omologazione motore diverso su 4 runner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2019, 09:24     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Salve a tutti . Sono Daniele Sanna, ho da qualche anno comperato un 4 runner con carrozzeria abbastanza rovinata ma ancor peggio con motore molto giù di fasce con consumo olio elevato principi di detonazione visto che dopo un pò a minimo tende ad accellerarsi con fumate che manco la tirrenia...la domanda è questa posso sostituire il motore con quello di un Pajero intercooler 2500 99 cavalli e farlo omologare a libretto per poter circolare e fare revisione tranquillamente ? Vorrei optare sul motore mitsubischi perchè lo avuto per anni usando in fuoristrada senza mai avere nessun tipo di problema fino a quando mi è stato rubato .eventualmente qualcuno lo ha mai fatto ? e necessario sostituire anche il cambio ? sopratutto è fisicamente possibile o gli ingombri non lo consentono per coppa olio etc? sopratutto é omologabile? grazie a tutti , spero mi possiate aiutare perchè comunque la carrozzeria si salva ma il motore 2lt non mi dà sicurezza e non se ne trovano affidabili dalle mie parti.... :lovetoyota:
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 11:44     +3   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
farlo omologare a libretto per poter circolare e fare revisione tranquillamente ?

credo ti piaccia molto sognare, o spendere qualche migliaio di euro per
omologarla come "esemplare unico",

fai prima a trovare un motore !KZ-T e fare un trapianto, sempre però
"sottobanco" dato che nonostante esista il 4R versione 3000 (KZN130)
che è identico al tuo ma con quel motore, non trovi certificati di omologazione
ufficiali dato che non è mai stato importato su rete ufficiale toyota in italia.

consiglio spassionato : Lascia perdere certe idee, sempre che si parli solo
di documenti e collaudi ufficiali e in regola...
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 12:47     +3   +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


L'unica forse è trovare e mettere un 5L che almeno "sembra" uguale al 2L
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 08:39     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie a tutti , speravo a parte i costi fosse una questione risolvibile visto che ho letto su internet che vi erano dei parametri da rispettare in quanto possibile sostituzione con motore pari cilindrata ma con potenza non superiore del 10 % . sicuramente non ho idea dei costi di omologazione che probabilmente varieranno da regione a regione ( sempre che sia possibile ) . probabilmente nell' eventualità di una sostituzione al momento della revisione potrebbe anche passare inosservato visto che apparte qualche adesivo non vi siano tantissime differenze estetiche . Ribadisco la domanda qualcuno lo ha mai montato ? e se si con quali modifiche sostanziali? grazie di nuovo a tutti per la pazienza ,ciao buona Toyotata a tutti....
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 09:27     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
la domanda qualcuno lo ha mai montato ?

NO, mai visto ne sentito uno swap del genere

tra toyota e mitsubishi l'unico swap visto e testato è la pompa del 2,8 4M40
su 1KZ-T, con qualche modifica.

PS In Italia non puoi omologare un motore diverso su un'auto.
Potresti rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto e tentare l'omologa come "esemplare unico", ma a fronte di incertezza e costi alti, per un privato.
tra l'altro ti servirebbe un'omologa ufficiale da toyota o qualche professionista
abilitato alla firma di montaggio a regola d'arte che così si prende anche in carico
i rischi di eventuali problematiche che dovessero sorgere per incidente o altro.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


come fai a pensare una cosa del genere e in italia poi……..
è nettamente impossibile il tutto
cmq presentati meglio e verdiamo di risolvere diversamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2019, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

4 Runner 3.0 TD

Group:
Mulisti doc
Posts:
308
Location:
Genova - Carrara

Status:


Io continuo a ripetere che una buona soluzione potrebbe essere quella di montare un 5L.. è vero, non è comunque omologabile, ma all'esterno il motore è identico al 2L quindi...
Qui trovi qualche informazione:

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=75539065
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 10:29     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


lo puoi fare passando per il tuv in germania, ma non ne vale assolutamente la pena, come minimo hai due reimmatricolazioni da fare.
e ti becchi anche la tassa per i veicoli inquinanti, un po come se fosse un mezzo nuovo.

