novità bollo mulo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2018, 14:08     +1   -1

Toyota 4Runner 2L-T LN130

Group:
Mulisti doc
Posts:
415
Location:
Vico Equense

Status:


dopo l'approvazione di ieri sera in Commissione Bilancio dell'emendamento sul costo dei nuovi bolli auto per i diesel, mi chiedo se il nostro Mulo sarà sottoposto ad aumento!!! :huh: -_- :(
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 14:23     +2   +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


Se non ho letto male il "balzello" sarà solamente su l'acquisto di autovetture nuove, non ho trovato ancora nulla su possibili aumenti del bollo auto:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/20...l?uuid=AEqazZtG


Tra l'altro pare che la norma verrà parzialmente riscritta al Senato (perché ora come ora è scritta con i piedi e porterà all'effetto opposto, cioè a non rinnovare il parco auto), quindi non resta che aspettare e vedere.
Avevo anche letto un articolo su 4R in cui si spiegava che c'era la volontà di "spalmare" il bollo auto sui consumi, nel senso di aumentare il prezzo del carburante, così chi utilizza di più la macchina e pertanto inquina di più, paga di più (norma sensata a mio parere), se lo ritrovo lo posto.
Per il resto non resta che attendere e leggere la norma, non si può fare altro.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 01:22     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


permettetemi una osservazione che non vuol essere polemica.
Rispetto allo stato attuale delle cose, cioè di un bollo che solo per il fatto di esistere è già indegno di suo, pur volendo affermare che non se ne possa fare a meno: perché devo pagare di più sulla benzina quando abbiamo la benza più cara d'europa, pure rispetto a quella francese per cui i francesi stanno facendo una rivolta nazionale? A quanto dovremmo farla schizzare la benzina da noi? Bah'!
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 08:52     +1   -1
Avatar

2.4 TD LN130 - 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
151
Location:
venezia

Status:


intanto pensano a renderci la vita dura con i blocchi del traffico....
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 12:17     +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


CITAZIONE (4run @ 7/12/2018, 01:22) 
permettetemi una osservazione che non vuol essere polemica.
Rispetto allo stato attuale delle cose, cioè di un bollo che solo per il fatto di esistere è già indegno di suo, pur volendo affermare che non se ne possa fare a meno: perché devo pagare di più sulla benzina quando abbiamo la benza più cara d'europa, pure rispetto a quella francese per cui i francesi stanno facendo una rivolta nazionale? A quanto dovremmo farla schizzare la benzina da noi? Bah'!

Beh bene o male tutti gli Stati hanno un'imposta sull'auto. Pagheresti di più il carburante ma non pagheresti il bollo, a questo punto diventa conveniente per chi utilizza meno il mezzo o per chi consuma poco.. Per la maggior parte di noi forse sarebbe anche un vantaggio perché alla fine questi mezzi li utilizziamo poco..
In questo modo si incentiverebbero veramente le persone ad utilizzare i mezzi pubblici o a pensare a tipologie di trasporto alternativo.. Inoltre non ci sarebbe più il problema dell'evasione o dei mancati pagamenti del bollo auto..
Si parlava di un aumento di 15 centesimi al litro.. se uno fa 10.000 km all'anno con un mezzo che percorre 8 km al litro alla fine avrà un ricarico di circa 187,5 € annui (10.000 / 8 * 0,15)... alla fine sempre meno del bollo..

Ripeto questo è solo il mio pensiero, ci mancherebbe...
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 12:29     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


In francia non stanno facendo una rivoluzione per il solo innalzamento dei carburanti ma per la mega tassa in base alle emissioni di co2 da attuare su tutto il parco auto nazionale e non solo sulle nuove acquistate come si inizia a parlare in italia (perché uno stato mette una tassa, allora dobbiam metterla anche noi). Oltre a svariate altre tasse messe tutte di colpo nella legislatura Macron. Navigate un pò in internet scremando apparenti fake news. Leggevo che lo paragonavano al nostro governi Monti, solo che noi partivamo già in crisi, mentre loro no

