Prima esperienza su neve

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view post Posted on 4/12/2017, 10:18     +1   -1
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Hilux 3.0 III D-4D 4WD, DC Stylex 2012

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Ciao a tutti.
Piano piano mi sto ingolosendo sullo sfruttamento del mio hilux.
Dopo la diatriba con il concessionario, ho iniziato a fare qulche piccolo tratto un pochino + "insidioso" di uno sterrato.
Sabato l'ho portato sulla neve (neve una parola grossa visto che sul nostro Baldo c'erano forse 20 cm).
La strada per raggiungere il parcheggio da dove iniziava la ns passeggiata era abbastanza innevata e a tratti ghiacciata (la cresta di Noale per chi conosce la zona).
In salita (non molto ripida se non in un paio di tornanti) nessun problema.
Le difficoltà le ho avute in discesa, sopratutto per farlo girare nei tornantini.
Come ci si comporta in queste situazioni?
Ho tenuto il 4x4 inserito per tutto il tratto innevato, in prima marcia. Non voleva saperne di girare. Ho provata a farne una anche con frizzione tirata sperando che con il motore selegato si mitigasse l'effetto ma non è cambiato nulla (ovviamente direi ma nella difficoltà ...)
Voi come vi comportate?
Prada
 
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view post Posted on 4/12/2017, 11:51     +2   +1   -1
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Seconda ridotta e si scende piano piano
 
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view post Posted on 4/12/2017, 14:55     +1   -1
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effettivamente ho provato anche la seconda ridotta ma mi pareva eccessivamente lenta vista la moderata discesa. in 1a scendevo attorno ai 10 km/h.
Ma la vera domanda è, come vi comportate per ridurre l'effetto strisciamento pneumatici che di fatto rende difficile effettuare i tornanti molto stretti?
 
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view post Posted on 4/12/2017, 21:36     +1   +1   -1
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ma poi alla fine come ai risolto con il problema che avevi con le gomme e avantreno ?
per il discorso neve, seconda ridotta e via giu senza toccare i freni
 
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view post Posted on 5/12/2017, 08:46     -1   +1   -1
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Ho risolto che loro (concessionario) mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori e se ne sono sbattuti del problema gomme.
La macchina è migliorata molto ma non completamente, secondo me, ma forse è anche un mio problema. Avevo comunque pubblicato le foto della sostituzione.
Grazie per l'interessamento.

Per i tornanti stretti mi sembra di capire che non ci sono "escamotage".
Alla prossima occasione se la strada me lo permetterà (sufficientemente larga e poco insidiosa) proverò ad agevolare la curva con un colpetto di freno a mano :rolleyes:
 
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view post Posted on 5/12/2017, 14:17     +2   +1   -1

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Ho già fatto l'esperienza di oltre 20 Q.li che partono in discesa su ghiaccio..... puoi schiacciare le noci col cu.....
In queste situazioni a mio parere sono ottime le ridotte in 2 WD
 
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view post Posted on 5/12/2017, 14:20     +1   -1
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CITAZIONE (nickolos @ 5/12/2017, 14:17) 
Ho già fatto l'esperienza di oltre 20 Q.li che partono in discesa su ghiaccio..... puoi schiacciare le noci col cu.....
In queste situazioni a mio parere sono ottime le ridotte in 2 WD

questa non l'avevo mai sentita.. carina !
 
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view post Posted on 5/12/2017, 14:29     +1   -1
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col freno a mano fai il botto, si avevi gia detto di aver sostituito gli ammo ma che ancora sbandava, quindi sei ancora cosi o ai cambiato anche le gomme ?
 
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view post Posted on 5/12/2017, 15:22     +1   -1
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luca sa: Il mio meccanico, che tratta anche gomme, me ne ha recuperate 4 più recenti delle mie. per "testare" la differenza, hanno comunque 5 anni.
Ora sto per montare queste
https://www.euroimportpneumatici.com/gomme...estivi-owl.html
anche se non intendendomene troppo vado solo a pareri recuperati sul web...

nickolos: mi ci sono trovato con il camper ... 35q.li. per me è stata l'utima volta in quelle condizioni con un mezzo così ingombrante. per la prossima volta mi porterò le mutande di ferro...
Forse ridotte + 2wd è effettivamente la soluzione migliore sopratutto su tratti stretti e tortuosi
 
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view post Posted on 5/12/2017, 15:27     +1   -1
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view post Posted on 5/12/2017, 15:54     +1   -1
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CITAZIONE (Luca Drago @ 5/12/2017, 15:27) 
io ti consiglio queste

qual'è il motivo che te le fa preferire alle altre? non per contestare, semplicemente per imparare.
 
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view post Posted on 5/12/2017, 16:39     +1   -1
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le ho provate.. ottime per tutto, anche per o/r non troppo hard

molto silenziose e con queste fa circa 1 k in più al litro
 
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view post Posted on 5/12/2017, 16:58     +1   -1
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CITAZIONE (Luca Drago @ 5/12/2017, 16:39) 
le ho provate.. ottime per tutto, anche per o/r non troppo hard
molto silenziose e con queste fa circa 1 k in più al litro

mi hai già "quasi" convinto ...
 
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view post Posted on 5/12/2017, 17:10     +1   -1
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piede sinistro sul freno piede destro su l'acceleratore, tieni accelerato e freni e la macchina va dove la mandi tu ...solo che devi acquisire un po di malizia col sinistro ....se freni troppo... , questo tipo di guida lo hanno inventato in scandinavia, loro ne sanno qualcosa di strade innevate.
 
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view post Posted on 5/12/2017, 18:02     +1   +1   -1
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Hilux 3.0 III D-4D 4WD, DC Stylex 2012

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CITAZIONE (R76 @ 5/12/2017, 17:10) 
piede sinistro sul freno piede destro su l'acceleratore, tieni accelerato e freni e la macchina va dove la mandi tu ...

di fatto carichi l'avantreno ed alleggerisci il retrotreno. provai questo tipo di guida ... una trentina di anni fa, il mezzo era un tantino + leggero.
Bisogna sicuramente avere un bel controllo dei pedali, dovrò cercare un piazzale innevata per fare un po' di prove ... magari non sotto gli occhi altrui :sick: :cry:
 
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