Spazio per il verricello - come NON farlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2016, 14:33     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Una macchina di 25 anni è sicuramente passata per molte mani.. ma alcune lasciano il "segno" più di altre.
Questo sabato mi son dedicato al "restauro" dell'anteriore del mio mulo.

Un paio di foto giusto per rendere l'idea dei bei lavoretti fatti da non so chi..

1 2 3

La macchina ha il bodylift e sicuramente in passato ha avuto anche verricello e gomme belle grosse (si vedono i segni dei parafanghini allargati e sono stati tagliati i supporti laterali del paraurti)

Il paraurti l'ho trovato SALDATO al telaio, una volta rimosso si vede la traversa tagliata brutalmente e l'aggiunta di un piatto per tenere la parte centrale del muso.

Prima di tutto ho pareggiato i tagli della traversa, poi li ho tappati con del lamierino da 2mm, quindi per dare un po di solidità in più li ho uniti al piatto "aggiunto" con due pezzi di angolare da 3mm.
Senza smontare i radiatori più di così non son riuscito a fare.. ma è già un bel passo avanti!!
Infine ho tolto i supporti dei fendinebbia, pure loro saldati (ma dico, ci son 3 fori filettati in zona, costava tanto fare una staffetta?!?!) ed ho dato una spennellata di vernice da ringhiera :-)

Per il paraurti ho allungato le staffe originali con pezzo di piatto da 30x3.
Ora almeno è smontabile.

4 5 6
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2016, 14:41     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


di sicuro ora lo spazio ce, ma che razza di body è.......... i gommini dove sono andati a finire
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2016, 14:51     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


bah guarda.. non ho parole...
il body sarà anche lui oggetto di revisione, della gomma c'è, ma non ho ben capito che porcata hanno fatto...
son anche tentato di toglierlo proprio.. ma il lavoro è "grosso" e non ne ho molta voglia..
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2016, 14:58     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


a vederlo in pratica l'altezza è sempre quella, aggiungendo il teflon sui gommini si ha un body, se si tolgono i gommini da 3cm e si mette spessore da 6cm l'altezza definitiva è 3cm
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2016, 15:30     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ho cercato qualche foto su google..
mi sembra di avere ancora i gommini originali sotto al distanziale bianco
(4runner '91)



BodyLift2
 
Web  Top
bizuvnot
view post Posted on 24/3/2016, 09:38     +1   +1   -1




Era il 4R di Jack The Butcher !
Questo genere di interventi mi lascia sempre affascinato: l'uso improprio di strumenti e materiali, la logica completamente sbagliata, gli esiti potenzialmente pericolosi... Un viaggio nella psicopatologia meccanica !

Se non pensi di montare un verro, io al tuo posto penserei di irrobustire il muso con una traversa piu' robusta per ripristinare una struttura simile all'originale.
Penso soprattutto al pericolo in caso di urto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2016, 09:57     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Se non pensi di montare un verro, io al tuo posto penserei di irrobustire il muso con una traversa piu' robusta per ripristinare una struttura simile all'originale.
Penso soprattutto al pericolo in caso di urto.

un bel verricello mi piacerebbe parecchio... ma a breve dubito di metterlo.. (più per problemi "legali" che altro).

già con l'intervento che ho fatto è migliorato molto, prima se prendevo con la mano la parte bassa laterale della carrozzeria (la parte davanti alle ruote) e tiravo spingevo, ruotava tutto attorno al bullone di fissaggio al telaio. ora non si muove quasi piu.
Per migliorare ancora dovrei smontare entrambi i radiatori, altrimenti non c'è lo spazio per lavorare..
già così mentre saldavo ad 1cm dal radiatore AC ad ogni punto mi dicevo "ora lo buco.. ora lo buco.."

In caso di urto non vedo problemi, davanti c'è il paraurti.. ed è veramente robusto.. molto più della calandra mancante...
diciamo che se si arriva a piegare il paraurti qualsiasi cosa ci sia dietro farebbe comunque una brutta fine.
 
Web  Top
bizuvnot
view post Posted on 25/3/2016, 03:08     +1   -1




Fai te. Per come la vedo io, se prendi dritto, forse basta, ma se pesti di 3/4, il piatto che hai saldato ti garantisce una rigidita' "bidimensionale, mentre la struttura originale ha una proiezione anche longitudinale. Ci vorrebbe almeno una "L" da 4-5 mm. Io le staffe del paraurti le ho piegate piu' di una volta, nei fossi, senza rovinare il radiatore. Certo, per saldare decentemente, il radiatore lo devi almeno spostare indietro e schermare: basta uno straccio bello spesso e molto bagnato.
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 08:33     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


la traversa che manca in caso di urto fa veramente nulla.. è lamiera da 2mm..
ovviamente meglio averla che non averla.. e io non l'avrei mai tolta!!
potrei però costruirne una nuova ed imbullonarla.. potrebbe essere una buona soluzione.
 
Web  Top
8 replies since 22/3/2016, 14:33   256 views
  Share