tanto per la cronaca allargo a quanto successo a me un paio di settimane fà e che da
un'idea dell'attuale livello di conoscenze credo di quasi tutte le concessionarie di varie
marchi.
telefonata ricevuta :
ciao sono tizio, sono un amico di caio e mi serve una wastegate LJ, hai qualcosa ?
(caio =amico meccanico che fabbrica proto tubolari)
io : non ne ho ma ho una turbina nuova completa per tot
tizio : devo sentire il proprietario,
ci si scambia foto della turbina e si arriva alla consegna in officina.
capo di tizio e lui stesso : sai abbiamo provato la wastegate (quella sulla LJ)
e in DEPRESSIONE non funziona. resta sempre a PRESSIONE MASSIMA
e non scende ... prendiamo la tua turbina.
tutti e due mi domandano come funzionano e a che servono le due spie sul cruscotto.
tra l'altro il tubo di pressione che comanda la wastegate ha un T
ed collegato anche al FILTRO DELL'ARIA.
a questo punto mi sto zitto incasso e me ne vado
attori e luoghi
officina = officina di circa 400 mq di CONCESSIONARIA TOYOTA
tizio = meccanico del luogo (vedi riga sopra)
capo di tizio = capo officina di vedi 2 righe sopra.
in aggiunta a questo una diatriba sulla garanzia della mia che porta
a capire una situazione talmente ignorante da restare basiti
la mia (come su depliant e ben che specificato in qualsiasi pubblicità)
ha 5 anni o 200000 km, tagliandi ogni 30000.
per la concessionaria non era vero, 3 anni/100000 e tagliandi ogni 15000
adesso con che stato d'animo pensate io porti a fare il tagliando o quant'altro
in quella concessionaria a me più vicina ???
per altre mi devo fare circa 60 km in più