Gocciolio dalla pompa del Mulo

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view post Posted on 28/1/2017, 20:46     +1   -1
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Buongiorno a tutti, torno achiedere consigli, come sempre per tenere in vita il Mulo a cui tutti noi siamo affezzionati.
Dopo le ultime discussioni chiuse, dove ho chiesto consigli per impianto gasolio che non aspirava bene e dopo aver risolto
montando una pompetta con valvola di ritegno sul filtro, svuotato il serbatoio dalle sporcizie, cambiato il filtro
gasolio ed aggiundo dal mecca uno speciale additivo tipo idraulico liquido, direi una bomba visto che la macchina ha cambiato suono,
motore fluido e silenzioso, anche meglio accellerazione e velocità,,, siamo dinuovo ad affrontare un'altro inaspettato
problemuccio.
Non era mai successo prima che vedessi perdite sotto il motore ma da un po di giorni si.
Ho notato che dalla pompa, sia dal tubo acqua sulla valvola che arriva dal radiatore, sia
da dietro la molla dell'anticipo, escono gocce di acqua e di gasolio.
La cosa strana è che prima delle riparazioni non gocciolava e la macchina era lentina, ora che
va bene invece perde.
So bene che la prima risposta è: portala dal pompista.
Sinceramente ragazzi, in questo momento, dopo aver fatto frizione non potrei proprio.
Immagino che ci vorranno almeno 500 se non peggio.
Ho trovato in rete l'unico kit di guarnizioni per la pompa del mulo
e vi dico anche che avrei da parte il mtore con la pompa dell'altro mio mulo incidentato.
Vorrei tentare un auto revisione delle sole guarnizioni, che ne pensate?
Ho un ottima esperienza di smontaggiomeccanico, si potrebbe fare?

Vi posto il codice della pompa gocciolante con qualche foto indicativa dei punti di perdita
, inoltre il kit trovato su ebay.

Mi sapreste dare un consiglio?
Pundo difficile da osservare per capire esattamente da dove c'è perdita.

mustangbass65

https://image.forumfree.it/1/2/4/6/8/9/8/8/1485632335.jpg
https://image.forumfree.it/1/2/4/6/8/9/8/8/1485632353.jpg
https://image.forumfree.it/1/2/4/6/8/9/8/8/1485632354.jpg

:FJ-Cruiser:

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view post Posted on 28/1/2017, 21:38     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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lucca

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forse, tutto quello sporco che hai tolto, tappava le perdite.. adesso con la pressione aumentata e lo "speciale additivo" hanno lavato via quello che tappava le perdite.. una bella revisione pompa con guarnizioni nuove e tornerà come nuovo
 
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view post Posted on 29/1/2017, 07:50     +1   -1
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È quello che vorrei fare, ma come detto ora non posso portarla dal pompista, vorrei poter fare da solo con il kit, magari per gradi, senza smontare tutto, ma solo blocco molla anticipo per cambiare oring. Se qualcuno lo ha già fatto? Confido in voi :rolleyes:
 
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geotoy
view post Posted on 29/1/2017, 08:44     +2   +1   -1




ciao,anch'io ho avuto circa un anno fa una perdita alla pompa gasolio...e io ho smontato la pompa(che è già un bel lavoro se è la prima volta che lo fai)e l'ho portata dal pompista,che dopo averla revisionata completamente e rimontata andava al max a 50 all'ora,non saliva di giri.Il pompista non credeva che fosse possibile e quindi ha voluto provarla e dopo svariati tentativi(filtro gasolio eliminato,cambiato gli iniettori,pompa montata con diverso anticipo ecc.. ) insieme abbiamo rismontato la pompa e dopo averla rimessa a banco e cambiato non so che cosa mi ha assicurato che potevo rimontarla tranquillamente e così è stato per fortuna!
Con questo penso che la pompa gasolio sia un pezzo abbastanza "delicato" da metterci le mani nonostante siano ancora di vecchia concezione.
 
