centralina preriscaldo candelette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2017, 01:14     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


ciao ragazzi.
ho appena fatto revisionare l'alternatore, e uscito dal meccanico mi sono accorto di un problema alle candelette.
praticamente girando la chiave le spie (candelette, t-belt etc) che indugiavano qualche secondo prima di spegnersi adesso si accendono e spengono immediatamente al termine del giro della chiave, così come anche il rumore del relais arriva all'istante (rumore che prima arrivava dopo qualche altro secondo dallo spegnimento delle suddette spie e che avevo capito di dover aspettare prima di mettere in moto).
in tutto questo l'auto stenta a partire alla prima accensione mattutina, cioè da due tre giri a vuoto e poi si avvia, mentre normalmente parte sempre a un quarto di giro (dalla seconda accensione in poi, a motore caldo, ritorna ad essere il solito orologino).
ne deduco che le candelette non vengono riscaldate a dovere (anzi per niente), e che la macchina parte solo perchè ancora qui viaggiamo sui 25 gradi.
pertanto la domanda è: si è guastata la centralina pre-heating, il sensore di temperatura, o c'è qualche collegamento della suddetta centralina con l'alternatore che dovrei controllare, che magari quello scriteriato non ha ripristinato/ricollegato?
ps: sono veramente stufo di vedere la macchina alla mercè di estranei (tra meccanico, immancabile amico esperto di fuoristrada, elettrauto dell'officina accanto, consulente dell'elettrauto, etc.) che ogni volta mi sembra di averla appena ricomprata da un autonoleggio e mi tocca disinfestarla, quindi vi prego attendo vs. come sempre preziose istruzioni.
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 06:20     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


devi controllare due cose:
1)se la corrente arriva alle candelette, se non ci arriva devi scoprire da dove non parte, relè, fusibile, cavi
2) se ci arriva e non parte, potrebbero essere le candelette alla frutta ( mai cambiate ? )
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 19:52     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


ciao professore.
appena tornato, ovviamente con un chiodo in testa.
sono pressocchè al buio in giardino, quindi ho provato intanto dentro l'abitacolo a cambiare la centralina di preriscaldo, e niente, sempre accensione e spegnimento immediati delle spie, quindi escluso (oppure ho due su due centraline guaste...).
ho trovato nella scatola portafusibili in alto accanto ai pedali un fusibile da 75 amp contro una media di 10-15 degli altri, quindi supponendo che sia quello delle candelette l'ho controllato ma è intatto (confermami o meno, cmq, se è realmente il fusibile che penso).
più o meno chiarito che non arriva corrente, rimane il dato di fatto che ciò accade da quando il meccanico ha smontato l'alternatore, e la mezza macchina che ha ritenuto opportuno sradicare per farsi spazio (sempre maledetto io ed il tempo che non ho).
quindi: c'è un sensore di temperatura da controllare da qualche parte, a quale relè ti riferisci da controllare, ed i cavi da dove passano?
ps: le candelette le ho cambiate l'anno scorso quando ho cambiato anche il blocco (sempre che il mecca non mi abbia lasciato le candelette vecchie), ma in tal caso questo difetto così dovrebbe farlo solo se tutte fossero egualmente guaste, no?
correggimi dove sbaglio così vado aggiustando il tiro.
...non c'è pace tra gli ulivi...
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 20:38     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il fusibile delle candelette è nel vano motore.. se non ricordo male da 60/70 A
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 08:11     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


controlla i cavi di connessione della "candelona" sotto il collettore di aspirazione, potrebbero aver cortocircuitato montando invertito l'isolatore, controlla bene il fusibilone delle candelette (occhio che non si smonta come gli altri, ma vanno svitati i dadi da sotto)
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 08:53     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


fusibilone controllato, quello giusto, quindi al momento credo che rimanga l'ipotesi candelette, anche se effettivamente nuove. continuo le prove e sempre grazie.
anch'io cmq suppongo che abbiano invertito qualche filo, perché dallo schema del pre-heating timer sulle vs. precedenti discussioni al riguardo ho visto che un filo va all'alternatore.
ovviamente vi tengo aggiornati
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 02:50     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


beh, è passato un po' di tempo, cmq vi volevo aggiornare. ho caricato un paio di immagini, penso spieghino com'è finita...



basamento20150210_152158_LIIMG_20190602_175239_LIIMG_20190602_175413IMG_20190602_175615IMG_20190602_175736_LIIMG-20171115-WA0000
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 09:39     +2   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


chiaro che non c'entra niente con le candelette (alla fine quel problema era un falso contatto del fusibile), ma ero stanco dopo due anni di questo stillicidio e siccome l'ho eletta auto della mia vita ho deciso di farla completamente nuova. risultato: spettacolare, e il motore è una bomba, senza granchè di modifiche.
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 09:53     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non per farmi gli affari tuoi.. ma quanto hai speso a rifare il motore ?
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 10:34     +4   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


perchè gli affari miei? sono sul forum apposta, perchè mi fa piacere e perchè devo ad un pò di voi "veterani" la voglia di metterci questa perseveranza.
cmq, riassumendo:
l'anno scorso, testata ripassata (presa da altro runner in mio possesso) valvole, sedi, boccole, spianatura etc 700
revisione alternatore 250
massa radiante, pompa acqua e distribuzione completa 400
sei mesi fa, turbina nuova (dandone in permuta due malmesse) 400
revisione iniettori e pompa gasolio (dandone in permuta un'altra) 250
ultimamente, revisione monoblocco, banco, bronzine, tutti i pistoni, anelli ed una biella nuova (o due, non ricordo), precamere etc 1500
nel frattempo ho cambiato giunti omocinetici e alcuni leveraggi dei braccetti, revisionato la trasmissione posteriore, recuperato gli ammortizzatori seminuovi dall'altro 4runner (che erano stati cambiati di recente), rivestito il cruscotto per eliminare le crepe, rifatta la tapezzeria ed imbottiture, montato doppio sedile guida, realizzato il pulsante "2L", scarico diretto con collettore 1/2 cm più piccolo, riattivato l'aria condizionata, per altri circa 800.
sulla manodopera risparmio perchè me la faccio nell'officina di un amico meccanico serafacendo (tranne ovviamente tornerie), quindi nel durante ho sostituito tutto quello che smontando trovavo malmesso.
il runner sacrificale l'ho comprato radiato marciante in un paesino sperduto dell'entroterra per 1300.
quindi, tirando un pò di somme, per 4500 ho comprato il runner, perciò con c.a 10.000 euri mi trovo dopo due anni con un suv che non ha niente da invidiare ad una generazione attuale, tranne che per un'elettronica che a mio parere è fonte forse di più costi che benefici.
per la velocità poco importa, adoro correre in moto ma non in auto; per i consumi (a parte che mi sono ridotti di almeno il 30%), non mi si dica che i fuoristrada attuali consumano meno, a meno che non si voglia paragonare un runner a questi scatoloni imbellettati (male) tipo varie dacia, kia, hyundai etc.
parecchi amici mi danno del pazzo, poi fanno il tagliando della loro auto nuova, salgono sulla mia, tornano bambini e pensano...
 
Top
9 replies since 20/9/2017, 01:14   515 views
  Share