candelette temporizzatore e rele'

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view post Posted on 4/1/2019, 19:15     +1   -1
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premetto che ho letto un po di vecchi post. ho trovato gli schemi elettrici (ma non ci capisco una mazza) ma le foto piu vecchie non si ri esce piu' a visualizzarle.

il problema : si accende la spia ma si spegne subito, seguita dal "toc" del rele'. logicamente con questo freddo non preriscalda nulla e il mulo fatica a partire. ma non lo fa sempre. ogni tanto preriscalda correttamente mettendoci i secondi necessari per scaldare le candelette che e' evidente finzionano correttamente.

vorrei capire dove sta il temporizzatore, se si puo controllare in qualche maniera, se e' un problema di rele' o cosa.

vorrei anche capire se , non capendo una cippa di elettronica, posso metterci le mani seguendo qualche indicazione o se per caso la debba portare a qualcuno bravo.

a questo proposito se avete consigli di meccanici/elettrauti esperti mulisti in zona velletri o nelle vicinanze di velletri, fatemi sapere. personalmente andai da un tipo a Pavona, che si spacciava per meccanico di OR, che per poco non mi faceva buttare la macchina.

ciao Luca
 
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view post Posted on 4/1/2019, 21:14     +1   -1
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potrebbe essere tutto o niente, passando dal sensore temperatura, candelotto sotto il collettore, centralina temporizzatore posta sul montante porta dx ai cavi o a qualche contatto
vedi anche il bullone tra piastrina candelette e cavo , si ossida
 
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view post Posted on 4/1/2019, 21:49     +1   -1
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CITAZIONE (luca sa @ 4/1/2019, 21:14) 
potrebbe essere tutto o niente, passando dal sensore temperatura, candelotto sotto il collettore, centralina temporizzatore posta sul montante porta dx ai cavi o a qualche contatto
vedi anche il bullone tra piastrina candelette e cavo , si ossida

scusa ma sono un po' gnucco.

che collettore?

montante porta destra? vano motore vicino al motorino dei tergi?

magari se hai un manuale d'officina, mi puoi indicare dove si trova esattamente sta roba, intanto controillo su quelli che ho io
 
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view post Posted on 4/1/2019, 22:46     +1   -1
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montante porta interno vicino al tappetino, sotto il collettore di aspirazione ce un candelotto che non si capisce a cosa serve, forse per la partenza a caldo
manuale no non ne ho
 
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view post Posted on 9/1/2019, 14:40     +1   -1

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Luca, il tuo che mulo è? io ho avuto + o - lo stesso problema sul mio LJ70 .. bruciava :lol: continuamente le candelette . ho disattivato il rele preriscaldo 12v e ho installato un pulsante nell'abitacolo collegato al candelotto che riscalda le candelette a 3 V ,,,chiaramente aumenta il tempo di riscaldamento circa 1,5 min . puoi vedere i miei post di qualche mese fa. ad majora :lol:
 
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view post Posted on 10/1/2019, 09:17     +1   -1
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CITAZIONE (acruiser @ 9/1/2019, 14:40) 
Luca, il tuo che mulo è? io ho avuto + o - lo stesso problema sul mio LJ70 .. bruciava :lol: continuamente le candelette . ho disattivato il rele preriscaldo 12v e ho installato un pulsante nell'abitacolo collegato al candelotto che riscalda le candelette a 3 V ,,,chiaramente aumenta il tempo di riscaldamento circa 1,5 min . puoi vedere i miei post di qualche mese fa. ad majora :lol:

grazie acruiser, ho un 4runner 2.4 td del 94, ho letto il tuo post, la tua soluzione la tengo buona come ultima spiaggia, ho gia' messo un pulsante per l'accensione perche' la chiave del quadro mi dava problemi sul contatto al motorino. ^_^
 
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view post Posted on 10/1/2019, 09:43     +1   -1

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la funziona "cerca" in alto a DX serve sempre

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=69746816&st=15
 
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view post Posted on 10/1/2019, 11:05     +1   -1
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CITAZIONE (Dodgj @ 10/1/2019, 09:43) 
la funziona "cerca" in alto a DX serve sempre

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=69746816&st=15

grazie, non lo avevo guardato perche' e' del lj70. ho capito che funzionano con lo stesso criterio, ma nel motore del 4runner non so dove e' ubicato, quindi non saprei che cosa aprire e controllare. la candeletta del preriscaldamento l'ho trovata, ma e' il timer che fa le bizze. a volte stacca dopo 7/8 secondi, a volte dopo un secondo. ho pulito i contatti della resistenza ma non so dove trovare il timer. la porto dal meccanico appena posso.
 
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view post Posted on 10/1/2019, 11:20     +1   -1

Hilux REVO

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in basso a SX nello schema, calcola però che la figura è
di un guida a DX, per cui devi andare a DX dei piedi del passeggero
dietro il rivestimento per le nostre, "timer preheating"
te lo mette al posto del "computer emission" che è dei modelli a benzina
(lo schema è comune a tutte le versioni con le debite differenze)

qui il link allo schema interattivo, per i codici reali (5+5 cifre) clicca su quelli in figura

http://www.japan-parts.eu/toyota/eu/1991/h...omputer/5#89551

MEY182
 
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view post Posted on 21/1/2019, 09:06     +1   -1
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scusa il ritardo, grazie !
 
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