può essere interessante farlo solo per mettere un motore moderno, in modo da avere un mezzo almeno euro5, se trapianti il motore senza modificarlo, compresa aspirazione e scarico in germania te lo omologano facilmente.
i costi restano comunque molto alti si parte dai 3k a salire (solo per immatricolarla tedesca, e farla tornare italiana e fare piccole omologazioni, tipo gomme o cambio destinazione d'uso)

per un cambio motore la cifra sale sicuramente.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2019, 11:33     +1   +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


Non posso che essere d'accordo con chi ti consiglia di mettere il suo motore trovandolo magari di rotazione mi ricordo che vicino a Rimini ce' una rettifica che probabilmente ha dei motori gia' pronti oppure passare al 5L
Senza coinvolgere organi ufficiali
Te lo dico dopo aver sperimentato personalmente sistema di immatricolazzione Italiano per Auto di Provenienza sconosciuta
e senza targhe e documenti - pur avendo tutta la documentazione ASI necessaria
https://photos.app.goo.gl/gzfMH6iBhuoLRQNg6
Tanto tempo perso -
.TANTI soldi spesi . che avrei speso piu' volentieri per il restauro del veicolo :cry:

Attached Image: MU7_1644 (1) (1)Ab

MU7_1644 (1) (1)Ab

 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 11:42     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


se fai il passaggio dalla germania l'immatricolazione in italia è (quasi) una formalità, perchè arrivi con il libretto tedesco e devono solo riportare pari pari tutto su quello italiano e darti una targa.
quella è la parte più facile.

ci sono altre complicazioni, da quest'anno il tuv ha tolto le sessioni di collaudo fuori sede, quindi per l'omologazione devi portargli la macchina (a dussendorf), prima la facevi direttamente qui in italia (treviso e credo anche in altre città)
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2019, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


ATTENTI alle truffe
e lo dico per esperienza diretta con una delle piu' RINOMATE Agenzie che faceva queste immatricolazioni a CREMONA :cry:
 
Top
view post Posted on 23/7/2019, 09:34     +3   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


riassumendo:

cambiare il tipo motore (in italia) non è possibile. (credo si possa fare su mezzi di massimo 6 anni, come le trasformazioni camper ecc, sempre con parecchia burocrazia e costi)
cambiare motore (in germania) è possibile, ma molto molto costoso
cambiare motore con qualcosa di più performante ed invisibile è possibile (5L nuovo, modificato turbo), di materiale costa come rimettere a nuovo il 2.4, ma non è un lavoro da alla portata di tutti e probabilmente che buona parte dei meccanici attuali non saprebbero da che parte iniziare.

l'unica possibilità che vedo (per risolvere il problema) è cambiare motore con un altro uguale ma più fresco o rifare quello attuale.
sua questione affidabilità direi che i motori toyota sono pari se non superiori ai mitsubishi (ma qui siamo di parte :D )
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2019, 10:22     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Si Stefano per carità non volevo mettere in dubbio l 'affidabilità di Toyota altrimenti non lo avrei preso anche se ripeto di averlo pagato davvero poco ,purtroppo quello che mi ha fatto un pò dispiacere è stato sentire da altri possessori più o meno gli stessi " difetti " surriscaldamento eccessivo , consumo olio ,frizione sotto dimensionata e qualcos'altro .Sicuramente non sò se hanno rispettato i loro mezzi ma le situazioni sono spesso analoghe . Mi sono permesso di confrontarlo con il pajero perchè lo avuto anche lui del 1991 e comprato usato però ripeto mai speso un soldo in riparazioni. Comunque il mulo mi piace e anche tanto .....saluti....
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 20:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
511
Location:
Val Sesia

Status:


Gli amministratori si stanno ammorbidendo, una volta chi parlava di motore mitsu su un TOYOTA prendeva 2 mesi di squalifica...
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 07:01     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


gif
 
Top
14 replies since 18/7/2019, 09:24   1336 views
  Share