A proposito di tassa, in pratica, chi ha un euro 0 incasa si troverebbe a pagare 10mila euro così sull'unghia.....circa
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 12:52     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 7/12/2018, 12:29) 
In francia non stanno facendo una rivoluzione per il solo innalzamento dei carburanti ma per la mega tassa in base alle emissioni di co2 da attuare su tutto il parco auto nazionale e non solo sulle nuove acquistate come si inizia a parlare in italia (perché uno stato mette una tassa, allora dobbiam metterla anche noi). Oltre a svariate altre tasse messe tutte di colpo nella legislatura Macron. Navigate un pò in internet scremando apparenti fake news. Leggevo che lo paragonavano al nostro governi Monti, solo che noi partivamo già in crisi, mentre loro no

A proposito di tassa, in pratica, chi ha un euro 0 incasa si troverebbe a pagare 10mila euro così sull'unghia.....circa

come al solito la disinformazione dilaga....
i sentito dire, ho letto, ho ascoltato generano di tutto

Finix parli fi fake e le generi te leggendo boiate scritte da chissà chi

la nostra ecotassa è stata quasi pedissequamente copiata dai francesi, ridotti limiti CO2 da 117
a 110, riddotta la tassazione da 10500 a 3000 e inserito incentivi che non stanno in piedi dato che
esistono solo 19 modelli di vetture ibride o benzina o gpl in commercio che ne possono usufruire
ma ben 100 e passa di diesel. tanto per fare un esempio una BMW 750 diesel, (98000 euro) godrà di un incentivo, per la panda pagheranno tutte le versione meno la diesel e la twinair di cui non se ne vende neanche una.

la tassa qui come in francia si applica SOLO alle auto NUOVE e una tantum, non è un bollo ma si paga una volta sola all'acquisto
e in italia andrebbe a pesare sulla maggior parte delle immatricolazioni
anche perchè per i 6000 euro di incentivo massimo parliamo di due soli
modelli in commercio di elettriche che hanno visto 2500 immatricolazioni in un anno e tra l'altro sono quasi microcar.
con una di queste hanno fatto milano-->roma in SOLE 14 ore di viaggio causa ricariche
e MANCANZA di possibilità di ricarica

vedi la data dell'articolo che è ben più vecchia di quella nostra

www.motori.it/attualita/770247/fra...Qr1hGtctYwTE0nE
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 13:31     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Stasera mi rimetto a cercare i link della situazione francia. Mica stanno a far na rivoluzione solo per 20cent al litro di gasolio in più

Quel link lo avevo letto anche io fatalità

E ci sono anche altre leggi che scaturiscono il malcontento. Se tu le sai, esponile
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 13:47     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


ti riporto quanto scritto da chi ci è stato

CITAZIONE
Siamo stati in Francia e tornati a fine giugno, e purtroppo c'è stato un aumento anche nelle pompe dei supermercati di 30-35 centesimi al litro. Il miglior prezzo che abbiamo spuntato è stato 1,433 €/litro, contro gli 1,1€/litro di settembre 2017. Miglior prezzo che se la gioca con i miglior prezzi trovabili in Italia. Nello stesso periodo, a Ferrara il gasolio era 1,450€/litro (al CONAD)

per cui parliamo di aumenti superiori al 20% nell'ultimo anno....e costa ancora meno che qui :cry: :cry: :cry:

i gilet gialli stanno protestando per tutta una serie di aumenti, da luce, gas,tasse scolastiche, università, parcheggi e tanto altro ancora
l'aumento di 6 centesimi al litro è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso come anche il doppio petto
di Macron che a dispetto di quanto detto in campagna elettorale come l'uomo di tutti si stà dimostrando
un chiamamolo snob che si pone vari gradini sopra le classi meno abbienti (per mancanza di soldi e lavoro) dei
francesi....
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 14:06     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ecco si esatto. A ricordo ci sono anche i classici tagli per cose relative ai meno facoltosi e l'esenzione ad un certo contributo che i ricchi davano sotto forma di un certo tipo di tasse. Ma adesso vado proprio a ricordo...

