I 2 tempi "fissi", maledetta cordicella !!

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 9/12/2016, 20:03     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Premetto che ho sempre avuto pessimi rapporti con i motori in oggetto...

oggi sono diventato "matto" con un Tecumseh (e già dico molto...) MV 100s da giardino.
Dunque il "Signore" partiva dopo lo spruzzo con le bombolette per l'accensione (al freddo sono un toccasana...) e l'apertura del gas "a manetta" stava acceso 30 secondi e poi si spegneva... lo ha fatto 3 o 4 volte...ma di stare poi acceso neanche l'idea.

Ulteriori indizi per la eventuale risoluzione del caso per come mi vengono in mente:

Carburatore pulito quest' estate
Filtro aria (spugna) lavata questa estate
Miscela di settembre ben scossa (su strada sterrata)
Pompetta di avvio nel corpo carburatore funzionante
miscela arrivava (caduta)
contropressione al serbatoio verificata
alcune difficoltà delle molle a rientrare (contraccolpi sulla funicella)
impianto di accensione funzionante ( o con timer 30 secondi :sick: :sick: )
essendo uno "stazionario" ha una leva per regolare il numero giri...se tenuta alta (veloce) partiva (per poi spegenersi) in altre posizioni scarsi risultati...
la compressione non la ho guardata (ma a dire il vero non ho i parametri per poi confrontare il risultato...) pero' mi sono ripromesso di verificare...

vi viene in mente di altro ?
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 20:33     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Ha un meccanismo per la chiusura dell'aria da freddo?
Anche la bobina fa questi scherzi a volte
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 20:40     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


credo problemi al carburatore, i 30 secondi dovrebbero essere
che ti si svuota la vaschetta del carb e non si riempie.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 20:50     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE
Pompetta di avvio nel corpo carburatore funzionante
miscela arrivava (caduta)

Se ha la pompetta manuale dovrebbe capire se allo spegnimento il carburatore è vuoto, ci sono delle membrane che spesso rimanendo ferme x tempo cedono e aspirano aria
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 03:53     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 9/12/2016, 20:33) 
Ha un meccanismo per la chiusura dell'aria da freddo?
Anche la bobina fa questi scherzi a volte

Ha un unico comando "gas" fisso a leva da una parte è tutto aperto mentre dall'altra chiude completamente l'aria (è il suo spegnimento in quanto non ha interruzione elettrica) nel mezzo regoli la velocità del motore.

Fosse la bobina non dovrebbe girare i primi 30 secondi e per più volte (sempre uguale)...o no ? ma eventualmente come posso verificare il funzionamento della bobina?

CITAZIONE (nickolos @ 9/12/2016, 20:50) 
CITAZIONE
Pompetta di avvio nel corpo carburatore funzionante
miscela arrivava (caduta)

Se ha la pompetta manuale dovrebbe capire se allo spegnimento il carburatore è vuoto, ci sono delle membrane che spesso rimanendo ferme x tempo cedono e aspirano aria

Questa cosa è strana...perché il carburatore è diverso dai soliti (mi risulta sia su licenza americana) e' lungo e stretto non è il solito compatto (tipo Dall'Orto) per intenderci... la pompetta (manuale tipo tergi) quando azionata fa schizzare qualche goccia di miscela nel condotto a monte della valvola a farfalla principale...apparentemente non mette in comunicazione altro.. :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 09:37     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (flozzo @ 10/12/2016, 03:53) 
Ha un unico comando "gas" fisso a leva da una parte è tutto aperto mentre dall'altra chiude completamente l'aria (è il suo spegnimento in quanto non ha interruzione elettrica) nel mezzo regoli la velocità del motore.

Fosse la bobina non dovrebbe girare i primi 30 secondi e per più volte (sempre uguale)...o no ? ma eventualmente come posso verificare il funzionamento della bobina?

Questa cosa è strana...perché il carburatore è diverso dai soliti (mi risulta sia su licenza americana) e' lungo e stretto non è il solito compatto (tipo Dall'Orto) per intenderci... la pompetta (manuale tipo tergi) quando azionata fa schizzare qualche goccia di miscela nel condotto a monte della valvola a farfalla principale...apparentemente non mette in comunicazione altro.. :wacko: :wacko: :wacko:

è questo ? http://img3.banggood.com/thumb/view/upload...38828%20(1).JPG
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 09:39     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


Tipo questo ???

vergaser-640025
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 09:47     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


http://ersatzteillisten.motoruf.de/Tecumse...lett/MV100S.pdf
la vite piccola sotto la vaschetta è la regolazione benzina (al posto del classico getto massimo) probabilmente l'hai chiusa, in questo stato, la benzina si consuma col passaggio minimo ma dando gas risulta magrissimo e si spegne. L'accensione al minimo la ottieni solo col propano delle bombolette e con la parte benzina che passa dal circuito minimo. Quando parte si accellera da solo per poi spegnersi senza rumore di combustione ?

www.tecumsehpower.com/CustomerService/BSI.pdf
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 09:55     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Anche il mio fa gli stessi problemi. Però il mio in aggiunta fa che al max non va nemmeno su di giri.
Purtroppo non so aiutarti perché non l'ho mai smontato in 30 anni che lo abbiamo 😂
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 19:24     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 10/12/2016, 09:47) 
Quando parte si accellera da solo per poi spegnersi senza rumore di combustione ?

Si.

Grazie a chi ha risposto, provo a rispondere a tutti i quesiti...ma vedo che quasi tutti vanno verso la carburazione... dunque il carburatore non ha la valvola come quello delle foto la vaschetta risulta "chiusa" e la pompetta non è sul carburatore ma da un'altra parte e viene attaccata al carburatore con un tubicino...come i tergi della auto anni '70.
Il tubo è attaccato a un tappo con 4 viti probabilmente li sotto c'e' una delle membrane inquisite.
Pompando la miscela si vede arrivare al carburatore prima della farfalla mediante un gettino in ottone.
Di altro non c'e' molto... c'e' solo la vite del minimo e la regolazione del gas a leva con mollettina per il tutto chiuso poi c'e' il "corpo farfallato" credo si chiami cosi e poi si arriva nel carter (!) e si vede il piede di biella.
Nota di colore il corpo farfallato si smonta con una COMUNISSIMA chiave del 6,5 mm.

...Ma 30 anni di onorato servizio ?
 
Top
9 replies since 9/12/2016, 20:03   95 views
  Share