alzare motore e cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2015, 11:03     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Leggevo su altri forum che alcuni in accoppiata al body lift alzano anche motore e cambio così da risparmiarsi alcune modifiche e ridurre lo spanciamento.
Volevo condividere con voi questo pensiero:
Il runner è l'unico fuoristrada degno di nome che ha motore cambio riduttore più bassi del telaio! Pure il terrano quando ti butti sotto vedi solo una linea data dal telaio..sul runner invece cambio e affini sono 10cm più bassi.
Ora, come la considereste questa modifica?
se accoppiata a qualcosa che migliori l'altezza da terra delle indipendenti si risolvono di netto molti problemi di spanciamento!
:hilux:
 
Top
view post Posted on 22/12/2015, 11:23     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


però! Seguo :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2015, 11:28     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


di solito per evitare "ulteriori modifiche" sul Runner si fa il contrario: si abbassa il differenziale anteriore, così da evitare pericolosi angoli dei semiassi e relativi omocinetici, alla stessa stregua sarebbe controproducente per gli alberi alzare il cambio ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2015, 11:46     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Per ulteriori modifiche io intendevo spessori per tubo serbatoio..cavetti..radiatore..ecc..
Hai ragione che sull'anteriore poi è meglio abbassare il diff e lì solo con le gomme alzi la luce da terra ed avresti anche ragione sull'angolo maggiore di lavoro per l'albero di trasmissione però: se ti fai quattro conti con gli angoli vedrai che un innalzamento del tutto di ben 10cm aumenterà l'angolo di quasi 4 gradi. Secondo me poco...poi parliamo di ben 10cm in più ;)
Però non so quali siano i valori limite di lavoro...fa conto che il mio è a 17 gradi (misure non precise al cm eh)
 
Top
DiabloII
view post Posted on 22/12/2015, 22:34     +1   -1




Seguo! Non penso che poi il gioco valga la candela...poi tt si può fare
 
Top
view post Posted on 22/12/2015, 22:41     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Mai avuto problemi di spanciamento con il 4runner,l'unico problema era lo sbalzo posteriore...
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 00:04     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (mujesan @ 22/12/2015, 22:41) 
Mai avuto problemi di spanciamento con il 4runner,l'unico problema era lo sbalzo posteriore...

non ti ricordi più gradisca 2014 ??
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 00:15     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Eh beh..non so voi ma la mia altezza da terra è di circa 33 cm...voglio vedere se non spanci nei canaloni!! :D
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 10:30     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 23/12/2015, 00:15) 
Eh beh..non so voi ma la mia altezza da terra è di circa 33 cm...voglio vedere se non spanci nei canaloni!! :D

rimasi appeso col bj 71.... mi autò in contatino con trattore.. (canaletta da 80 centimetri in cemento e ulteriore scalino da 10 centimetri al chilometri 103 dell'aurelia)
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


prima ci devi arrivare ai canaloni e come sostiene Stefano si rimane appesi con lo sbalzo posterioredunno crybaby ; il body lift comunque è la soluzione ottimale, in quanto propedeutico all'installazione di gommazze da33" (coppie coniche permettendo) però le modifiche citate sono comunque indispensabili, ti risparmieresti solo il manicotto dell'aspirazione, radiatore e la leva del cambio; tubi freno, manicotto serbatoio, paraurti piantone sterzo e altro che non ricordo, li dovrai comunque modificare
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2015, 11:36     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Si della serie quello è un problema più grande ahaha ..sto sbalzo...
In effetti si non mi risparmierei chissà che modifiche ma se c'è da recuperare qualche cm ci provo...anzi proverò..

Di "pro" ci sarebbe anche che non allunghi tutti i tubetti di rame per freni e pompa gasolio e puoi alzare il serbatoio no? Mi fan ribrezzo quei tubetti tirati come il collo di una gallina..mi danno l'idea che si spezzino con le sole vibrazioni!

Personalmente sarà un esperimento che farò! Dopo coppie coniche e 33" :ph34r:
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 12:44     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 23/12/2015, 11:36) 
Si della serie quello è un problema più grande ahaha ..sto sbalzo...
In effetti si non mi risparmierei chissà che modifiche ma se c'è da recuperare qualche cm ci provo...anzi proverò..

Di "pro" ci sarebbe anche che non allunghi tutti i tubetti di rame per freni e pompa gasolio e puoi alzare il serbatoio no? Mi fan ribrezzo quei tubetti tirati come il collo di una gallina..mi danno l'idea che si spezzino con le sole vibrazioni!

Personalmente sarà un esperimento che farò! Dopo coppie coniche e 33" :ph34r:

quelli della pompa gasolio sono ininfluenti, i soli ad essere strapazzati sono quelli freno e frizione fissati al longherone ma anche questi hanno un buon lasco, quello da controllare bene è quello del freno posteriore che parte dalla valvola limitatrice finendo sul ponte posteriore oltre il tubo fra serbatorio e tappo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 15:06     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


confermo red ma le 33" senza body non ci stanno, il massimo (extreme) che puoi metter sotto senza body sono le 31" o le equivalenti 265/70-16 oppure con disegno mud le 265/75-16
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2015, 15:09     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Red intendi il tubo di gomma dal ripartitore al ponte?

Missile sisi sicuramente un body bisognerà farlo! Ma nel fare il body darò un occhiata anche alla fattibilità di spessori cambio ecc ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 15:55     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 23/12/2015, 15:09) 
Red intendi il tubo di gomma dal ripartitore al ponte?

Missile sisi sicuramente un body bisognerà farlo! Ma nel fare il body darò un occhiata anche alla fattibilità di spessori cambio ecc ;)

esatto, quel tubo.

p.s. io ho le 31 10.50 15 senza alzar nulla...
 
Top
15 replies since 22/12/2015, 11:03   111 views
  Share