofano dalle teste dei medesimi che saltano...

per nicola mi sto convincendo che la procedura serva a essere sicuri di stirarli del tutto
cioè più tirati di così non si può, con il riserraggio a specifiche è come se li stirassi
due volte...

il programma si chiama "malato di motori" e cose strane ne fà, da due motori
enfield su un buggy a un motore syrena su una motoslitta, passando per un
motore a reazione su una barca....

Edited by Dodgj - 6/12/2015, 16:01
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 22:11     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 6/12/2015, 15:44) 
trovata la puntata non in italiano, minuto 26 e un pò prima per le modifiche

www.youtube.com/watch?v=teI-H3zvxbk&feature=youtu.be

spero per lui che i bulloni li userà nuovi ... se non vuole ritrovarsi uno scolapasta
sul cofano dalle teste dei medesimi che saltano...

per nicola mi sto convincendo che la procedura serva a essere sicuri di stirarli del tutto
cioè più tirati di così non si può, con il riserraggio a specifiche è come se li stirassi
due volte...

il programma si chiama "malato di motori" e cose strane ne fà, da due motori
enfield su un buggy a un motore syrena su una motoslitta, passando per un
motore a reazione su una barca....

il viper su quella barchetta... (visto ieri in tv..)
stranezze per stranezze.... 27 litri, 1650 cavalli...
Video

quel motore m'ha "segnato" a 20 anni quando volai con questo...

Attached Image: ibill

ibill

 
Top
bizuvnot
view post Posted on 8/12/2015, 18:24     +1   -1




Mo cos'e', un P-40 ???
Mi correggo, piu' probabilmente un P-51 (?)
Ma dove l'hai trovato ?
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 08:03     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 8/12/2015, 18:24) 
Mo cos'e', un P-40 ???
Mi correggo, piu' probabilmente un P-51 (?)
Ma dove l'hai trovato ?

correva l'anno 1975, era l'unico p51 D immaatricoalto civile mi trovavo a Firenze peretola per una manifestazione aerea ed abbi modo di fare il passaggio macchina su quel "coso"......
Gestire 1650 cavalli fu un'esperienza a dir poco mistica.....
venne poi venduto ad un inglese collezionista di aerei (aveva anche un F 104) e che, successivamente, cadde in germania perdendo la vita

Attached Image: mustangBILLI

mustangBILLI

 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 14:08     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


sui motori moderni il tiraggio non si fa più " a coppia" , ma a coppia + gradi di rotazione, proprio perchè lo svervamento del bullone altera il precarico.

mollarli e ri-stringerli serve probabilmente per compensare assestamenti vari e l'allungamento (anche minimo del bullone nuovo)

io quando chiudo i motori solitamente ricontrollo il serraggio dopo 24ore.. poi dopo la prima accensione quando vado a fare il gioco valvole definitivo (quindi sempre a motore freddo) ricontrollo ancora i serraggi..
è c'è sempre qualche bullone che fa ancora qualche grado di rotazione..
(però non li mollo.. provo solo a ri-stringerli)

interessante invece la modifica che hanno fatto nei passaggi del liquido refrigerante attorno alle canne.. hanno inserito dei cilindretti di alluminio per tenerle più ferme..
 
Web  Top
bizuvnot
view post Posted on 10/12/2015, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 9/12/2015, 08:03) 
CITAZIONE (bizuvnot @ 8/12/2015, 18:24) 
Mo cos'e', un P-40 ???
Mi correggo, piu' probabilmente un P-51 (?)
Ma dove l'hai trovato ?

correva l'anno 1975, era l'unico p51 D immaatricoalto civile mi trovavo a Firenze peretola per una manifestazione aerea ed abbi modo di fare il passaggio macchina su quel "coso"......
Gestire 1650 cavalli fu un'esperienza a dir poco mistica.....
venne poi venduto ad un inglese collezionista di aerei (aveva anche un F 104) e che, successivamente, cadde in germania perdendo la vita

