Turbina ct20

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2016, 09:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Ciao a tutti
Ho un 4Runner del 92 con 180.000km

La macchina, se ferma al minimo, fa un po di puzza e fumo bianco, senza esagerare.
Date due tre sgasate torna pulita e profumata. In marcia in accellerazione fa un pochino di fumo bianco.

Il meccanico dice che secondo lui è la turbina, che caccia olio nella tubo di scarico.
Nulla di preoccupante se rimanessi in zona ma a fine mese vado in marocco.

Considerate che lo fa da quando l'hopresa, consuma cirxa un kg di olio in 10.000km

Secondo voi mi preoccupo e la sostituisco con questa? http://m.ebay.it/itm/Turbocompressore-per-...1527?nav=SEARCH

Oppure me ne frego e parto dato che lo ha sempre fatto?

Se si rompe la turbina posso camminare? La macchina consumerebbe molto olio credo.
Volevo capire se mi si rompe in marocco cosa può succedere, se posso arrivare al villaggio più vicino oppure se sono nella cacca

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 10:25     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Se ti si rompe di netto una tenuta dell'alberino sei nella cacca. A me si è rotta di netto quella di scarico e in 5 min di funzionamento mi ha fatti accendere la spia del livello ovvero 1.5 litri. Dallo scarico usciva a cascate..
Ad un mio amico in aspirazione e a lui se gli tenevi la macchina per più di 1minuto al minimo andava in autocombustione e accelerava
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 11:17     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


compra questo

www.ebay.it/itm/MELETT-TURBOCHARGER...XoAAOSwARZXlfmU

e fatti revisionare la tua, da qualcuno che lo sa fare.

quella che hai messo tu non ha il circuito acqua e devi modificare le tubazioni..
in più con il kit sopra hai la stessa tenuta a carbone come l'originale che è quasi eterna.

una volta revisionata e tolta una possibile causa del problema vedi se persiste
o se sparisce, se rimane ci si rivolge verso iniettori, pompa, etc etc

1992 con 180.000 km ??? permettimi di avere qualche dubbio, 7200 km/anno ???
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 13:39     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io invece dico che 1litro di olio in 10000km è troppo poco, per pensare che la turbina trafila olio
ho un cliente col daily motore bello pulito e asciutto ma consuma 1litro ogni 100km e qui si che c'è un problema
potrebbero essere gli iniettori che pisciano al minimo e di conseguenza aumenta anche l'olio in coppa
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2016, 13:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Quando l'ho comprata era parcheggiata da 4 anni, era la terza auto del proprietario. Tutti i meccanici che l'hanno vista dicono che ha un motore perfetto. I km dovrebbero essere quelli.


Monto ancora il turbo che fa un po di fumo bianco, non ho ancora comprato nessun ricambio.
Dato che il 28 devo partire non so se riesco a farmelo revisionare per tempo.

Giro con la macchina da 30.000km e in passato ha solo fumato più di adesso, dato che ho appena revisionato la pompa dell'iniezione. Prima in accelerazione fumava un pò scuro. Ora che è revisionata la pompa iniezione rimane solo qualche residuo di fumo più bianco.

Il meccanico consiglia di comprare un turbo nuovo piuttosto che revisionare quello che ho. Sarebbe eventualmente anche la soluzione più sbrigtiva.

Dice che con questo potrei andaree tornare dal marocco 4 volte oppure potrebbe rompersi mentre torno a casa dal lavoro domani. E' un incognita.

Sono in un limbo ma devo sbrigarmi perchè la partenza si avvicina.

Che fare? Parto con il mio vecchio turbo?
Mi compro una turbina in marocco?

Help

Se parto con la mia turbina controllerei il livello dell'olio molto spesso, alla prima avvisaglia di consumo anomalo potrei rivolgermi ad un meccanico del posto, che ne dite?
E cmq, in 30.000km di utilizzo in qualsiasi condizione ha sempre consumato la stessa quantità di olio...
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 14:55     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


la turbina intera eviterei..
se la tua non ha gioco eccessivo (e quindi le palette non hanno toccato la chiocciola) basta revisionarla.

il kit di dodgj è interessante, ma per montarlo bisogna scomporre l'alberino e poi bilanciarlo.
lo deve fare un officina specializzata.

esiste il kit di revisione che fornisce tutta la parte interna ( CHRA mi sembra),
quello lo puoi montar anche da soo.. o comunque te lo può fare un qualsiasi meccanico degno di questo nome.
costa sui 100 euro se non ricordo male..
io intanto comprerei quello e me lo porterei dietro..

invece.. lo sfiato che va dal coperchio punterie al collettore di aspirazione lo hai ancora?
hai un recupero vapori? se si è bello libero?

tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/For-Toyota-4-Runner...tgAAOSwKtlWofp4
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2016, 23:10     +1   -1

