gpl o metano sui nostri muli

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view post Posted on 5/1/2019, 08:56     +1   -1

Hilux REVO

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dopo anni e anni ho trovato la prima menzione a un kit gpl su diesel con pompa iniezione meccanica
anche se ancora non riesco a capire come si possa parzializzare il gasolio con pompa meccanica,
a meno di non agire sulla regolazione (la famosa vite del gasolio), che però resta così e non permette
la marcia a "solo gasolio"

sarà vera ???gpl_diesel_meccanico
 
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view post Posted on 5/1/2019, 09:21     +1   -1
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per la poca esperienza che ho io l' unico modo che si ha per parzializzare il gasolio di una pompa meccanica è quello di installare sulla sua mandata una valvola a tre vie servocomandata che provveda a sfiorare l' eccesso di gasolio nel serbatoio o sulla aspirazione della stessa
 
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view post Posted on 5/1/2019, 13:09     +1   -1

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CITAZIONE (Dario Ceres @ 5/1/2019, 09:21) 
per la poca esperienza che ho io l' unico modo che si ha per parzializzare il gasolio di una pompa meccanica è quello di installare sulla sua mandata una valvola a tre vie servocomandata che provveda a sfiorare l' eccesso di gasolio nel serbatoio o sulla aspirazione della stessa

nel caso di semplice pompa meccanica sono d'accordo con te, ma parliamo di una
pompa d'iniezione meccanica, che incorpora anche la pompa di prelievo del carburante
dal serbatoio e una regolazione (sempre interna) del riciclo al serbatoio,
non puoi togliere l'eccesso di gasolio in un sistema a portata variabile
(giri motore e quantità gasolio) dato che il tutto è un blocco unico
e cambia le quantità di gasolio in ogni momento.
 
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view post Posted on 5/1/2019, 21:50     +1   -1
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4runner 2.4 td LN130 1992

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Mi appecorono Dodgj :D :D :D :D , io ho pratica di pompe gasolio meccaniche per impianti esotermici, mi rendo conto che non è la stessa cosa, però forse potrebbe essere una soluzione attuabile. Pensa se la centralina che dovesse eventualmente gestire il mix non dovesse interagire fisicamente con la pompa ma la "ingannasse" facendola continuare a lavorare come sempre salvo poi "sfiorare " l' eccesso non necessario, perchè sostituito dall' iniezione di GPL o metano sulla stessa linea a valle.
 
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view post Posted on 5/1/2019, 23:49     +1   -1
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dodgj anche Alessandro me ne parlava, l'altro giorno , e anch'io non capisco come possa funzionare
 
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view post Posted on 6/1/2019, 10:04     +1   +1   -1

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CITAZIONE (luca sa @ 5/1/2019, 23:49) 
dodgj anche Alessandro me ne parlava, l'altro giorno , e anch'io non capisco come possa funzionare

ad Alessandro ne ho parlato io, tra l'altro ho trovato chi usa GPL aggiuntivo
con iniettore singolo in aspirazione, tipo impianto nos su benzina, come
surplus in gara nei momenti in cui serve avere qualcosa in più.
 
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view post Posted on 6/1/2019, 12:52     +1   -1

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scoperto l'arcano, copio da una società che ha quasi 200
officine che installano in italia

Dipende dal tipo di mezzo ,se è pompa meccanica o common rail e dai tratti che percorre (autostrada o misto).
Sui common rail possiamo arrivare a risparmiare fino a un 30 % ,parlando in soldi,mentre sul pompa meccanica arriviamo a un 15% massimo al 20%.

Differenze tra impianto Diesel GPL common rail e pompa meccanica:
Common rail ,riusciamo a inserire GPL e togliere il Gasolio.
Pompa Meccanica , riusciamo solo a inserire GPL.

per cui su pompa meccanica il GPL è un "in più"
il lavoro potrebbe tornare utile se la dicitura sulle varie ordinanze di blocco
circolazione fosse "bifuel", ci si casca dentro e OK.

ma non tutti comuni sono così, a Vicenza per es. è specificato che i bifuel
diesel/GPL o diesel/metano non possono circolare.

e sinceramente, a parer mio, uno non può spendere 2500 neuri per poi trovarsi con le carte
cambiate in tavola e non poter circolare lo stesso....
 
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view post Posted on 7/1/2019, 10:02     +1   -1
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CITAZIONE (Dodgj @ 6/1/2019, 12:52)
e sinceramente, a parer mio, uno non può spendere 2500 neuri per poi trovarsi con le carte
cambiate in tavola e non poter circolare lo stesso....

è proprio questo che mi fa desistere da installare un impianto del genere, tempo un paio di anni e anche i comuni che permettono la deroga si adegueranno alle disposizioni di Vicenza....
Io mi salvo perchè ho un'altra auto e la moto, non oso pensare chi ha il mulo come mezzo unico.
 
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view post Posted on 7/1/2019, 21:14     +2   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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io ho dovuto prendere un'altra auto.. il mulo lo uso saltuariamente, a mio rischio e pericolo ( di multe ).. ma non gliela darò MAI vinta.. aspetto i 30 anni e dopo... ( ne mancano "solo" 5 )
 
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