2tempi vs 4 tempi, domande cretine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2017, 17:23     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Nel lontano 1990 avevo una bellissima Honda NSR 125f 2 tempi stradale con la bellezza di 31 cv...ora per motivi a me ignoti le 125 omologate per uso stradale non possono avere più di 15 cv.
Ora sé io voglio comprarmi una motoretta con gli stessi cv della mia vecchia 125 devo orientarmi sulle cafèracer,enduro o scrambler 4tempi con cilindrate dai 400cc in su.
I due tempi quest'anno sono stati bannati da molte case costruttrici perché normative Europee dicono che sono puzzolenti inquinanti e assettati di benzina
Prima domanda... non vi sembra che abbiamo fatto dei passi indietro??
seconda domanda... siamo sicuri che un odierno 125 2 tempi da 34cv sia molto più inquinante di un 450cc 4 tempi con gli stessi cv?
Ultima cosa... la mia moto pesava 108 kg a secco contro i 140 kg di una odierna... mah!!
 
Top
nattensmadrigal
view post Posted on 22/2/2017, 18:44     +1   +1   -1




Semplice, il 2 tempi brucia miscela quindi anche olio con conseguente inquinamento. Il 4 tempi solo benzina.
Mi ricordo che in una pubblicità di miscela alchilata per motoseghe spiegavano come una motosega a miscela "classica" inquinasse tanto quanto circa 100 automobili.
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 21:37     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


personalmente, ho smesso di "giocare" con le moto molti anni fa... ne ho avuta qualcuna, a parte le vespe, una trial Montesa 240 cc e una Honda transalp 600... usi diversi, motori diversi.
il trial mi è rimasto nel cuore per la versabilità e il contatto con la natura.. la transalp bella e potente ma pesante come un tir
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 09:25     +1   -1
Avatar

2.4 TD LN130 - 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
151
Location:
venezia

Status:


quoto il discorso inquinamento, pensa che addirittura quest'anno hanno messo fuori produzione la mia moto perchè rendere un monocilindrico quattro tempi rispettoso delle normative antinquinamento richiede troppi investimenti ed il mercato è di nicchia.

Quindi se vai sul nuovo, a parte KTM credo, minimo ti trovi due cilindri sotto le chiappe.
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 09:49     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (mujesan @ 22/2/2017, 17:23) 
Nel lontano 1990 avevo una bellissima Honda NSR 125f 2 tempi stradale con la bellezza di 31 cv...ora per motivi a me ignoti le 125 omologate per uso stradale non possono avere più di 15 cv.

cutt

Ode al Mach 3

"La 4T si nutre di verde, ma lui no", mi dice.
Si riferisce alle 2T, che della moto 4T hanno circa le stesse dimensioni, ma essendo motori perennemente assetati e poco lubrificati, per nutrirsi avrebbe bisogno di una pompa dell'olio. Un problema, nei motori 2T, dove il carter aperto è solo un progetto senza futuro.
"Ha sempre sete, è sempre in caccia di mezzi da sverniciare. Con quelle espansioni e quei rapporti di compressione può attaccare e vincere qualunque preda. Anche un nemico come le prime Ducati, quando se lo trovava di fronte al tempo dei "manici" che gli davano la caccia. Uno dei punti più battuti era laggiù, lungo i sessanta Km chiamati passo del Muraglione".
Dicendo "laggiù" l'uomo che mi sta parlando indica il tratto di strada che oltre questa collina appenninica, è subito tutte curve.
Qui le strade sono fitte di curve frequentate da postini, gente del posto con il ginocchio foderato di kevlar. E di ristoranti, posti di blocco, foglie, dove affluiscono motards da tutta l'emilia e la toscana.
La stagione è ancora buona, in questi giorni. Le vie continuano a essere popolate dalla multicolore fauna dei piloti; chi non è al mare, sale le colline alle spalle del centro abitato. Molti raggiungono, nel verde, l'antica taverna per ristorarsi.
Nelle stagioni di migrazioni, i fermoni passavano di qui a centinaia.
All'ingresso del percorso, mi accoglie un immenso panorama verde: una Mach 4 tirata a lucido, brillante sotto il sole. Non resisto alla tentazione di farmi fotografare accanto a lei, e questo suscita il riso di chi osserva la scena: un vecchietto seduto all'ombra degli alberi, poco lontano. Lo avevo già visto in questa zona, ora lo avvicino, cominciamo a parlare e andiamo avanti a lungo, perché lui "sa tutto" di questo tratto di strada e dei suoi ingombranti migratori.

