Rimontando il motorino di avviamento-4runner 2lt '94

« Older   Newer »
  Share  
GianGiurmy
view post Posted on 27/4/2018, 18:27     +1   -1




Buonasera a tutti,dopo molto tempo mi trovo nuovamente a richiedere il vostro aiuto...Nel tempo "libero" ho letto più e più volte tutte le discussioni scritte nel tempo ma,non ho trovato nulla per risolvere il problema....in,spero,poche parole,ho revisionato il motorino di avviamento (pignone,contatti e spazzole). Prima di smontarlo, per evitare spiacevoli danni, ho scollegato la batteria e,nel rimontarlo, mi sono accorto di un paio di simpatiche cose,per una allego una foto....nel fascio di cavi che stà sopra al motorino ho notato un connettore ed un cavo singolo (che sembra spezzato) e non riesco a capire da dove arrivano e dove dovrebbero essere collegati ( devo dire che oltre al motorino non ho smontato altro ma non metto in dubbio che in fase di rimontaggio abbia scollegato qualcosa senza accorgermene )e,sorpresa, non si accende più la spia delle candelette...controllando,non si sente più il "ToC" del relè (non è che ricollegando la batteria si sono incollate le lamelle del relè?)... non arriva tensione alla barra delle candelette,il fusibile nel cofano è a posto.....quello che devo ancora controllare è la centralina di preriscaldamento..
Qualche buon'anima che mi riesce a dare un suggerimento per i cavi "sconosciuti" e le candelette....?

Attached Image: Connettore e cavo a me sconosciuti

Connettore e cavo a me sconosciuti

 
Top
GianGiurmy
view post Posted on 27/4/2018, 20:20     +1   -1




Domani controllo,grazie!
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


quel cavo non è rotto e cmq non centra nulla con la messa in moto, deve partire , controlla i fusibili grandi nella scatola nel vano motore, sicuro e saltato ma occhio che non si toglie da sopra
p.s ma perche il colore del mulo in foto è rosso e nell'avatar blu ........
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2018, 06:10     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Io intendevo quello con la fascetta bianca..... a me sembra anche che ci sia dello stagno in fondo
Da telefono non mi fa ingrandire le foto.....
 
Top
GianGiurmy
view post Posted on 28/4/2018, 08:17     +1   +1   -1




Forse mi sono spiegato male,si accende regolare,parte senza problemi. Il fusibile nel vano motore e' a posto,non si si sente il rele' che stacca,non si accende piu' la spia e non c'e tensione sulla barra delle candelette....il filo con la fascetta bianca sembra spezzato,e' un filo unico in rame con il suo isolamento e,a destra si vede un connettore "volante"....anche provando a spostare il filo su' e giu',destra e sinistra,propio non capisco da dove si e' staccato o spezzato

p.s. il mulo blu dell'avatar e' stato il mio primo amore che,causa perdita lavoro,anni fa' dovetti vendere...quello rosso l'ho preso appena ne ho avuto nuovamente la possibilita'. Tutti e due 2.4 2LT,il blu del '91,il rosso del '94.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 08:22     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Con il quadro accesso fai strisciare quel filo a massa..... non è un metodo molto ortodosso..... ma capisci se è lui..... sentirai il relè candelette accendersi
Ad avere un tester o una lampadina stabilisci se arriva un positivo +
Non è che è il cavo che vá sulla piastra delle candelette??
 
Top
GianGiurmy
view post Posted on 28/4/2018, 09:19     +1   -1




Potrebbe essere propio il cavo che va' alla piastra,anche se la sezione mi sembra minore...questo pomeriggio recupero un tester e controllo se arriva un positivo o un negativo. Il problema e' se non arriva nulla...da dove potrebbe essersi staccato? Dovro' smontare le tubazioni dell'intercooler per farmi un po' di spazio per cercare sto benedetto cavo da dove arriva.... Il solo pensiero di sguainare i fascioni dei cavi mi fa' rabbrividire...ovviamente,grazie per tutti i consigli
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 14:20     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


quello volante lasciamolo stare , l'altro non lo avevo visto , e del candelotto sotto il collettore
 
Contacts  Top
GianGiurmy
view post Posted on 29/4/2018, 15:06     +1   +1   -1




Eccomi qua'..grazie ai vostri consigli,ho risolto la cosa, alla fine il problema era propio quel cavo singolo spezzato. l'ho collegato a massa e tutto ha ripreso a funzionare,la spia delle candelette e il relativo rele' lavorano di nuovo..probabilmente mancava la massa a tutto o quasi tutto il circuito di preriscaldamento delle candelette... invece,per l'altro connettore volante non ho trovato soluzione.tutto e' connesso e non ho trovato dove collegarlo. Forse sara' stato addattato qualcosa nel tempo e succesivamente rimosso...ragazzi,grazie! Si puo' sempre contare su di voi
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 16:56     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Bene 👍🏻👍🏻
 
Top
9 replies since 27/4/2018, 18:27   187 views
  Share