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view post Posted on 29/1/2017, 10:49     +1   -1

Hilux REVO

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a parte il fatto di smontarla che equivale a fare la distribuzione e anche qualcosa in più come lavoro
revisionare la pompa non è proprio una passeggiata, anche se non è difficile...
in più ci vogliono 3 chiavi particolari che non è facile trovare in commercio,
tappo testa, bulloni rinvio cilindro di spillamento e bullone bypass gasolio.

per smontare la thermowax, quella che ti perde il discorso è fattibile, a parte contorsioni
varie e peripezie di chiavi a brucola, tubi acqua etc etc
ma il discorso è che se perde un o-ring in quella posizione sta tranquillo che entro non molto
perderanno anche gli altri, ce ne sono 6 o 7 in posizioni sia fisse di tenuta che di movimento asse.

fatti un'idea qui, anche se questa è per aspirati, la nostra in più ha il fungo sopra al posto del coperchio
qui un ottimo pompista te la revisiona e testa in banco per 200 euro, se non ci sono pezzi da cambiare
per usura o altro...

http://gnarlodious.com/Vanagon/Bosch_Pump/-Rebuild

o qui
www.vwdieselparts.com/forum/viewtopic.php?t=6694

scordavo, il kit lo trovi alla metà qui, anche se in cina li trovi a circa 3$ l'uno
http://www.ebay.it/itm/221620713694?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
 
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Dott.zorro
view post Posted on 29/1/2017, 11:31     +1   -1




:Toyota: ciao a tutti sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali imprecisioni, come detto da qualcuno non mi cimenterei nella revisione della pompa in quanto è un'operazione complessa io l'ho fatto fare agli specialisti un anno fa €400 circa e a distanza di un anno c'è stato un gommino del dispositivo dell'anticipo a freddo che ha perso e loro gratuitamente lo hanno sistemato e mi è stato detto che per le molle che tengono i lezzo hanno fatto fatica e loro lo fanno di mestiere.
invece sono a chiedere cortesemente che additivo ha messo il meccanico perché sembra essere miracoloso e la cosa mi interessa.
Da ultimo se sapete dove trovare delle scatole di sterzo revisionate a buon prezzo, io ho un lj70 vx del 93.

una modifica che viene fatta quando perde questa valvola che regola l'anticipo e' toglierla e tappare il buco con una piastrina con una guarnizione, magari puoi provare a fare questa operazione. Il pompista diceva che la macchina parte bene anche senza questa valvola.
grazie e buona giornata.

Edited by Dodgj - 29/1/2017, 12:05
 
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view post Posted on 29/1/2017, 12:23     +3   +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE (Dott.zorro @ 29/1/2017, 11:31) 
:Toyota: ciao a tutti sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali imprecisioni, come detto da qualcuno non mi cimenterei nella revisione della pompa in quanto è un'operazione complessa io l'ho fatto fare agli specialisti un anno fa €400 circa e a distanza di un anno c'è stato un gommino del dispositivo dell'anticipo a freddo che ha perso e loro gratuitamente lo hanno sistemato e mi è stato detto che per le molle che tengono i lezzo hanno fatto fatica e loro lo fanno di mestiere.
invece sono a chiedere cortesemente che additivo ha messo il meccanico perché sembra essere miracoloso e la cosa mi interessa.
Da ultimo se sapete dove trovare delle scatole di sterzo revisionate a buon prezzo, io ho un lj70 vx del 93.

una modifica che viene fatta quando perde questa valvola che regola l'anticipo e' toglierla e tappare il buco con una piastrina con una guarnizione, magari puoi provare a fare questa operazione. Il pompista diceva che la macchina parte bene anche senza questa valvola.
grazie e buona giornata.

scuse accettate ma sarebbe bene tu passassi a presentarti alla stalla nella sezione "chi siamo"
del forum, visto che leggi dal 2014 dovresti saperlo :woot: :woot:
e anche mettere che modello di vettura hai sul profilo, difficile risponderti ricordandosi ogni volta.

di pompe sono alla 5a o 6a che revisiono da solo e che poi faccio testare a banco dal pompista,
me lo fà gratis visto che gli recupero pezzi nuovi nel web di non proprio facile reperimento.
per cui "credo" di saperne qualcosa di più non certo di lui ma di chi una pompa la vede e basta.