Comunque non ci piove che lí hanno preso in mano una situazione che qui andava presa in mano già da prima di Renzi.

Si vedrà
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 10:27     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


come al solito la tassa sulla CO2 la paghiamo già da SOLI 20 anni

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-...l?uuid=AE9cIHuG
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 18:29     +2   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Nicola1787 @ 7/12/2018, 12:17) 
CITAZIONE (4run @ 7/12/2018, 01:22) 
permettetemi una osservazione che non vuol essere polemica.
Rispetto allo stato attuale delle cose, cioè di un bollo che solo per il fatto di esistere è già indegno di suo, pur volendo affermare che non se ne possa fare a meno: perché devo pagare di più sulla benzina quando abbiamo la benza più cara d'europa, pure rispetto a quella francese per cui i francesi stanno facendo una rivolta nazionale? A quanto dovremmo farla schizzare la benzina da noi? Bah'!

Beh bene o male tutti gli Stati hanno un'imposta sull'auto. Pagheresti di più il carburante ma non pagheresti il bollo, a questo punto diventa conveniente per chi utilizza meno il mezzo o per chi consuma poco.. Per la maggior parte di noi forse sarebbe anche un vantaggio perché alla fine questi mezzi li utilizziamo poco..
In questo modo si incentiverebbero veramente le persone ad utilizzare i mezzi pubblici o a pensare a tipologie di trasporto alternativo.. Inoltre non ci sarebbe più il problema dell'evasione o dei mancati pagamenti del bollo auto..
Si parlava di un aumento di 15 centesimi al litro.. se uno fa 10.000 km all'anno con un mezzo che percorre 8 km al litro alla fine avrà un ricarico di circa 187,5 € annui (10.000 / 8 * 0,15)... alla fine sempre meno del bollo..

Ripeto questo è solo il mio pensiero, ci mancherebbe...

Vabbè, mi son fatto prendere dall'enfasi! :lol:
So che in Francia non stanno protestando solo per l'aumento del carburante ma perché Macron -come emissario Bilderberg- sta facendo quello che altri emissari hanno fatto già da noi a partire da Monti finendo con quel pupazzo dell'ebetino di rignano. Noi adesso ci siamo svincolati dalla morsa diretta di quei poteri finanziari ("diretta" non ancora da quella "secondaria", purtroppo) avendoli mandati all'opposizione (...e quanto gli rode...sono avvelenati :lol: ), ma ora questi mercenari sociali li stanno "assaggiando" i francesi e 'sta "purga" gli servirà per estrometterli -forse- anche dalla Francia. Ci vorrà un po' di tempo ma almeno quest'Europa si darà una pulita. E' inevitabile che accada: è come un'influenza, le difese immunitarie hanno iniziato a lavorare per espellere questi patogeni pericolosi che aggrediscono la salute dell'organismo "nazione"e queste proteste si possono leggere in questo modo.

Tornando a discorsi più generali e di principio mi voglio spiegare meglio: la mia perplessità sullo spostamento del costo del bollo verso il carburante è condizionata proprio dal costo già esoso del medesimo, per questo mi chiedevo a quale follia di prezzo si arriverebbe. Se la benza avesse un costo ragionevole si potrebbe accettare un piccolo rincaro, ma così temo che esploderemmo e basta. Senza contare che qualcuno ad un certo punto arriverebbe -sacrosanmtamente- a riflettere e a dire: perché io che ho una utilitaria 1000 di cilindrata devo pagare lo stesso rincaro sul carburante di quello che ha un 4000cc da millemila euri? Perchè il suo mega bollo me lo devono spalmare sulla mia benzina? E avrebbe semplicemente ragione a pensarla così! Non vi accorgete di una disparità tanto ovvia? Ve la indico meglio: accettereste di andare a cena con un tizio che banchetta a champagne, ostriche, caviale e astice mentre voi vi mangiate una minestrina e acqua di rubinetto ma poi dividete per due il conto? Non credo proprio. Ecco, spalmare i bolli sulla benzina di tutti i "commensali" significa esattamente questo. E' giusto? Ovviamente no. Ma perché? Semplice: perché è ingiusto proprio il concetto di "bollo" e non se ne può uscire finché non se ne esce dal concetto stesso di pagarlo.

