Olanda 2025 senza auto a combustione fossile ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2016, 21:15     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/e...8f7dd76497.html.

ecco l' articolo, una proposta di legge in Olanda che da un lato mi fa paura :( 3 moto 2 auto, sono un ciclo otto dipendente :(
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 22:03     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Io spero sempre nella conversione ad idrogeno che ci salvi il parco auto
 
Top
GM@1977
view post Posted on 7/4/2016, 23:35     +1   -1




...si parla di 2025 e 2050 ... quasi tutti i muli avranno almeno 70 anni.. :woot: ... anche loro hanno diritto alla pensione :lol:

Cmq secondo me ad un certo punto si cominceranno ad additivare i carburanti con altre sostanze tipo olio di colza (lo fanno giá) di origine vegetale....dico anche quì si aggiunge l'olio di friggitoria per patatine
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:17     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Si ma l'olio schietto così fa male a lungo andare! Piuttosto dopo i vari processi, si aggiungerà sempre di più biodiesel ;)
Comunque bella iniziativa...per arrivare da noi considerate 10 anni di più perché siamo in itaglia !

Anzi anche 20 30.. oltretutto bisogna innovare i sistemi di riscaldamento. Si è visto chiaramente che in inverno anche con blocchi del traffico, l'aria è irrespirabile! In olanda saran sicuramente avanti.. tant'è che stanno facendo in pannelli solari le paratie anti suono delle autostradem 1km di ciò dovrebbe dar energia a 50 famiglie se non sbaglio..
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:21     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


tutti che parlano di idrogeno e idrogeno...

ma lo sapete come si fà l'idrogeno ?

il calcolo energetico per muovere un mezzo è sempre lo stesso, sia che vada a barbera
o a idrogeno o a carburante per razzi...

per farlo muovere, sempre tot energia ci vuole....e se quella energia per produrla invece di
benzina che inquina dietro alla macchina ci vuole elettricità o idrogeno che per essere
prodotti hanno bisogno di altra energia che al momento è prodotta in maniera antiecologica
nucleare, centrali a combustibili fossili etc etc

per cui tutte queste belle evoluzioni si basano sempre sul solo spostamento dell'inquinamento...

fino a che non si avrà una REALE produzione di energia verde che si basa del tutto o in maggior parte su eolico, solare, idroelettrico e altre verdi...inquineremo sempre, solo spostando il dove
ma sempre nella stessa atmosfera che respiriamo tutti nel mondo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:32     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


già! hai evidenziato proprio il problema :(
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:34     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Concordo dodgy, però sicuramente la quantità di inquinanti sarà diversa per ogni tipo di processo. Ci vorrebbero dati alla mano ma non saprei dove cercarli..
In pratica ci vuole il bilancio finale! Perché un motore idrogeno (non so come siano fatti..immagino il processo) produce solo vapore acqueo quindi fatti due conti si vede se conviene.
Come anche per il biodiesel ( che produce solo acwua e co2) È impensabile sostituirlo per il diesel normale sennò ci troveremo campi campi e campi di coltivazione ad esclusivo uso automobilistico.
Ideale sarebbe inventare un processo di purificazione dell'aria dalla co2 trasformandola in altro
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:59     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 8/4/2016, 09:34) 
Ideale sarebbe inventare un processo di purificazione dell'aria dalla co2 trasformandola in altro

E qui entra in ballo un'altra questione: nel frattempo che ci si inventa un processo di purificazione dalla Co2 bisognerebbe usare quello che già esiste da sempre e cioè gli alberi.

Peccato però che ogni anno nel mondo vengono deforestizzati migliaia di ettari quadrati per sostituirli con pascoli o con monocolture (ad esempio la famigerata Palma per la produzione dell'altrettanto famigerato olio).
Infatti la cosa che spesso non viene tenuta in considerazione è proprio che l'inquinamento si alimenta su due fronti:
uno è l'immissione nell'aria di co2 e l'altro è l'eliminazione dei naturali convertitori di co2 (gli alberi) per cui ecco che i livelli sballano ed arriva effetto serra con relativi ghiacciai disciolti, tifoni ed uragani anche dove prima non si sapeva cosa fossero (vedi il nostro nord est) e via dicendo...
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 09:06     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
però sicuramente la quantità di inquinanti sarà diversa per ogni tipo di processo

certo che si, ma se alla base hai sempre lo stesso processo, anche se dopo l'energia prodotta (idrogeno o altro) la usi in processi verdi, si inquinerà sempre alla stessa maniera.