Di loro - questi pazzi che corrono al filo della morte - non vede l'ora di parlarne con chi si interessa all'argomento.
Aveva già intuito il mio interesse per l'argomento quando, mezz'ora prima, m'aveva visto in contemplazione di una splendida RG500 colorazione HB, mentre sostavo davanti alla vetrina dove sono esposti grossi panini farciti.
Ha preso lo spunto da quella mia curiosità per raccontarmi di suo "papà motociclista".
"Io lo sogno quasi ogni notte" mi confida, cambiando tono a bruciapelo: e aggiunge:
"Morì in un giorno di fine anni 20 dando la caccia a una Scott 600cc raffreddata a liquido, schiantandosi con la sua Garelli".
Lo lascio evocare, forse inventare senza interromperlo, mi sembra d'ascoltare la lettura d'una pagina di Melville. Fissandomi negli occhi, dai quali non traspare nessuna emozione racconta parlando sottovoce.
"Dopo essere stato superato e trascinato in bagarre, immagino che Fred, mio nonno, sia stato spinto a correre dallo stesso sfidante.
Fred riuscì finalmente superarlo, rivide l'emozione della vittoria Italiana, e forse si ritenne in salvo. Invece nello stesso istante, sotto di lui, egli sentì la perdita di aderenza che lo avrebbe ucciso, infida e fulminea come quella che tu hai osservato tante volte nelle gare di motoGP. Il poveraccio non ebbe nemmeno il tempo di terrorizzarsi, la moto scivolò via, il ciglio del burrone si fece vicinissimo, Fred volò. Così raccontarono i suoi compagni evocando quel momento, quando urlavano d'orrore e lo cercavano nel dirupo, aggrappati a quanto restava d'una speranza finita a pezzi. La morte era accanto a loro e questo li gettava nel panico. Ma la sfortuna non colpì ancora, la sua ondeggiante strada fu proseguita a ritmo lento, il suo corpo fu trovato, ancora sporco di quella sabbia che aveva provocato la sua fine".
Mi indica una di quelle armi da corsa, vecchie solo di trent'anni già paiono preistoriche; è appoggiata sul cavalletto laterale, accanto a un nuovo mostro a 4 tempi, dove uno scintillante terminale in acciaio ammicca deformando l'immagine specchiata della vecchia e temibile 2 tempi.
"Forse quei temerari riuscirono a liberarsi dalla paura, a costo di una dura sofferenza. E questo dolore fu una iniezione di odio per gli scomposti, piccoli esseri che già ai tempi giravano inscatolati e guardavano ai motards come a dei poveri pazzi. Odio cresciuto in loro, nel tempo, perché altri uomini cercarono più volte la libertà."
Il vecchio narratore aggiunse:
"Lei non sa quali profonde ferite cicatrizzate presentavano nel cuore e nei ricordi certi uomini catturati dai tempi eroici delle prime caccie alla velocità. Lo documenta una mia raccolta di fotografie, la lascerò in eredità all'archivio del Museo (ndr- così chiamava la piccola locanda in cui i motociclisti si fermavano a rifocillarsi), foto di mezzi che sembra incredibile siano sopravvissuti a tremendi, devastanti colpi legislativi. E una di quelle vecchie immagini reca una didascalia a penna 'La bestia che uccise Fred', forse la scrisse un suo compagno d'avventura".