se qualcuno ha voglia di riprendere il vecchio e ormai scordato "fai da te" con una pompa che ha da parte
non vedo perchè scoraggiarlo, facendogli però vedere a cosa và incontro (link sopra)

la thermowax (quell'aggeggio che il tuo pompista dice di poter togliere) non regola solo l'anticipo a freddo
ma anche il minimo, a parte che togliendola, a freddo il motore pesta come un martello pneumatico
perchè troppo anticipato e devi lavorare di minimo manuale, il pomello che hai in basso a DX dello sterzo
sulla tua, si arriva anche al troppo anticipo (sopra i 7° originali) sulla pompa stessa, manca praticamente il fermo di fine corsa
e devi ruotare la pompa per adattarlo anche di più di quello che ti permettono le asole di movimento.
per cui vanno "allungate". modifica che può essere fatta ma con la pompa "in mano".
il pompista dice che si può fare, ma di certo non dice "tutto" quello che c'è da fare, gli eurini se no come li prende ??? :lol: :lol: :lol:

per la scatola guida apri pure una discussione, se perde esistono kit di revisione, se a fine vita
causa consumo albero centrale (c'è anche il registro da regolare) ti si darà un consiglio... :D :D :D

per l'additivo usa la funzione "cerca" in alto a DX e scrivi "Acetone"...avrai tutte le info

buona giornata anche a te :D :D :D

Edited by Dodgj - 29/1/2017, 12:47
 
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view post Posted on 29/1/2017, 13:29     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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T'ammiro Enrì da quante cose sai! :)
 
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view post Posted on 29/1/2017, 14:37     +4   +1   -1

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Già, ogni tanto bisogna ricordarsi di ringraziarlo e ringraziare tutti quelli che si prodigano a distribuire consigli ;) , meriterebbero essere remunerati ma...... non ci comunicano mai l'IBAN :D :P
 
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view post Posted on 29/1/2017, 15:24     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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..... avete detto tutto .... ora seguo solo
 
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view post Posted on 29/1/2017, 16:59     +1   -1
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Ho letto ed apprezzato le risposte costruttive ed esperte, in maggior modo quella di Dobgj, consigli e riferimenti importantissimi ed introvabili. Ora faccio mente locale e vedrò cosa fare. Io ho una pompa in più montata su motore del mio vecchio mulo 92 incidentato del quale ho diversi altri pezzi, potrei cedere quella in cambio di una revisione all'altra o bo... Grazie per l'aiuto ;)
 
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view post Posted on 29/1/2017, 22:09     +3   +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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CITAZIONE (nickolos @ 29/1/2017, 14:37) 
Già, ogni tanto bisogna ricordarsi di ringraziarlo e ringraziare tutti quelli che si prodigano a distribuire consigli ;) , meriterebbero essere remunerati ma...... non ci comunicano mai l'IBAN :D :P

Sìsì, anche tutti gli altri sono eccezionali e fai bene a dirlo (i due Luca, Red, ecc, ecc, ecc.)! Insomma, non per farci un'auto sviolinata, ma credo proprio che il nostro forum, grazie a queste persone, tocca delle vette che, almeno nei forum nostrani, è difficile trovare in questo settore! :hilux:
 
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view post Posted on 9/10/2020, 20:47     +1   +1   -1
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Hilux ln105 1992

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[QUOTE
la thermowax (quell'aggeggio che il tuo pompista dice di poter togliere) non regola solo l'anticipo a freddo
ma anche il minimo, a parte che togliendola, a freddo il motore pesta come un martello pneumatico
perchè troppo anticipato e devi lavorare di minimo manuale, il pomello che hai in basso a DX dello sterzo
sulla tua, si arriva anche al troppo anticipo (sopra i 7° originali) sulla pompa stessa, manca praticamente il fermo di fine corsa
e devi ruotare la pompa per adattarlo anche di più di quello che ti permettono le asole di movimento.
per cui vanno "allungate". modifica che può essere fatta ma con la pompa "in mano".
il pompista dice che si può fare, ma di certo non dice "tutto" quello che c'è da fare, gli eurini se no come li prende ??? :lol: :lol: :lol:
[/QUOTE]
Mi sto rileggendo tutte le discussioni che riguardano le pompe e relativa revisione.
Altro problema riscontrato dopo la revisione della stessa (oltre alla fumosità della quale ho parlato in un'altra discussione) è un aumentato rumore a freddo: un martellio molto forte...
Ma cosa cazzo hanno fatto alla pompa della mia povera macchina???
Ho parlato con il capo officina della concessionaria Toyota di Arezzo: lunedì mattina andremo insieme dal pompista per cercare di mettere a punto il motore.
 
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