3000gpl durata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2018, 16:15     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
56
Location:
Berghem

Status:


Ciao muli, quanti km può fare un 300v6 col gpl prima di cedere? E, sempre che ceda, quali sono i problemi che da e le spese a cui vado incontro?
Grazie per ogni risposta che verrà non per sentito dire, ma per esperienza diretta.
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il gpl ha la brutta nomina di bruciare le valvole.. il discorso è un po lungo e articolato... direi che ogni 100.000 km c'è da prevedere la revisione delle testate
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 10:18     +2   +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,004
Location:
Rho (Mi)

Status:


Confermo. Ne ho avuti due (Drago li ha conosciuti molto bene) e dopo circa 100.000 km le testate mi hanno salutato.
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 13:38     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 13/8/2018, 22:14) 
il gpl ha la brutta nomina di bruciare le valvole.. il discorso è un po lungo e articolato... direi che ogni 100.000 km c'è da prevedere la revisione delle testate

Anche i sistemi più recenti con lubrificazione per preservare le valvole??
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 13:53     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il problema è strutturale.. i motori jap, specie quelli vecchi, sconsigliavano l'uso del gpl. sulla carina E che presi nel 95 c'era scritto chiaro e tondo sul libretto di garanzia

lo riscrivo (non mi ricordo dove ma lo avevo già scritto) un ingegnere della VW , buon amico e tecnico di alto livello mi disse che il problema stava nella composizione materiale delle testate, in camera di scoppio, con l'alimentazione a gas, la temperatura è più alta.. non viene percepita a livello di manometro, ma questo innalzamento, "ammorbidisce" l'allumino della testata.... quando avviene lo scoppio, la pressione, spinge la valvola sulla sede facendola "affondare nella testata, tutto questo, fa diminuire il già piccolo gioco di registro.. facendo avvicinare la valvola alla camma.. quando non c'è più spazio, la valvola rimane leggermente aperta.. facendo passate i gas ... questo provoca la "bruciatura" delle valvole.. compromettendo la tenuta e di conseguenza l'abbassamento della compressione.. fino alla "perdita" del cilindro in questione
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 18:44     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
56
Location:
Berghem

Status:


Grazie ragazzi esaustivi come sempre. In effetti anche la mia lexus con motore gpl, mi ha lasciato settimana l'altra, aveva percorso 130000 km a gpl. Ho rifatto sostituito il motore e adesso la vendo. Spero di recuperare quello che ho speso più un paio di mille euro. Allora niente 4runner benza. Provo con il great wall che invece sembra resistere mica male.
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 21:20     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


d'accordo per il 3000v6 ma per il great wall non credo proprio, se ne trovano tanti rotti
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2018, 11:16     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
56
Location:
Berghem

Status:


Si, ma non a livello di valvole e sedi, cede la guarnizione, perchè sono stati richiamati per sostituire quella con asbesto. Chi ha tenuto l'originale, mi dicono che non ha avuto nemmeno i problemi alla guarnizione!
 
Top
view post Posted on 16/8/2018, 01:52     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 14/8/2018, 14:53) 
il problema è strutturale.. i motori jap, specie quelli vecchi, sconsigliavano l'uso del gpl. sulla carina E che presi nel 95 c'era scritto chiaro e tondo sul libretto di garanzia

lo riscrivo (non mi ricordo dove ma lo avevo già scritto) un ingegnere della VW , buon amico e tecnico di alto livello mi disse che il problema stava nella composizione materiale delle testate, in camera di scoppio, con l'alimentazione a gas, la temperatura è più alta.. non viene percepita a livello di manometro, ma questo innalzamento, "ammorbidisce" l'allumino della testata.... quando avviene lo scoppio, la pressione, spinge la valvola sulla sede facendola "affondare nella testata, tutto questo, fa diminuire il già piccolo gioco di registro.. facendo avvicinare la valvola alla camma.. quando non c'è più spazio, la valvola rimane leggermente aperta.. facendo passate i gas ... questo provoca la "bruciatura" delle valvole.. compromettendo la tenuta e di conseguenza l'abbassamento della compressione.. fino alla "perdita" del cilindro in questione

neanche rifacendo al motore le sedi valvola rinforzate per l'uso col gpl? (spero di non dire una fesseria/eresia)
 
Top
view post Posted on 16/8/2018, 13:53     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
56
Location:
Berghem

Status:


Il problema è dove trovare sedi e valvole. Magari. Hai qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 16/8/2018, 15:22     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


qualsiasi rettifica te le propone, sono regolarmente in commercio
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 08:55     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
56
Location:
Berghem

Status:


Perfetto Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 09:56     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


a parte che con il GPL/metano partivano molto spesso le GUIDE VALVOLE,
difatti si usavano e si usano tutt'ora dei sistemi di nebulizzazione olio
nell'aspirazione del motore...

fatti bene i conti di quanto può chiedere una rettifica tra sedi, guide valvole,
spianatura, test tenuta etc etc perchè la spesa può crescere e hai sempre
delle teste rifatte/ricostruite con su decine (se non centinaia) di migliaia di km...

nuove tra dogana e tutto costano circa 500/600 euro a coppia
www.ebay.com/itm/DNJ-CH950R-Cylind...joAAOSw5XhbVhCD

attento ai prezzi dei ricambi in rettifica, ho acquistato per un amico 6 pistoni nuovi per il 4200
a circa 400 euro, in rettifica gliene avevano chiesti 1600 :blink: :wacko: :cry:
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 10:02     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Mettendole nuove si possono mettere i componenti rinforzati di cui accennavo? Cioè, le testate vengono fornite incomplete di sedi valvola per cui quello che metti lo decidi tu, o hanno già le sedi valvola e queste vanno sostituite con quelle rinforzate? (metto nel discorso anche le guide valvola rinforzate se esistono/si trovano)
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 10:07     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a meno che non ti vengono vendute specifiche per il gas.. dovrebbero essere standard
 
Top
17 replies since 13/8/2018, 16:15   322 views
  Share