fumata bianca, (ci risiamo)

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view post Posted on 28/1/2017, 21:01     +1   -1
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4runner 2.4 td '92

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sembra che il mio 4run, dopo due anni di restauri, vada ormai in astinenza da meccanico. praticamente non passa un mese che non ne salta fuori una nuova. ultimato il cambio del motore con uno usato (causa esplosione albero motore), avevo già notato un consumo d'olio piuttosto consistente, ma in linea con l'età del motore, l'economicità del progetto e non pregiudicante il funzionamento del mulo. sembra però, malgrado sia arrivato al 20-60 (olio), che il consumo aumenti inesorabilmente. premesso che ritengo la causa sia una concomitanza di effetti (testata, fasce, turbina), mi sembra strano che aumenti così da un mese a venire qua. cioè, una fascia fuori uso non penso che peggiori così velocemente (poi il motore mi sembra abbastanza serrato). idem credo la testata, quindi sarei più propenso per una perdita dalla turbina, che in effetti ha il condotto in mandata bello sporco (di olio). pensavo di revisionare la turbina, ma sono abbastanza stufo di spendere soldi, e nel dubbio di un ennesimo insuccesso volevo sapere cosa ne pensate: l'olio nel condotto giustifica il fumo allo scarico e quindi vale la pena provarci, oppure aggiungo olio, cammino e mi riservo di aprire il motore (più tardi possibile), o infine devo valutare altre ipotesi di guasto? ps: aiutatemi, perchè mia moglie comincia a pensare che le serate col meccanico siano solo una scusa...
 
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view post Posted on 28/1/2017, 21:34     +1   +1   -1
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olio nel condotto della turbina.. due cause possibili.. o è la turbina, o gli arriva dallo sfiato motore.. quello che dal coperchio valvole si innesta nel tubo nero che parte dal filtro aria.. stacca prima quello e riprovala.. se il fumo persiste, togli il manicotto curvo che entra al centro della chiocciola della turbina e tasta l'alberino.. se ha troppo gioco la turbina è andata...
 
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view post Posted on 29/1/2017, 10:02     +1   -1
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4runner 2.4 td '92

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ottimo, comincio così. ma se arriva dallo sfiato motore, a cosa potrebbe potrebbe essere dovuto? e se la turbina invece è andata, normalmente è revisionabile o ci devo rinunciare? perchè mi piace la turbina così com'è, non vorrei apportare modifiche per sostituirla con un altro tipo. il meccanico poi mi diceva che per informarsi sui costi di revisione voleva un numero di serie della turbina; se esiste dove si trova?
 
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view post Posted on 29/1/2017, 10:20     +1   +1   -1
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se arriva dallo sfiato vuol dire che il motore se ne sta andando.. ma ci credo poco che sia quello.. se è la turbina è revisionabile o sostituibile.. usa la funzione CERCA in alto a destra.. scrivi turbina 4 runner e ti si aprono le varie discussioni
 
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view post Posted on 29/1/2017, 15:31     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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il numero di serie non ce dato che è toyota, si chiama ct20
 
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view post Posted on 29/1/2017, 15:42     +1   -1

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potrebbero essere anche i paraoli valvole in concomitanza con le guide,
cmq datti una letta qui, x la turbina se vuoi revisionarla o farla revisionare
usa quel kit della Melett

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=73351262&st=15
 
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view post Posted on 29/1/2017, 18:11     +1   -1
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4runner 2.4 td '92

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che le parole del drago vadano in cielo (...che il motore se ne stia andando, ma ci credo poco che sia quello...) perchè non credo che reggerei a quest'ennesimo colpo. per quanto mi avete consigliato di leggere sulle turbine (vd. redflyer), oltretutto, l'effetto fumo azzurrognolo dovrebbe accentuarsi quanto più il motore è caldo e in pressione, e in effetti così è. ma rimane il dubbio paraoli valvole, per quanto in fondo ho una testata interamente ripassata con meno di 500 km di lavoro che potrei sostituire con meno della sostituzione della turbina. cmq, tempestivi, esaudienti e provvidenziali come sempre. quanto prima verifico il gioco della turbina e vi faccio sapere. ps: ho un'intera macchina di ricambio, smontata perfettamente funzionante, ma provate ad immaginare cosa mancava... esatto, la turbina, ce n'era adattata (in modo decisamente zingaresco) una di un daily.
 
