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| Venendo dal mondo dell'enduro ho spesso assistito a discussioni infinite sull' ASSETTO (specifico che come assetto intendo: trovare il giusto mix di sospensioni e gomme).
Prima di scrivere questa discussione ho letto un sacco di discussioni sull'argomento assetto in questo forum, ma, in linea generale, vedo una forte propensione alla preparazione del mezzo per "alzarlo". C'è chi lo fa per il bar, chi per il fuoristrada estremo, chi per complessi di inferiorità ecc...
E chi lo fa per viaggiare come si deve comportare?
I puristi affermano che ogni terreno necessita imprescindibilmente di un assetto dedicato. Gomma da neve, gomma da fango, gomma da asciutto ecc ecc. Sospensione ultraregolabile in compressione e in estensione da regolare in maniera maniacale. Questo approccio secondo me è valido per coloro che cercano la prestazione e la performance massima, che sanno esattamente il tipo di terreno che stanno per affrontare e che possono inoltre disporre delle finanze necessarie per avere diversi set dedicati di gomme.
Se stai per affrontare un viaggio, invece, non sempre puoi prevedere tutti i tipi di fondo che incontrerai, quindi dovrai trovare un giusto bilanciamento delle varie cose per riuscire a cavartela in ogni situazione (evitando di mettersi inutilmente nei casini naturalmente). Magari nella stessa giornata può capitare di guidare su una strada asfaltata bagnata con scarsa aderenza, nella sabbia fine e in una mulattiera poco impegnativa. Che fai? Cambi gomme e regoli le sospensioni ogni 10km? No. Ti arrangi.
Ecco, questa è una discussione per trovare un assetto carne e pesce per il mulo. Dato che l'ho appena comprato e una delle sospensioni posteriori è andata volevo avere dei vostri consigli in merito, e spero che possa essere utile anche a qualcun altro con le stesse esigenze.
Il mio mulo è un 4Runner 2.4 TD del 1992.
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