Assetto multiuso strada/fuoristrada, Trovare un compromesso per cavarsela ovunque in situazioni non estreme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2016, 19:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Venendo dal mondo dell'enduro ho spesso assistito a discussioni infinite sull' ASSETTO (specifico che come assetto intendo: trovare il giusto mix di sospensioni e gomme).

Prima di scrivere questa discussione ho letto un sacco di discussioni sull'argomento assetto in questo forum, ma, in linea generale, vedo una forte propensione alla preparazione del mezzo per "alzarlo". C'è chi lo fa per il bar, chi per il fuoristrada estremo, chi per complessi di inferiorità ecc...

E chi lo fa per viaggiare come si deve comportare?

I puristi affermano che ogni terreno necessita imprescindibilmente di un assetto dedicato.
Gomma da neve, gomma da fango, gomma da asciutto ecc ecc.
Sospensione ultraregolabile in compressione e in estensione da regolare in maniera maniacale.
Questo approccio secondo me è valido per coloro che cercano la prestazione e la performance massima, che sanno esattamente il tipo di terreno che stanno per affrontare e che possono inoltre disporre delle finanze necessarie per avere diversi set dedicati di gomme.


Se stai per affrontare un viaggio, invece, non sempre puoi prevedere tutti i tipi di fondo che incontrerai, quindi dovrai trovare un giusto bilanciamento delle varie cose per riuscire a cavartela in ogni situazione (evitando di mettersi inutilmente nei casini naturalmente). Magari nella stessa giornata può capitare di guidare su una strada asfaltata bagnata con scarsa aderenza, nella sabbia fine e in una mulattiera poco impegnativa.
Che fai? Cambi gomme e regoli le sospensioni ogni 10km?
No. Ti arrangi.


Ecco, questa è una discussione per trovare un assetto carne e pesce per il mulo.
Dato che l'ho appena comprato e una delle sospensioni posteriori è andata volevo avere dei vostri consigli in merito, e spero che possa essere utile anche a qualcun altro con le stesse esigenze.

Il mio mulo è un 4Runner 2.4 TD del 1992.
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 19:46     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Per alzarla di 5cm per il momento ho chiesto un preventivo a Orap e a Traction4x4 per gli OME e per i Rancho9000XL.
Qualcuno ha provato gli XT Automotive? Sembrano interessanti ma non li conosco.
Poi ci sono Lovells, Desert Fox, Offtech. Ce ne saranno un casino!!! Come scegliere?
 
Top
DiabloII
view post Posted on 22/1/2016, 00:18     +1   -1




Di solito si alza per farci stare le gomme di in diametro maggiore per far aumentare la luce a terra e poi aumentare l'escursione della ruota cosi da aver più grip possibile...
Non è una moto e nemmeno un mezzo da raid africani quindi con un piccolo assetto e ammortizzatori decenti riesci gia a toglierti qualche soddisfazione.
Per i viaggi se dovrai caricare parecchio il mulo ci vorranno se lo molle rinforzate quindi sceglierei le ome oppure le lovells creati per outback australiano
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 07:28     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


gli XT se non è cambiato qualcosa da quando li ho presi io, non li fanno per l mulo.. io ho i RANCHO 9000 XL e mi ci trovo benissimo ! ho preso i post 5 cm più lunghi perché la mia è rialzata.. dopo varie prove ho trovato la taratura che fa per me, abbastanza sul morbido.. la strada la tiene benissimo e non sobbalzo ogni volta che prendo un dosso. poi.. se ho bisogno.. li taro più duri, ad esempio viaggi lunghi in autostrada.
le gomme.. chiaro che non esiste la gomma perfetta per tutto... due treni e risolvi il problema ! FALKEN WILD PEAK 265/70/15 per la strada ( e non si comportano male nemmeno in o/r ) e MALATESTA KAIMAN 265/70/15 ( che poi chissà che misura sono, visto l'altezza che hanno ) per il fuoristrada

p.s. le KAIMAN mi alzano il mulo di 3 cm.....
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 14:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Ciao Luca. I rancho regolabili sono anche revisionabili?
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 18:47     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 20:44     +1   -1
Avatar

Hilux 2.5 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
677
Location:
Pianeta terra

Status:


Ma ci sono i 9000 sl x hilux 2007?
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 21:11     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Nicobosco @ 22/1/2016, 20:44) 
Ma ci sono i 9000 sl x hilux 2007?

se gli telefoni è meglio... o anche una mail.. le leggono abbastanza presto
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 23:04     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Per ora ho i seguni preventivi:
-OME Molle e Ammortizzatori 840
- Xt Molle e Rancho Ammortizzatori 620

Vale la spesa in piu il kit ome?
I prezzi sono buoni?
Sto ancora aspettando info da orap.
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 07:13     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a quanto ne so, gli OME sono abbastanza rigidi
 
Top
DiabloII
view post Posted on 23/1/2016, 14:18     +1   -1




Senti anche www.hm4x4.it hanno ammortizzatori revisionabili e tarabili e fatti in italia. Li ho visti in fiera è sono spettacolari. Credo che hanno le molle progressive per aumentare il confort e prestazioni!
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 14:43     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


www.hm4x4.com/HM4X4Shop/index.php?cPath=185_261_146
Sembra che abbiano di tutto ma per LJ e KZJ, non vedo nulla per 4Runner

Ma le molle xt sono valide? Per ora sarei propenso alla soluzione ammo Rancho 9000 e molle XT, anche per il rapporto qualità prezzo. Delle molle però non sono convinto....
 
Top
DiabloII
view post Posted on 23/1/2016, 17:27     +1   -1




Contattali li hanno in magazziono, nel sito nn ci sono.

Le molle xt mi ricordo che tendono a cedere un po le aveva un amico sul jimny ed erano +4cm dopo un anno si era abbassato il muso ed ha dovuto mettere uno spessore
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 13:38     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Allora, fino ad ora gli ammo che mi hanno convinto di più sono i Rancho.
Non sono invece troppo convinto delle molle XT. Però costano davvero meno delle altre. Che dite, faccio la prova?

Oppure monto i Rancho con le molle OME?

A ORAP ho scritto 2 volte ma non mi hanno risposto...
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 18:32     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Finalmente con il Lunedì ho ricevuto le varie risposte dalle diverse aziende.
Fino ad ora siamo così:

Orap molle e ammo 944
OME molle e ammo 777
Rancho ammo Xt molle 620
Offtech 612
Desert Fox 680
Pedders 780

Da offread city mi consigliano gli offtech, dicono che hanno una tecnologia migliore e più moderna rispetto a desert fox e pedders. Costano meno, ma sono made in Taiwan....

Rancho e molle Xt mi sembrano per il momento il miglior rapporto qualità prezzo. Ne ho letto parlare molto bene e molto male sia di Rancho (Rancido) e di XT.

Ome mi sembrano un pò cari rispetto agli altri "commerciali", anche se in Australia ne parlavano un gran bene, erano molto diffusi e sinceramente con le piste che si ritrovano saranno sicuramente piuttosto testati.

ORAP è la scelta più cara, ma sicuramente ogni euro speso da loro mi ripagherà nel futuro. Ma ne vale la pena in base alle mie esigenze?

Aiutatemi perché è più ne leggo, più mi informo, più sono confuso!

Ah, ORAM è una figata, ma davvero troppo cara.... comunque mi sembra al pari di ORAP,solo che più costosa ancora...
 
Top
46 replies since 21/1/2016, 19:12   3100 views
  Share