|
|
4runner 3.0V6 1990
- Group:
- Mulisti doc
- Posts:
- 3,648
- Status:
| |
| CITAZIONE (Luca Drago @ 14/8/2018, 14:53) il problema è strutturale.. i motori jap, specie quelli vecchi, sconsigliavano l'uso del gpl. sulla carina E che presi nel 95 c'era scritto chiaro e tondo sul libretto di garanzia
lo riscrivo (non mi ricordo dove ma lo avevo già scritto) un ingegnere della VW , buon amico e tecnico di alto livello mi disse che il problema stava nella composizione materiale delle testate, in camera di scoppio, con l'alimentazione a gas, la temperatura è più alta.. non viene percepita a livello di manometro, ma questo innalzamento, "ammorbidisce" l'allumino della testata.... quando avviene lo scoppio, la pressione, spinge la valvola sulla sede facendola "affondare nella testata, tutto questo, fa diminuire il già piccolo gioco di registro.. facendo avvicinare la valvola alla camma.. quando non c'è più spazio, la valvola rimane leggermente aperta.. facendo passate i gas ... questo provoca la "bruciatura" delle valvole.. compromettendo la tenuta e di conseguenza l'abbassamento della compressione.. fino alla "perdita" del cilindro in questione neanche rifacendo al motore le sedi valvola rinforzate per l'uso col gpl? (spero di non dire una fesseria/eresia)
|
| |