diferenziale anteriore

« Older   Newer »
  Share  
Lorge j
view post Posted on 27/9/2019, 11:30     +1   +1   -1




Buongiorno a tutti i partecipanti del forum volevo chiedere un informazione per quanto riguarda il differenziale anteriore del mio mulo:sul lato destro o visto che ce una perdita d olio e ce un bel po di gioco sul semi asse lato differenziale qualcuno mi po aiutare per sapere cosa vado in contro?grazie mille in anticipo
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 27/9/2019, 12:04     +1   +1   -1




https://imulitoyota.forumfree.it/?t=35344649

Ciao, scusa la fretta, guarda intanto il link qui sopra, mi sa che hai lo stesso problema di FOGH, leggi solo i suoi interventi nella discussione e naturalmente hai ragione a parlare di olio, il problema maggiore è il gioco sul semiasse, però non è detto che come FOGH tu abbia chissà cosa da riparare a cifre astronomiche. Cuffie e cuscinetti da ambo i lati di sicuro, per il resto urge visita accurata.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 13:38     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


ciao Lorge, l' anno scorso vedo gocciolare olio dal lato destro del differenziale, morale della favola paraolio differenziale lato destro da sostituire, l' olio era di un bel colore giallo pulito e il gocciolio smetteva mettendo il mulo con le ruote destre sollevate (parcheggiato di traverso su una salita), il nervoso è che pochi mesi prima avevo fatto le cuffie e mi è toccato rismontare tutto.
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 27/9/2019, 17:55     +1   -1




Sì ma per un "semplice" paraolio non si mette mica a ballare il semiasse...
L'olio può anche essere nero non vuol mica dir niente di allarmante, magari è vecchio, con residui metallici o infiltrazioni di umidità, non basta un olio nero per buttare un differenziale, poi bisogna distinguere tra nero limpido e nero torbido ecc.ecc.
Certo che se il tuo, Dario, viene cambiato regolarmente, non hai perso lo sfiato per strada e non fai guadi senza le necessarie precauzioni e ci metti la specifica giusta, è più facile che te lo ritrovi sempre bello giallo come appena uscito dal barattolo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 22:07     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


devi aprire e vedere png
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2019, 06:49     +1   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


certamente Manuela per un paraolio non balla il semiasse :D :D , il mio intervento era per fare distinguere a Lorge se si trattasse di olio motore o del differenziale (vedi crepa sul filtro dell' olio di Steo83 nella discussione che hai segnalato), l' olio del cambio e dei differenziali non è mai nero, neanche se vecchio, può assumere una colorazione color piombo solo se hai macinato qualcosa tra cuscinetti e ingranaggi, in quanto il colore nero tipico dell' olio motore è dato dai residui carboniosi della combustione del motore, che sicuramente non interessa i lubrificanti della trasmissione, quindi il colore almeno gli può far capire dove indirizzare la ricerca del guasto
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 28/9/2019, 12:09     +1   +1   -1




Sì sì che può essere nero, eccome se può esserlo, nel cambio in particolare modo soprattutto se si usa il GL5 che contiene acido solforico che danneggia la scatola del cambio e alla lunga pure i sincronizzatori. Nei differenziali può essere nero anche nei veicoli nuovissimi infatti viene (o veniva, non mi intendo di macchine moderne) fatto cambiare dopo il rodaggio, il problema è che magari ci sono in giro veicoli di decenni fa con l'olio originale di fabbrica. Mi dispiace non aver fotografato quel che è uscito a me e anche a un mio conoscente di Bologna da cambio e differenziali. Nessuno di noi due ha mai macinato ingranaggi. Certo sarebbe interessante fare un'analisi chimica di quel che esce ma è poco fattibile in casa e molto costoso fuori...
Olio motore: certo hai ragione al mille per cento ma non credo mica sia olio motore quel che esce a Jorge, eppoi quella discussione del link faceva pure ridere con gente che scambiava il filtro olio per il filtro gasolio, o chiedeva cosa ci sta nel differenziale, olio?!?!?!, ....boh, magari niente....infatti anni fa cercavo una Lada Niva usata e il proprietario mi disse che andava benone aveva "solo" dovuto cambiare i differenziali perché si era dimenicato di mettere l'olio. Ho preferito lasciar perdere....
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 08:52     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
che contiene acido solforico

mi sà che con la chimica non ci siamo :
sulfur-phosphorus extreme pressure additive technology del GL5
è ben differente rispetto all'acido solforico. è un processo di additivazione che riduce
l'ossidazione ed eleva la stabilità termica