Toyota 4 runner 2400 TD LN 130 del 1993

Group:
Mulisti doc
Posts:
86
Location:
San Giovanni Rotondo (FG)

Status:


dai un occhiata https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...XePFv9vWQlavoro gia fatto ottimo ricambio mellet
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2016, 09:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


Quindi nessuno mi consiglia di partire con questo turbo?
Mi scoccerebbe far mettere mani sul motore prima della partenza, dato che è molto tempo che già fa così ed è sempre andata bene.
Vorrei mettervi un video della macchina così potreste vedere con i vostri occhi....

invece.. lo sfiato che va dal coperchio punterie al collettore di aspirazione lo hai ancora?
hai un recupero vapori? se si è bello libero?
Come faccio a controllare questa cosa?
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 12:36     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


se non si ha la macchina de visu darti consigli è come giocare al lotto :woot:

già ci sono alcune asserzioni che fanno a cazzotti una con l'altra tipo :

CITAZIONE
Il meccanico dice che secondo lui è la turbina, che caccia olio nella tubo di scarico.

hai mai visto olio (motore) bruciare o scaldare da temperature elevate e fumare BIANCO ???

oppure
CITAZIONE
dato che è molto tempo che già fa così ed è sempre andata bene.

se và bene perchè vuoi cambiare o sistemare la turbina ???

se non mangia olio la turbina non c'entra ma dirlo da qui è una parola.
1 kg ogni 10.000 è il normale consumo di un motore come i nostri.

propenderei di più per la thermowax che non lavora e non corregge l'anticipo
a freddo, ma la pompa l'hai revisionata e non può essere.

su una delle mie succede che borbotta e sfumacchia bianco la prima volta che si accende
nella giornata, molto probabilmente c'è una tubazione o la linea di un iniettore che si svuota
dopo qualche tempo ferma...potrebbe essere questo.

intanto preparati una bella scorta ricambi e attrezzi per il Marocco, se poi non vai con organizzato
e con assistenza o scopa.

special, i gruppi giranti delle turbine vanno si bilanciati ma dopo si rismontano per inserirli nel core
se uno si segna la posizione albero->girante libera (se non si hanno palette rotte, incrostazioni, etc etc,)
e se si rimonta nella stessa posizione non serve la bilanciatura.... :P :P :P
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 15:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Lecce

Status:


In marocco vado con amici.
Loro con le moto.
Io con auto e bagagli
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 12:54     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
special, i gruppi giranti delle turbine vanno si bilanciati ma dopo si rismontano per inserirli nel core
se uno si segna la posizione albero->girante libera (se non si hanno palette rotte, incrostazioni, etc etc,)
e se si rimonta nella stessa posizione non serve la bilanciatura....

credevo venissero bilanciati sul core!
mi turba un po smontare e rimontare qualcosa che gira a 100.000 giri/minuto...
la mia sputazza olio.. è un lavoro che dovrei fare.
credo che comprerò un CHRA .. poi provo a smontare il core rimosso e se mi sento ispirato revisiono anche quello..


CITAZIONE
In marocco vado con amici.
Loro con le moto.
Io con auto e bagagli

quindi sei tu la scopa!!
se non la vuoi toccare portati almeno un core di ricambio
cosi in caso di problemi hai già tutto ed è abbastanza facile da montare (a cambiare la turbina intera si fa ancora prima.. ma il costo è ben piu alto)
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:27     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Stavo guardando i link per revisionare la turbina è mi è venuto un dubbio..

Nel link del core parlano di turbina CT20 17201-54060 (menzionano il 4runner dal 85 all'89)
il link con il kit di revisione non ha codici, ma cen'è un altro dello stesso produttore sempre per CT20
dove viene specificato solo per CT20 17201-54030

il 4runner quale monterà? non ricordo dove l'ho preso, ma mi ero segnato come codice il 17201-54030
guardando il kit melett la differenza è proprio nella tenuta in carbone perché cambia il diametro dell'alberino

CT20 17201-54030 - diametro 7,57 mm
http://www.ebay.it/itm/MELETT-TURBOCHARGER...~cAAOSwRgJXlgNU

CT20 "tute le altre" - diametro 6,1 mm
http://www.ebay.it/itm/MELETT-TURBOCHARGER...XoAAOSwARZXlfmU

il resto sarà identico? cioè, comprando un core completo andrà bene in entrambi i casi?
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:30     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


credo che cambia che dopo il 90 è raffreddata ad acqua
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:45     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


cercando su google "CT20 Differences" si apre il vaso di pandora.. ognuno dice la sua..

secondo questo pdf:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...135974163,d.bGg

la 17201-54060 è del 4runner e la 17201-54030 dell' LJ70 (e so che tra le due cambia anche la flangia di scarico, quadrata su 4runner e tonda su lj)
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:46     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si esatto , si differienza tra 3 e 4 fori
 
Contacts  Top
48 replies since 14/10/2016, 09:20   1027 views
  Share