Spia rossa del turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2018, 07:45     +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


Chiedo, ogni tanto si accende la spia rossa a ds nel contagiri del mio 4Runner 1991. Non si manifesta alcuna anomalia, a volte stà accesa a lungo, a volte brevemente, poi improvvisamente si spegne e così via.

Altra questione: tempo fa feci sostituire le guarnizioni della pompa e da allora il contagiri è sballato, da valori ben diversi. Domanda: E' possibile registrarlo o deve essere sostituito il sensore.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 08:13     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
ogni tanto si accende la spia rossa a ds nel contagiri del mio 4Runner 1991. Non si manifesta alcuna anomalia, a volte stà accesa a lungo, a volte brevemente, poi improvvisamente si spegne e così via.

la spia si accende quando si supera la pressione di circa 0,7 bar dalla tubina, in teoria per brevi periodi se la macchina non scalda più del dovuto non succede niente.
potrebbe anche essere legata al rifacimento della pompa e una non corretta taratura della parte che regola il gasolio in base alla richiesta, o la valvola della turbina non lavora come dovuto.


CITAZIONE
Altra questione: tempo fa feci sostituire le guarnizioni della pompa e da allora il contagiri è sballato, da valori ben diversi. Domanda: E' possibile registrarlo o deve essere sostituito il sensore.

non ci sono regolazioni da poter fare, è tutto fisso, se ti succede dopo la revisione della pompa potrebbe essere che non hanno usato la guarnizione corretta sul sensore giri, alterando la distanza corretta di lettura e sballando il segnale....
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 09:30     +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


Precisa, esauriente e rapida risposta.
Spero di trovare qualcuno che ponga rimedio al fatto.

Ringrazio infinitamente!
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 11:34     +1   +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


Allora, dopo lunghe deludenti vicende per essermi rivolto a officine, ho deciso di fare da solo.
La spia rossa si accendeva, si spegneva: ultimamente rimaneva sempre accesa. Ero in forte apprensione pensando ad un difetto della turbina, una nuova trafila per trovare chi...
Quando è successo il fatto nuovo, dopo aver preso un paio di buche consecutive, tornato a casa con la spia accesa non ho spento il motore ed ho dato una botta sulla plancia sopra il cruscotto.
La spia si è spenta!
Ho smontato il cruscotto ed ho trovato un morsetto (quello blù) sbavato di grasso e semistaccato.
Fatta la pulizia generale dei contatti e rimontato il tutto, ora tutto è OK!
Spero di aver concluso, comunque era certamente un contatto elettrico; la turbina fortunatamente non ha nulla a che fare! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 19:20     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (francis 38 @ 10/5/2018, 12:34) 
Allora, dopo lunghe deludenti vicende per essermi rivolto a officine, ho deciso di fare da solo.
La spia rossa si accendeva, si spegneva: ultimamente rimaneva sempre accesa. Ero in forte apprensione pensando ad un difetto della turbina, una nuova trafila per trovare chi...
Quando è successo il fatto nuovo, dopo aver preso un paio di buche consecutive, tornato a casa con la spia accesa non ho spento il motore ed ho dato una botta sulla plancia sopra il cruscotto.
La spia si è spenta!
Ho smontato il cruscotto ed ho trovato un morsetto (quello blù) sbavato di grasso e semistaccato.
Fatta la pulizia generale dei contatti e rimontato il tutto, ora tutto è OK!
Spero di aver concluso, comunque era certamente un contatto elettrico; la turbina fortunatamente non ha nulla a che fare! :rolleyes:

Bravissimo!!!!
probabilmente riuscirò ad eliminare lo stesso inconveniente che mi affligge da un anno..
Nel mio caso oltre la spia rossa fissa ed in modo random smette di funzionare il contagiri oppur entrambe le spie....
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 19:37     +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


Il circuito stampato dietro al quadro strumenti è "old time".
Sono stato tentato di spruzzare un pulitore di contatti, ho desistito limitantomi a sfregarli energicamente con uno straccetto.
SE la situazione avesse perdurato avrei rifatto le saldature dei contatti.

