Giunto viscostatico ventola 3vzn

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view post Posted on 12/10/2016, 07:07     +1   -1

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Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta. Vi spiego il mio dubbio:
Da qualche tempo avevo una crepa nella ventola del mio 4R 3.0 v6 così ne ho trovata una compresa di un altro mozzo. Il meccanico ha provato entrambi i mozzi e a sua detta quello che avevo appena comprato (chiaramente usato) era più duro del mio.. quindi ha montato quello più duro. Ora sento la ventola girare SEMPRE, da quando accendo la macchina fino a quando la spengo. Naturalmente il "uuuuuuu" della ventola va ad aumentare con l'aumentare dei giri motore ma lo si sente distintamente anche in fase di una scalata. Prima di cambiarlo con questo sentivo la ventola girare i primi 5-10 secondi a macchina appena accesa e quando stavo fermo in coda o dopo qualche salita ma sempre per pochi secondi...
Nonostante la lancetta della temperatura non superi mai la metà con entrambi i giunti il dubbio sul funzionamento dei due resta. Quale tengo?
 
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view post Posted on 12/10/2016, 16:42     +1   -1
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4runner 2.4 td LN130 1992

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ciao MoH, vedi se ti torna questa spiegazione che ho trovato : in pratica il giunto funziona in questo modo. C'è un serbatoio di olio siliconico al centro del giunto. Il giunto è composto da due dischi, uno collegato al motore e l'altro alla ventola. Uno di questi ha un profilo a spirale all'interno. Sulla parte anteriore del giunto vi è una spirale metallica che comanda una valvola, quando viene riscaldata fa aprire la valvola e l'olio comincia a circolare nella spirale e, facendo aumentare l'attrito tra i due dischi, fa aumentare il numero di giri della ventola portandola quasi ad eguagliare quella del motore. Siccome il profilo è a spirale l'olio viene pompato di nuovo nel serbatoio creando una circolazione finchè la valvola è aperta. Ovviamente + si apre + olio circola più è forte l'attrito tra i dischi. I range di giri va dal 30 all' 80 % il numero di giri del motore. In ogni caso, con il giunto funzionante, la ventola non si può fermare.
 
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view post Posted on 12/10/2016, 18:07     +1   -1

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Il fatto che fosse più "duro" probabilmente indica il fatto che anche da freddo c'è "solidarieta" tra i due componenti che in realtà dovrebbe raggiungere solo a certe temperature per quello senti pompare la ventola, forse funziona meglio il tuo.....
 
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view post Posted on 17/10/2016, 21:49     +1   -1

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Infatti credo proprio che rimetterò il mio. Grazie ragazzi.
 
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view post Posted on 18/10/2016, 10:02     +2   +1   -1

Hilux REVO

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Moh, il mozzo (al suo interno) ha 4 livelli di regolazione
in più si può cambiare viscosità dell'olio,
non possiamo sapere cosa ha fatto il precedente proprietario
e quanto olio sia rimasto...

per cui ti consiglio di prendere quello che togli, aprirlo, cambiare l'olio
alla corretta quantità, con uno a corretta viscosità che cambia da modello a modello di mulo (V6, 2.4 e 3.0 td),
controllare come è regolato e chiuderlo.
così ne hai uno "originale" e sicuramente funzionante.
 
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view post Posted on 18/10/2016, 11:11     +1   -1

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Grazie dodgj, farò così. Intanto comincio a rimettere il mio.
 
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