Continua a narrare immaginando le vecchie 2T ferite da leggi assurde che cercano scampo in profondità, fuggono nel buio dei garage di pochi appassionati e s'accorgono che restando immobili, il dolore di non poter più correre diminuisce, poco a poco, e anche la voglia di far sentire ancora la loro rauca voce.
"Quando riemersero da tali oscuri recessi, se riemersero, quelle bestie avevano la ruggine addosso; erano deboli, lente nei movimenti. Si resero conto d'essere sopravvissute, ma non di quanto la loro vita sarebbe stata diversa da quel momento. Non percepirono d'aver varcato il confine che nessun mezzo meccanico difficilmente riesce a percepire: l'inizio della decadenza, della vecchiaia.".
Riflette un istante, poi: "Io, per esempio, non m'accorsi del momento in cui da uomo maturo divenni un anziano, fuori gioco. Un mezzo indebolito e vecchio può credere d'essere ancora invincibile nei suoi attacchi alle prede e d'esser ancor temuto degli altri.
Il branco lo rispettava, ovviamente, anche se lo riconosceva non solo per l'eco del richiamo sonoro che emetteva, minaccia o proposta di pacifici giri, ma per i profondi lamenti quando le vecchie cicatrici degli anni tornavano a infliggergli fitte di dolore e perdite di colpi. Una delle tante tumefatte sul suo corpo, là dove s'erano conficcati grani di acciaio per colpa di un pazzo che la trascurava. Vecchie ferite che rallentavano i suoi guizzi d'attacco, e intanto le sue forze scemavano con il trascorrere del tempo, il motore invecchiava, giorno dopo giorno. E di certo la forza che in un giorno lontano aveva vinto su tanti altri corridori, non era più grinta lucente.
Il cilindro in ghisa che assieme al suo gemello aveva rombato nel sole quando aveva superato, non era più un'arma invincibile. Non s'era spezzato né era rigato; ma il suo spingere era senza vigore, doveva accontentarsi di raggiungere e superare prede sempre più piccole. Io non so dove vada a morire un re della strada, quando sente d'essere incapace a sopravvivere. I vecchi motociclisti parlavano d'un cimitero delle 2 tempi, in un sobborgo di una grande città.".
Mi indicò il lucente motore appeso al telaio esposto al sole:
"Quello è un eccezione. Gli altri, centinaia, migliaia, giacciono chissà dove, accatastati nel buio e nell'oblio.".
Pronuncia queste parole in un tono di voce diverso da quello brillante sin qui tenuto. La voce è incrinata, ma non d'emozione; mi è sembrata d'invidia o forse di rammarico. Nascondeva il desiderio inappagabile di finir anche lui, un giorno, nel mitico cimitero dei motori gloriosi.
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 10:04     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 22/2/2017, 21:37) 
personalmente, ho smesso di "giocare" con le moto molti anni fa...

io, ancora mi diverto....

Attached Image: 1035

1035

 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 10:23     +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


Ricordo ancora il mio KTM 125- 2Tsu strada era unstrappacameredaria tanto era potente - fuori era impagabile
quanti bei giri su strade sterrate e posti dimenticati dagli uomini
ora tutto e' proibito e imperano solo i pastori Sardi coi loro fuochi -purificatori?
Venduto perché' piegavo come se fosse una moto da strada e anche di piu'
e con i tassellati NON si può' scherzare !!
Occasionalmente si dava fuoco alla marmitta, per bruciare l'olio che abbondava
sempre
Ora moto inglese, ma l'olio trafila sempre
https://get.google.com/albumarchive/112770...=CPaY2JSzwZr4Iw
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 13:55     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 14:31     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


iniziato con il vespino 50 con sotto il 125 portato a 160,
e dopo innumerevoli 2 ruote dal tuareg alla XT, paso etc etc

adesso e stesso anno del mulo :woot: :woot: :woot:

Elefant_Originale_002
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 18:13     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 08:54     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


...io mi diverto fin troppo

DSCN0283

DSC_5937

DSCN1013

389992_2729046713465_767282152_n

100_1796
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2017, 09:56     +2   +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 23/2/2017, 18:13) 

Veramente un bel articolo interessante, molto tecnico.
Concordo NON rivedremo un 2 tempi aggiornato -almeno fino a che non sia disponibile
una tecnologia economicamente giustificata e valida dal punto di vista ecologico

Penso che sotto questo profilo sia più probabile un passaggio alla moto con motore
elettrico, una volta risolto problema Peso/Autonomia BATTERIE

Dodgj come fai a tenere attivo tutto quel parco moto e altri mezzi ??

Mujesan Ho scoperto che siamo proprio vcini-vicini
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 14:51     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


se interessa a qualcuno ho un suzuki gsx1100 sul mucchio del ferro vecchio, manca solo la forcella
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2017, 21:44     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 24/2/2017, 14:51) 
se interessa a qualcuno ho un suzuki gsx1100 sul mucchio del ferro vecchio, manca solo la forcella

Mmmmh.... ma manca solo la forcella ed il resto è recuperabile o va bene solo per ricambi?
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


la meccanica è buona per ricambi, (gia presa con lo scavatore un paio di volte)
 
Contacts  Top
19 replies since 22/2/2017, 17:23   283 views
  Share