Enigma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2019, 07:10     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Ciao a tutti, ieri sera rientrando in autostrada a 3000giri fissi ad un certo punto la lancetta del contagiri è scesa fino 2000/2500 giri per poi tornare a 3000 e cosi per molte volte senza mai perdere potenza il motore e mentre la lancetta scendeva si era anche accesa la spia delle candelelette. Cosa potrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 08:05     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


ciao, sarebbe meglio che mettessi il modello del tuo mulo nella voce titolo della tua registrazione, così da agevolare chi ti aiuta, comunque hai probabilmente le spazzole dell' alternatore alla frutta.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 08:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


L'alternatore è nuovo, commerciale preso a Roma da Terenzi

È un 2400 2lt del '90
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 08:29     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


hai mica smontato di recente il cruscotto o il quadro strumenti ?

controlla il tensionamento delle cinghie non vorrei che slittassero ogni tanto.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 08:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Smontato no
Ecco è possibile lo slittamento delle cinghie, perché riducendo la velocità e di conseguenza la rotazione della puleggia non avviene più.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 14:36     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il contagiri, prende il segnale dalla pompa di iniezione
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 16:05     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Praticamente sarebbe la pompa del gasolio?
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 19:30     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (Cane Nero @ 23/2/2019, 16:05) 
Praticamente sarebbe la pompa del gasolio?

non la pompa di per se stessa ma il sensore dei giri che ci è montato sopra

sensore_giri_pompa
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 07:05     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


Si Dodgj, però è strana la concomitanza della spia candelette che si accende, a me lo fa solo quando prendo pozze d' acqua un po' profonde e mi slittano le cinghie dell' alternatore
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 07:53     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Visto ieri sera andando piano a 40/50 kmh tutto regolare, ricordo che il vecchio e originale alternatore prima rompersi la lancetta del contagiri era come impazzita
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 10:52     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


con lo schema ho messo da dove arriva il segnale per il contagiri...

sappiamo bene quasi tutti che problemi di salti contagiri,
spie modello lucine intermittenti albero di natale etc etc
derivano da alternatore che non funzia come dovrebbe
visto poi che è stato appena cambiato l'indizio non è una
coincidenza ma un bel segnale chiaro,
che poi sia il regolaore, le spazzole, la cinghia o chissà
cosa è da controllare....ma il punto è sicuramente quello :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 17:04     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Lunedi mattina farò mettere in tensione L'alternatore, ad oggi andando a velocità moderata 40/50knh non ho avuto nessun problema
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 08:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Buongiorno, aggiornamento: una settimana fa, andando a circa 1.5/1.8 giri la lancetta ha oscillato molto fino a che non si è sentito rumore di fritto a sx del cruscotto, ora, funziona regolarmente, l'auto va bene e alla grande con un unico problema all'accensione del quadro non si accende la spia delle candelette
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 09:17     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


controlla lo sportellino che trovi di fianco al pedale della frizione, probabilmente hai bruciato un fusibile.

se così fosse probabilmente avevi una corrente parassita su una linea ( quella del fusibile bruciato ) che ti rompe le scatole al contakm
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 18:50     +1   -1

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Roma - San Paolo

Status:


Buongiorno, aggiornamento: una settimana fa, andando a circa 1.5/1.8 giri la lancetta ha oscillato molto fino a che non si è sentito rumore di fritto a sx del cruscotto, ora, funziona regolarmente, l'auto va bene e alla grande con un unico problema all'accensione del quadro non si accende la spia delle candelette, poi, oggi pomeriggio tra i 2900/3100 riprende ad oscillare con lampeggio spia candelette da 3200 giri rimane stabile
 
Top
14 replies since 23/2/2019, 07:10   330 views
  Share