CITAZIONE
già adesso chi consuma di più e inquina di più paga di più.
no, perché se tu la macchina la tieni ferma paghi comunque.
il 'rincaro' lo calcoleranno sicuramente come dici tu, ma non è che siete solo tu con il 1000 ed il tuo vicino con il 10000, facendo il calcolo su tutta la popolazione il costo si spalma. se hai un auto 'nella madia' e la usi nella media andrai a pagare uguale (se fanno un buon lavoro)
In pratica decidono quanto vogliono incassare, guardano il consumo nazionale di carburante (e lo sanno perchè hanno gli introiti delle accise) e fanno una divisione.
Non importa se questo consumo lo hanno fatto 1 auto 10000 o 1000 auto 1000
piu che altro va a impattare chi fa piu chilometri e anche gli autocarri, che ora hanno il bollo sulla portata
mettila cosi, io che ho 8 moto d'epoca (che pagano bollo agevolato) quando le userò andrò a pagare parte del bollo della tua auto 1000.
hai mai pensato che parte del bollo come lo paghi ora serve a coprire la fetta di quelli che non lo pagano proprio perchè lo evadono? o hai mai fatto caso che ultimamente buona parte dei 'macchinoni' hanno targa bulgara? sono mcchine prese in leasing in bulgaria per non pagare bollo e non ricevere le multe, c'è pieno.. se spostano il bollo sul carburante dovranno pagarlo tutti
quello che si è preso il porche ceyenne immatricolato autocarro ora comincierà a pagare..
CITAZIONE
e quindi la mia possibilità di usare più o meno l'auto
è proprio quello che deve fare!! deve deincentivare l'uso delle auto che inquinano.
e se influisce sul costo dei trasporti ancora meglio, magari riequilibra un po i costi e la smettiamo di comprare a niente roba dall'altra parte del mondo perchè costa poco trasportarla, quando magari la produce anche il nostro vicino di casa.
Edited by specialmotors - 13/12/2018, 19:19