è un semplice calcolo di un cane che si morde la coda...

sono stato buoni 30 minuti a cercare di far capire a una certa persona (guarda caso dei muli)
che se installa una cella a idrogeno sulla macchina inquina lo stesso se non di più,
metto la cella, la cella consuma corrente elettrica prodotta dall'alternatore che la produce con
il gasolio del motore, consumo meno gasolio perchè una parte di gasolio è sostituita da H
ma consumo più gasolio per due passaggi entalpici in più.
ogni passaggio o trasformazione non è mai ideale ma ha le sue brave perdite di rendimento
entalpico che vanificano la riduzione di inquinanti se la base è sempre lo stesso ciclo 8.

quello che invece si potrebbe fare e come fanno in germania, ci sono le pompe metano da uato
per casa...
cioè un aggeggio, certificato, legale e funzionante che tira metano dalla rete di distribuzione
comprime il metano e ti ci fai il pieno alla macchina a casa..
anche qui c'è sempre una perdita, per comprimerlo si usa corrente elettrica che andrebbe
prodotta verde...ma perlomeno si usa un combustibile che non inquina in percentuale
maggiore come gli altri.

tanto per la cronaca, ho partecipato alla progettazione e realizzazione e messa in marcia di un impianto
produzione idrogeno grande come 3 campi da calcio e alto come un campanile di 10 piani.
non vi dico cosa si mangiava di corrente....
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 09:14     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Hai ragionissima 4run. Infatti deforestare è sbagliato a prescindere!
Però qua ci casca l'asino! Perché quando un albero muore e marcisce si decompone e rilascia co2. Non so quanta...suppongo solo quella incorporata al momento e non durante tutta la vita (sennò non crescerebbe) però ne rilascia. Quindi idealmente si ha comunque un effetto inquinante, anche se in tempi biblici (dati alla mano).
inoltre i loro tempi di depurazione aria son anche essi lunghi. Non ricordo dove lho letto ma ce ne vogliono una decina o ventina per depurare la co2 di una sola auto

L'unica è convertire sta benedetta co2 :/
E qui chiedo retoricamente: quale azienda al mondo lo farà? La natura mica ha il portafoglio per pagarti..

Hai ragione dodgy. Proprio un cane che si morde la coda. Da qualcha parte si inquina sempre. Sicuramente tu ne sei più esperto quindi avrai notato i consumi di energia e quindi l'attuale inadeguatezza.
Se ci pensi è solo da 10 (?) Anni che si accenna all idrogeno...non siamo ancora in grado di applicarli in modo verde.
Quella della germania non la sapevo! Molto conveniente :unsure:
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 09:17     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 8/4/2016, 10:14) 
Hai ragionissima 4run. Infatti deforestare è sbagliato a prescindere!
Però qua ci casca l'asino! Perché quando un albero muore e marcisce si decompone e rilascia co2. Non so quanta...suppongo solo quella incorporata al momento e non durante tutta la vita (sennò non crescerebbe) però ne rilascia. Quindi idealmente si ha comunque un effetto inquinante, anche se in tempi biblici (dati alla mano).
inoltre i loro tempi di depurazione aria son anche essi lunghi. Non ricordo dove lho letto ma ce ne vogliono una decina o ventina per depurare la co2 di una sola auto

Guarda Finix, qui lo spiega un po':

www.reteclima.it/l-albero-mangia-la-co2/
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 09:27     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


CITAZIONE (4run @ 8/4/2016, 10:17) 
Guarda Finix, qui lo spiega un po':

www.reteclima.it/l-albero-mangia-la-co2/

Grande 4run ;)
Facendo due conti: se un auto produce 200g/km e percorre 20mila km annui si son prodotti 4mila kg di co2.
Prendendo il valore minimo di assorbimemto di un albero di 20 kg/anno, ci vorrebbero 200 alberi per assorbire tutta la co2 di quell'auto!! E noi deforestiamo.............
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 10:46     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


ridendo e scherzando chi ce l'ha più alta ???

i-limiti-di-emissione-di-co2-nel-mondo-repubblica-23-settembre-2015
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 11:23     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


La solita Cina :wacko:

Ed il bello è che siamo solo all'inizio. Col nuovo piano quinquennale svilupperanno il mercato interno: macchine per tutti, bistecche per tutti, più consumi per tutti, modello di vita occidentale per tutti. Peccato che non è sostenibile :sick:

Qui si risolverà solo quando i poteri occulti decideranno di attuare il piano di stermini di massa tramite virus al fine di tenere la popolazione mondiale sotto controllo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 11:33     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


4run...chi ce l'ha più alta ???

guarda bene il grafico, nel 2015 e 2020 la linea grigia di chi è ??? :P :P :P

me sa che l'aperitivo lo hai già bevuto ...
 
Top
15 replies since 7/4/2016, 21:15   126 views
  Share