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4runner 2.4 td LN130 1992
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| ciao MoH, vedi se ti torna questa spiegazione che ho trovato : in pratica il giunto funziona in questo modo. C'è un serbatoio di olio siliconico al centro del giunto. Il giunto è composto da due dischi, uno collegato al motore e l'altro alla ventola. Uno di questi ha un profilo a spirale all'interno. Sulla parte anteriore del giunto vi è una spirale metallica che comanda una valvola, quando viene riscaldata fa aprire la valvola e l'olio comincia a circolare nella spirale e, facendo aumentare l'attrito tra i due dischi, fa aumentare il numero di giri della ventola portandola quasi ad eguagliare quella del motore. Siccome il profilo è a spirale l'olio viene pompato di nuovo nel serbatoio creando una circolazione finchè la valvola è aperta. Ovviamente + si apre + olio circola più è forte l'attrito tra i dischi. I range di giri va dal 30 all' 80 % il numero di giri del motore. In ogni caso, con il giunto funzionante, la ventola non si può fermare.
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