Manuela Alessio |
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| Sì sì che può essere nero, eccome se può esserlo, nel cambio in particolare modo soprattutto se si usa il GL5 che contiene acido solforico che danneggia la scatola del cambio e alla lunga pure i sincronizzatori. Nei differenziali può essere nero anche nei veicoli nuovissimi infatti viene (o veniva, non mi intendo di macchine moderne) fatto cambiare dopo il rodaggio, il problema è che magari ci sono in giro veicoli di decenni fa con l'olio originale di fabbrica. Mi dispiace non aver fotografato quel che è uscito a me e anche a un mio conoscente di Bologna da cambio e differenziali. Nessuno di noi due ha mai macinato ingranaggi. Certo sarebbe interessante fare un'analisi chimica di quel che esce ma è poco fattibile in casa e molto costoso fuori... Olio motore: certo hai ragione al mille per cento ma non credo mica sia olio motore quel che esce a Jorge, eppoi quella discussione del link faceva pure ridere con gente che scambiava il filtro olio per il filtro gasolio, o chiedeva cosa ci sta nel differenziale, olio?!?!?!, ....boh, magari niente....infatti anni fa cercavo una Lada Niva usata e il proprietario mi disse che andava benone aveva "solo" dovuto cambiare i differenziali perché si era dimenicato di mettere l'olio. Ho preferito lasciar perdere....
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