In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 20:22     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Red, ci saranno delle saldature” tipo fredde “sul circuito contagiri..... già capitato anche a me...... ripassate e torna tutto ok
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 14:05     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (max78ferrari @ 10/5/2018, 21:22) 
Red, ci saranno delle saldature” tipo fredde “sul circuito contagiri..... già capitato anche a me...... ripassate e torna tutto ok

La pigrizia dei 62 anni si fa sentire. Quando ho smontato circa un mese fa mi sono limitato al wd40 e straccio (anche se ho smontato tutto il contagiri), risolvendo per 15 giorni, ora il fenomeno è limitatissimo.
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 14:36     +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


Purtroppo, dopo un breve periodo di illusione, la spia rossa è tornata ad accendersi! Improvvisamente.
Da quando si è accesa la rossa la verde non si accende più.
Chiedo cortesemente: quali e dove si trovano i sensori della turbina, potete indicarmelo?
Non demordo. Grazie! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 17:33     +2   +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


Contrordine, spero definitivo: il difetto stà nel cruscotto. Spero di aver concluso.
Comunque, grazie!
 
Top
Thomas Peloso
view post Posted on 6/6/2018, 09:45     +1   -1




Ciao a tutti il mio Runner 4 del 95 con 597000 km ha iniziato a fare l’ Albero di Natale ignobile tanto si accendono tutte le luci del cruscotto contemporaneamente , siccome avevo la corda del conta km che faceva rumore domenica ho smontato tutto ho ingrassato sopra e sotto la corda adesso non gratta più ma continua a salire e scendere a piccoli saltelli e pulendo il tutto e sostituendo qualche lampadina bruciata meno una che non mi sono accorto fino a sera pensavo di aver risolto albero di Natale ieri sera pum si è riacceso pochi metri e di nuovo spento........
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:47     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ciao,
albero di natale = spazzole alternatore quasi finite
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:57     +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


A me, per ora, tutto ok. Ritengo che la faccenda sia solamente nei contatti del cruscotto.
Faccio le corna ma se si dovesse ripetere dovrò smontare il circuito stampato del cruscotto e vedere altri contatti o collegamenti.
Per ora, come ho detto, mi tocco gli attributi... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 10:19     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


una controllata dagliela...
anche a me sembravano solo falsi contatti.. poi a 400km da casa si è accesa la spia alternatore fissa :-(
(a casa ci sono arrivato comunque.. ma se lo avessi saputo avrei evitato volentieri)

sul 4runner 2.4 le spazzole le puoi guardare cambiare senza toglie l'alternatore.
praticamente guardando dentro al cofano l'alternatore rimane a sinistra in basso.
se non hai l'aria condizionata lo vedi subito.

stacchi la batteria, quindi con una 12 stacchi il positivo sopra l'alternatore, accanto c'è un altro dado da 10, levi anche quello, stacchi il connettore elettrico e sfili il portaspazzole con regolatore.
questo oggetto qui:
20170110_222116

se le spazzole sporgono pochi mm (come in questa foto) non ce ne sono praticamente piu
20170110_215334

differenza tra vecchie e nuove.. e quanto sporgono
20170110_215759 20170110_221954


se hai l'aria condizionata devi mollare i 4 bulloni da 12 che tengono il compressore, lo sposti di lato e poi fai come sopra
 
Web  Top
Thomas Peloso
view post Posted on 6/6/2018, 10:32     +1   -1




Grazie siete forti io ho il clima quindi dovrò spostare il tutto comunque le spazzole hanno un codice o qualcosa per poterle ordinate da un autoricambi della mia zona o basta il libretto col telaio per risalire ....
 
Top
31 replies since 27/4/2018, 07:45   901 views
  Share