Fantastico ! "Quasi" come pilotare uno Spitfire !
Il mio "claim to fame" aeronautico piu' notevole e' aver pilotato per una decina di minuti un An 124 sopra le Ande - ed ho solo un breveto di Volo a vela (scaduto).. Ma i russi sono pazzi: pensa che il comandante, un ten col che si era guadagnato i gradi in Afghanistan con i Mig, aveva soltanto 31 anni !
Ma l'inglese e' caduto con il P-51 ?
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 17:38     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 10/12/2015, 14:08) 
sui motori moderni il tiraggio non si fa più " a coppia" , ma a coppia + gradi di rotazione, proprio perchè lo svervamento del bullone altera il precarico.

non solo quelli moderni, il tuo motore, se ricordo bene, sono tot kg + 180°
o almeno il 2L che abbiamo rifatto con il mecca qualche anno fà... :D :D :D



mollarli e ri-stringerli serve probabilmente per compensare assestamenti vari e l'allungamento (anche minimo del bullone nuovo)

io quando chiudo i motori solitamente ricontrollo il serraggio dopo 24ore.. poi dopo la prima accensione quando vado a fare il gioco valvole definitivo (quindi sempre a motore freddo) ricontrollo ancora i serraggi..
è c'è sempre qualche bullone che fa ancora qualche grado di rotazione..
(però non li mollo.. provo solo a ri-stringerli)

difatti, quella di svitarli completamente e riserrarli non l'avevo mai visto.

interessante invece la modifica che hanno fatto nei passaggi del liquido refrigerante attorno alle canne.. hanno inserito dei cilindretti di alluminio per tenerle più ferme..

più che per farle star ferme, da quello che ho capito, è per irrobustirle dato l'elevato rapporto
di compressione che raggiungono con le modifiche...difatti parlano di esplosione...

cmq se è realmente vero, arrivare a quasi triplicare la potenza è un bel risultato...
anche perchè tirar sù cavalli dopo un certo limite è difficile.... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 10:05     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
cmq se è realmente vero, arrivare a quasi triplicare la potenza è un bel risultato...
anche perchè tirar sù cavalli dopo un certo limite è difficile....

già.. un bel lavoretto..
gli interessava la potenza pura e non l'erogazione, quindi è sicuramente più semplice.. ci butti un turbo enorme e cerchi di rinforzare imbiellaggio, pistoni ecc per non farlo esplodere...

il motore era montato su una specie di buggy che doveva fare una rampa quasi verticale, ma con partenza in piano ed adeguata rincorsa..
c'è un punto della puntata, prima di affrontare l'ultima rampa, dove il pilota esperto gli dice qualcosa tipo "accelera tutto appena parti e fai entrare la turbina prima di iniziare la salita, se no non ce la fai" .
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2015, 11:59     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 10/12/2015, 17:28) 
CITAZIONE (redflyer @ 9/12/2015, 08:03) 
correva l'anno 1975, era l'unico p51 D immaatricoalto civile mi trovavo a Firenze peretola per una manifestazione aerea ed abbi modo di fare il passaggio macchina su quel "coso"......
Gestire 1650 cavalli fu un'esperienza a dir poco mistica.....
venne poi venduto ad un inglese collezionista di aerei (aveva anche un F 104) e che, successivamente, cadde in germania perdendo la vita

Fantastico ! "Quasi" come pilotare uno Spitfire !
Il mio "claim to fame" aeronautico piu' notevole e' aver pilotato per una decina di minuti un An 124 sopra le Ande - ed ho solo un breveto di Volo a vela (scaduto).. Ma i russi sono pazzi: pensa che il comandante, un ten col che si era guadagnato i gradi in Afghanistan con i Mig, aveva soltanto 31 anni !
Ma l'inglese e' caduto con il P-51 ?

Cadde col 51 in germania perdendo la vita....

p.s. in aliante ho altre 800 ore di volo, (iniziai col canguro, M 100 ed ASK 13 passando poi su bergfalke, libelle ST, Calif A 21, twin Astir, dg 1000 e l'indimenticabile Blanik L13..

Attached Image: Calif6

Calif6

 
Top
18 replies since 5/12/2015, 20:48   1447 views
  Share