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view post Posted on 29/1/2017, 22:07     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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be io dico che è meglio cambiare la turbina che la testa .............
 
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view post Posted on 29/1/2017, 22:15     +1   +1   -1
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CITAZIONE (luca sa @ 29/1/2017, 22:07) 
be io dico che è meglio cambiare la turbina che la testa .............

pienamente d'accordo !
 
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view post Posted on 3/2/2017, 20:43     +1   +1   -1
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4runner 2.4 td '92

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...e infine turbina fu. Non ho neanche aperto il manicotto per controllare il gioco dell'alberino, ho avvertito subito un vago sentore di "lavatrice" nella turbina, e strizzando l'aspirazione aumenta notevolmente. Ora mi serve solo di farmi passare la solita fase di odio profondo e poi provvederemo a risolvere il problema. Tanto in fondo per ora risparmio carburante... vado a olio!
 
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view post Posted on 3/2/2017, 20:59     +3   +1   -1

Hilux REVO

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copio e incollo dall'altro post (pag.1) affinchè l'odio/olio passi più in fretta :D :D :D

CITAZIONE
ma certo...na bella tirata....

si rompe del tutto la tenuta della turbina....

na bella fumata
motore in autocombustione, a fondo scala contagiri, e che non si spegne neanche a cannonate
se non con marcia dentro, freni, freno a mano e mollare la frizione

e se finisce l'olio (e non ci mette molto) ....
fonduta finale con contorno di pezzi vari tipo pistoni, bronzine, bielle etc etc
 
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view post Posted on 3/2/2017, 22:03     +2   +1   -1
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CITAZIONE (maxrunner @ 3/2/2017, 20:43) 
...e infine turbina fu. Non ho neanche aperto il manicotto per controllare il gioco dell'alberino, ho avvertito subito un vago sentore di "lavatrice" nella turbina, e strizzando l'aspirazione aumenta notevolmente. Ora mi serve solo di farmi passare la solita fase di odio profondo e poi provvederemo a risolvere il problema. Tanto in fondo per ora risparmio carburante... vado a olio!

faccio un piccolo OT..
Ad aprile dello scorso anno.. senza il minimo avvertimento, mi è praticamente "esplosa" la testa del mulo... cosa non da poco ( anche se faccio il meccanico ).. il mulo mi ha "servito" per 11 anni senza battere ciglio... non c'è stato odio.. ma solo amore per rimetterlo subito in strada.. :wub: :wub: :wub:
 
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view post Posted on 4/2/2017, 16:32     +1   +1   -1
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4runner 2.4 td '92

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beh, se sta vecchia carcassa ancora una targa ce l'ha è solo per amore, credimi. perchè in proporzione ai tuoi undici anni per una testa rotta io avanzo per quanto ci ho speso finora almeno 427 anni di percorrenza a costo 0. cmq la turbina gliela faccio, giuro. almeno per il piacere di essere l'unico mulo palermitano. che poi non è neanche vero, in giro le vedo altre bestiole; un tale con una gemella l'altro giorno mi ha persino lampeggiato tutto compiaciuto, perchè di solito si vedono un pò vecchie e stanche, questa invece era ben tenuta come la mia. se avete qualche consiglio per propagandarvi, sarebbe carino organizzare una sezione siciliana. da quanto ho visto a parte me c'è solo u baruni...
 
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view post Posted on 4/2/2017, 16:39     +1   -1
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view post Posted on 4/2/2017, 17:39     +1   -1
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4runner 2.4 td '92

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Ops...non sono autorizzato ad accedere alla pagina del link. Magari vengo a trovare voi. Gasolio: 37.000 euro. Olio 12.000. Caselli e traghetto 3.500. Officina mobile al seguito, meglio non pensarci. Ehm, se si affittano 4runner dalle Vs parti, prendo un last minute...
 
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