Abstract
Una composizione di additivo solubile in olio e una composizione di olio lubrificante contenente lo stesso, comprendente un additivo per pressioni estreme contenente zolfo organico; un tiadiazolo, in cui il tiadiazolo non contiene una frazione policarbossilata e la quantità di dimercaptotiadiazolo è compresa tra circa lo 0,1% in peso e circa il 10% in peso; un composto ammino fosforo; e un'anidride alchilica o alchenil succinica, utilizzata per ridurre la corrosione dei componenti metallici gialli (bronzo) presenti negli assi e nelle trasmissioni.

tra l'altro GL4 è GL5 sono quasi identici per caratteristiche a parte
che il primo è minerale e il secondo sintetico, oltre le diverse gradazioni naturalmente

Edited by Dodgj - 29/9/2019, 12:07
 
Top
Alberto Toscano
view post Posted on 30/9/2019, 07:46     +1   +1   -1




Ciao a tutti! anche io ho un problema di gioco sul semiasse anteriore destro lato differenziale, però a differenza vostra non ho trafilamenti di olio.. saranno i cuscinetti usurati con però il corteco che lavora ancora bene?
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 08:46     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
mi sà che con la chimica non ci siamo

ricordo che avevo letto cose di corrosioni se si usa l'olio sbagliato su cambi vecchi ma non ricordo se era per il GL3 , 4 o 5
era qualcosa tipo che con l'umidità si formava acido solforico che poteva corrodere le parti in bronzo (che c'erano nei cambi vecchi)
per non sbagliare uso sempre quello scritto sul manuale e via..
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2019, 07:30     +1   -1
Avatar

Hilux ln105 1992

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Arezzo

Status:


C'è scritto anche in etichetta nelle taniche di olio API gl5, contiene acido solforico, oppure c'è un'indicazione di pericolo generico in quanto contiene sostanze corrosive che da quel che ho capito non vanno bene nel gearbox. Nel mio mulo non lo uso nel cambio, uso gl 4 o gl4-5 che mi hanno spiegato all'autoricambi qui ad Arezzo è un gl5 senza acido solforico. Trovato conferma facendo ricerche in questo o in altri forum non ricordo, ma credo proprio in questo. Credo vada bene anche il gl3-4, cito a memoria un Castrol con questa specifica raccomandato per i cambi Toyota.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 19:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
20
Location:
genova

Status:


Ciao a tutti, vi aggiorno sulla questione gioco differenziale: dovendo andare nel deserto in tunisia ho portato il runner dal meccanico per vedere di capire e partire tranquillo.
Mi hanno smontato il differenziale per farlo revisionare da una ditta di milano ( non so quale sia..)
dicendomi che hanno "spessorato" per eliminare il gioco.. Ripresa l 'auto noto,da subito che il gioco che avevo, praticamente era di nuovo presente ma dovendo partire due giorni dopo per la tunisia non potevo rilasciare a loro l auto. Per fortuna é andato tutto bene e non ho avuto nessun problema.
Ora la loro versione è che di piu non si può fare che bisogna allora cambiare il differenziale.
Non mi hanno convinto per niente e la mia domanda é: può essere che il gioco sia "normale" dal momento che non perde olio e non ha nessun rumore?( Quindi é stato fatto un errore di diagnosi...) É stato fatto un lavoro inutile? ( direi proprio di si a questo punto..) oppure é un problema rimediabile in altro modo ? ho provato ad inserire un piccolo video del gioco ma non riesco...
Grazie a chi mi puo rispondere.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 08:06     +1   -1
Avatar

Hilux ln105 1992

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Arezzo

Status:


Di quanti millimetri è questo gioco? Potrebbe essere del tutto normale.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 08:51     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Visto che sei di Genova, specialmotors potrebbe darti una mano.....
Meccanico che sa mettere mano ad un differenziale è come cercare una mosca bianca
Unico consiglio che mi sento di darti è di cercare una officina di mezzi pesanti nella tua zona.... almeno li qualche differenziale lo vedono ancora
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 17:20     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
20
Location:
genova

Status:


Grazie per le risposte,il gioco è decisamente apprezzabile, diciamo 3-4 mm.. sono sicuro che specialmotors sarebbe in grado di individuare e capire il problema al volo! Personalmente avrei sempre voluto buttarmi sotto ad ogni Runner che incontravo per strada ( pochi x la verità..) proprio per confrontare e vedere il gioco rispetto val mio..😂
 
Top
18 replies since 27/9/2019, 11:30   496 views
  Share