Mulo 2L stanco - Pompa Iniezione con 2 solenoidi

« Older   Newer »
  Share  
toppaolo
view post Posted on 13/1/2016, 11:08     +1   -1




Hilux Extra cab
Modello LN 110
Motore 2L
Anno: 1995


Buongiorno,

avendo momentaneamente in casa 2 Hilux tutti e 2 con motore 2L
uno 2WD del 91 con 61 kw libretto
l'altro 4WD del 95 con 59 KW libretto (dove sono andati 2 kw? )

ho notato subito che il secondo ha nettamente meno allungo del primo.

In 3 marcia non si riesce ad arrivare a 3500 giri e i 120 km/H forse li si prende in 3 km... (mozzi anteriori liberi)

Quindi ho:
tolto serbatoio e lavato,
cambiato filtro gasolio
cambiato olio + filtro
controllato fase camme/pompa dato che la testa è stata fatta da poco
controllato e pulito filtrino sotto solenoide spegnimento
Albero motore gira libero

eppure continua ad essere fiappetto..

ah si cè da dire che leggermente il suo fumo nero lo fà e provando ad aumentare la regolazione della pompa ne fà anche tanto !

Però ho notato che sotto la pompa cè un secondo solenoide chiamato "Timing solenoid" che, se ho capito bene
apre per far partire bene il motore e poi dovrebbe chiudere....

Qualcuno di voi ha questo dispositivo ? Ha mai dato problemi?

Ho il timore che l'anticipo dinamico non funzioni e quindi il motore non allunga...

Cosi per essere sicuro intanto ho dato la pompa ad un pompista che me la regoli bene e poi vediamo se il problema persiste...

Grazie

Top
 
Top
Wagner67
view post Posted on 13/1/2016, 18:25     +2   +1   -1




Ciao, sei sicuro che sul 2L si trovi l'anticipo dinamico? Per l'avviamento del motore c'è un sistema controllato dalla temperatura del liquido di raffreddamento. Questo sistema accellera leggermente il motore da freddo e quando la temperatura si alza un pò riporta l'accelleratore al minimo.

Il timing solenoid potrebbe essere il sensore dei giri motore. Sulla pompa del 2L montato sul LN105 non c'è ma sul LN110 dovrebbe esserci. Correggimi se sbaglio ma dovresti avere il contagiri di rerie.
 
Top
toppaolo
view post Posted on 13/1/2016, 21:50     +1   -1




Ciao,

eh si, sono sicuro che ogni pompa di iniezione diesel ha un sistema che (meccanicamente) più aumentano i giri e più viene anticipata l'iniezione...

Ho controllato pure il sistema esterno ad acqua che, come dici tu, a freddo alza il minimo e pure lui muove un pò l'anticipo,e funziona a dovere.

Il sensore di giri cè ed è in un'altro punto della pompa, in alto sul fianco verso il blocco motore.

Si cè il contagiri di serie e infatti mi chiedo a cosa serva il sensore dei giri pure nel Hilux del 91 che

nel cruscotto non ha il contagiri !! :huh:
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 22:18     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


:o: :o: :o: non capisco ..........
stai dicendo che ai il sensore contagiri anche sul 2wd senza averlo al quadro ?
poi sul 4wd ai sia il sensore contagiri in alto tra pompa e blocco, solenoide di arresto al centro dietro, e solenoide anticipo sotto in basso al centro vicino al dispositivo termico del minimo ?
cmq metti una foto della pompa e rassegnati non è cosi spinto, anche perche un o pesa di piu dell'altro
 
Contacts  Top
toppaolo
view post Posted on 13/1/2016, 22:33     +1   -1




eh si le cose stanno così...

da libretto LN110 pesa 3 qli in più ma se dovessi caricarne anche 6 nel 2wd vinco la garetta ! :B):

questa è una foto della pompa del 2WD quando questa estate la smontai per cambiargli quel

infido OR che iniziò a spandere di brutto, e si vede bene sia il sensore di giri che il solenoide

per lo spegnimento.

CURIOSITA: il pistoncino che si vede al centro della sede dell'OR è proprio quello che

muovendosi avanti e indietro varia l'anticipo di iniezione.

Attached Image: 2wd

2wd

 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 22:44     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si è quello, e sull'altro ai li il solenoide ?
strano che anche il 2wd ha il contagiri
sul 4wd io ci carico anche 10qli e li porta tranquillamente, su un'altro ho il cambio del ln165 cioè hilux turbo del 98, è diverso ma con qualche adattameto monta e va molto meglio anche con i gomme 265 70 16
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 13/1/2016, 22:46     +1   -1




Ma quindi il sistema di anticipo è meccanico...non con un solenoide (elettrocalamita)?

Ps.: il tuo sensore dei giri fa invidia a me e penso a tanti altri che hanno il 2L e vogliono montare un contagiri originale nel cruscotto!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
toppaolo
view post Posted on 13/1/2016, 22:56     +1   -1




nel 2WD cè il sensore di giri ma NON il contagiri nel cruscotto!
...e questa cosa non la capisco data la assenza di elettronica... :blink:

Ora la pompa incriminata è dal pompista ma vi metto una foto esempio per farvi capire dove stà

il famoso solenoide...


NOTA: il 2WD nel libretto non parla di normative sulle emissioni quindi è EURO 0

questo invece riporta di rispettare la normativa 93/59 (EURO 1) e di avere dispositivo

antinquinamento che sia questo solenoide? Perche EGR o Catalizzatori non ci sono....

Attached Image: hqdefault

hqdefault

 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 23:05     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


identico a quello mai visto
ma cosi si http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/E...ax/$_57.JPG non sul mulo pero
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2018, 16:03     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Salve ragazzi, mi collego a questa discussione per chiedervi se è possibile aumentare la pompa del 2l e se ci sia un "aumento" di potenza.
Il gioco vale la candela o la testata ne risentirà ?
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 16:20     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (toppaolo @ 13/1/2016, 22:33) 
CURIOSITA: il pistoncino che si vede al centro della sede dell'OR è proprio quello che

muovendosi avanti e indietro varia l'anticipo di iniezione.

quel pistoncino è l'attuatore comandato dalla thermowax (l'alzaminimo a freddo) che modifica l'anticipo al minimo e per un ristretto range di giri, mentre oltre i 1500 giri resta standardizzato dagli attuatori ad espansione centrifuga interni.
allego disegno della pompa.

Attached Image: 6icow8

6icow8

 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 22:58     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (AssoHilux @ 15/3/2018, 16:03) 
Salve ragazzi, mi collego a questa discussione per chiedervi se è possibile aumentare la pompa del 2l e se ci sia un "aumento" di potenza.
Il gioco vale la candela o la testata ne risentirà ?

che vuoi aumentare su un aspirato......
se non ti fuma puoi dare un mezzo giro alla vite, se fuma gia, peggiori e basta
la testa senza turbo regge
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2018, 06:49     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Non fuma per niente Luca, neanche in accelerazione, volevo giusto un po' di brio in più su le partenze in salita.
La colpa è anche la mia, ho già messo le 35 con le 4.88 e non ho ancora un 1kz-te come da previsioni.

Grazie Red, provo a dare un mezzo giro, vediamo se "migliora".
 
Top
12 replies since 13/1/2016, 11:08   768 views
  Share