Scatola fusibili incendiata

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axless1979
view post Posted on 17/10/2016, 09:46     +1   -1




Salve a tutti. Stamattina esco di buon'ora. Faccio circa 20 chilometri ed inizio a sentire odore di plastica bruciata. Faccio ancora alcuni metri e la macchina si spegne. Vedo che c'è una piccola fiamma nella scatola fusibili posta a sinistra del pedale frizione. A cosa può essere dovuto il surriscaldamento dei fusibili? Cambio il fusibile del preriscaldamento candelette e quello da 20 dopo aver messo in moto alcuni istanti si brucia. Ne metto uno da 30, avvio e sembra ok. Accendo le luci e si ribrucia e si spegne la macchina. Me ne rimane uno da 25 e riesco a malapena a portare la macchina a casa o quasi. Infatti 200 metri da casa...si rispegne. Dovrò sostituire la scatola. Si trova come ricambio?
 
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view post Posted on 17/10/2016, 13:02     +1   -1

aka Stefano80

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difficile fare una diagnosi a distanza in casi come questi.
probabilmente hai qualche corto o qualcosa che assorbe molta piu corrente di quanto dovrebbe.

se non sei pratico di parti elettriche l'unica è un buon elettrauto..

PS: stacca la batteria quando la posteggi.. non si sa mai..
 
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axless1979
view post Posted on 17/10/2016, 15:13     +1   -1




Potrebbe essere perché i fusibili che ho sostituito ho notato che erano stati tutti "riparati" con uno spezzone di cavo e che si sia surriscaldato tale filamento?
 
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view post Posted on 17/10/2016, 15:18     +2   +1   -1

aka Stefano80

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quello è l'effetto.. non la causa...
probabilmente i fusibili saltavano ed hanno fatto il tapullo...

ma bisogna capire perchè saltano!!

se c'è un fusibile da 10A e salta.. la soluzione non è metterne una da 20A .. ma capire chi assorbe gli Amper in piu
 
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axless1979
view post Posted on 17/10/2016, 15:20     +1   -1




Ok grazie
 
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view post Posted on 17/10/2016, 15:23     +1   -1

aka Stefano80

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fosse un fusibile solo a saltare ci si può concentrare su una piccola porzione di impianto...
ma da come lo descrivi sembra un problema più esteso..
potrebbe essere un problema di masse (che non fanno contatto e la corrente è costretta passare dove non dovrebbe)
oppure modifiche fatte in passato da qualcuno.

serve un po di pratica ed un po di "occhio".. altrimenti diventa un lavoro infinito!
 
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view post Posted on 17/10/2016, 15:23     +1   +1   -1

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+ che altro credo che il filo usato al posto del fusibile originale non possa avere la taratura del fusibile e se poi dovesse avvenire un corto (credo sia il tuo caso) si riscalda e cede un'altra parte dell'impianto.
 
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axless1979
view post Posted on 17/10/2016, 15:27     +1   -1




La scatola in ogni caso dovrò sostituirla. Anche perché adesso non riesco a mettere in moto. Gira il motorino ma non parte.
 
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view post Posted on 17/10/2016, 18:21     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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se fosse uguale al v6 io ne ho una...
mi scrivi il numero di telaio della tua ?
 
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axless1979
view post Posted on 17/10/2016, 19:07     +1   +1   -1




Ciao Luca. Domani te lo faccio avere. 👍
 
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axless1979
view post Posted on 18/10/2016, 08:29     +1   -1




Esiste una tabella che indica a cosa servono i singoli fusibili e da quanti ampere sono necessari?
 
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view post Posted on 18/10/2016, 09:34     +1   -1

aka Stefano80

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credo sia nel manuale uso e manutenzione...
(io però non cel'ho)
 
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axless1979
view post Posted on 18/10/2016, 09:39     +1   -1




CITAZIONE (specialmotors @ 18/10/2016, 10:34) 
credo sia nel manuale uso e manutenzione...
(io però non cel'ho)

Nemmeno io.
Qualcuno c'è l'ha?
 
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view post Posted on 18/10/2016, 09:44     +3   +1   -1

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si esiste, sul coperchio della scatola fusibili.
 
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axless1979
view post Posted on 18/10/2016, 11:43     +1   -1




Eh ma io non ho il coperchio della scatola interna.

CITAZIONE (Luca Drago @ 17/10/2016, 19:21) 
se fosse uguale al v6 io ne ho una...
mi scrivi il numero di telaio della tua ?

Ciao Luca. Il telaio è
JT111LND909006621.
Grazie.
 
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23 replies since 17/10/2016, 09:46   439 views
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