E per ultimo spiego perché considero il bollo una cosa che non dovrebbe proprio esistere: è una tassa sulla proprietà, ecco perché. Che io debba pagare una tassa su qualcosa che è mia è un abominio al quale ormai ci hanno abituato, ma non è che perché ci siamo abituati (o lo pagano anche in altri paesi) allora è giusto. Non spostiamoci nello spazio ma spostiamoci nel tempo: se lo raccontassimo ad uno dei primi del secolo passato non lo crederebbe mai! Perché, allora, non pagare un bollo anche sui vestiti o sulle scarpe che portiamo? Su quelle abbiamo pagato le tasse già quando le abbiamo comprate, ce le ha pagate anche il produttore e chi me le ha vendute. La stessa cosa vale per le automobili e quindi non è giusto concettualmente tassarle. Che poi, forse, non tutti sanno o ricordano che prima il bollo era una tassa di circolazione. La cambiarono in tassa di proprietà perché minava il mio diritto a spostarmi, il quale diritto è tutelato dalla costituzione e per tale motivo qualcuno poteva far causa allo Stato vincendo a mani basse. Capito 'sti paraculi? Qui purtroppo siamo trattati sempre da pecore ma anche perché noi non riflettiamo mai abbastanza ed il sistema fa di tutto per non aiutarci nel compito di "pensare".

In definitiva io avrei delle soluzioni a questi problemi, ma se le scrivo qui me le frega qualche politico :woot: :D

Edited by 4run - 8/12/2018, 23:26
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 08:31     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
perché io che ho una utilitaria 1000 di cilindrata devo pagare lo stesso rincaro sul carburante di quello che ha un 4000cc da millemila euri? Perchè il suo mega bollo me lo devono spalmare sulla mia benzina? E avrebbe semplicemente ragione a pensarla così

Il 4000 fa i 2 a litro.. il 1000 i 16 .. il 'pseudo bollo' è gia spalmato equamente. A parita di km uno paga di piu.
A parita di cilindrata un auto piu vecchia consuma di piu, inquina di piu e quindi è dinuovo bilanciato.
E se io ho un 4000mola e non lo uso. Non pago.

Sarebbe la prima cosa giusta che fanno in 20anni.. ma riusciranno sicuramente a farla male
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2018, 18:04     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Ni.
Nel senso che quello col 4000 paga allo Stato di più sulla base del suo consumo e va bene. Ma quelli sono affari suoi, se ha una macchina che gli fa 8 al litro se la vede lui. Non è giusto però che io mi ritrovi una benzina maggiorata sulla base di tutti i 4000cc sui quali si sono fatti i conti per decidere il rialzo. Intanto chi ha un esiguo bollo, vede un'incidenza sulla propria mobilità (magari dovrà arrivare a usare meno l'auto per il rincaro del carburante) dato che sta pagando per i super bolli circolanti. Come la metti la metti non è corretto. A quel punto ci sarebbe correttezza solo se la benzina ognuno la pagasse alla pompa sulla base della propria cilindrata, ma è, almeno per ora, impraticabile.
Avrebbe più senso pagare il bollo sulla base dell'utilizzo dell'auto. Non dico che sarebbe corretto, almeno per me, ma sicuramente più sensato.
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 18:16     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


4run mi ci ho capito niente sul discorso che fai,

qui ci sono 2 discorsi :
uno se non uso la macchina e non la voglio usare x 2 anni perchè devo pagare una tassa ?
cosa legata anche al valore del bene che è fisso invece che a scalare.

secondo, chi consuma di più, che sia per percorrenza o cilindrata, paga di più perchè
in ambedue i casi inquina di più....

mica ho capito il perchè tu ti ritrovi a dover pagare di più la tua benzina se qualcuno ha un 10000
di cilindrata....
 
Top
37 replies since 6/12/2018, 14:08   749 views
  Share