Problema testata 3.0 Td, Il motore fuma bianco ai bassi regimi e gira quasi a 3.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2019, 12:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno, mi ripresento!Mi chiamo Salvatore e sono un neo possessore di un 4runner 3.0 td del 95 ancora da restaurare. Il punto più dolente sta nel fatto che ho trovato emulsion d'olio nell'acqua ed il motore gira quasi a tre ai bassi regimi e addirittura si completamente bloccato a causa del riempimento di acqua nel 2do cilindro, scoperto dopo aver tolto gli iniettori. Ho riscontrato dal controllo degli iniettori che proprio il 2do "pisciava" non teneva la pressione e di colore brunito a causa di un'inevitabile surriscaldamento imputato sicuramente dallo stesso iniettore. Devo ancora smontarla a causa dell'attesa di dichiararlo storica dove occorre almeno l'integrità visiva per le foto;ed intanto mille pensieri mi frullano in testa. Pertanto chiedo a qualcuno che abbia maggiore esperienza della mia in quanto la causa è da imputare ad una crepa o alla sola guarnizione o ci sia anche un problema allo scambiatore dell'olio che crea allo stesso tempo l'emulazione nel sistema di raffreddamento. La tenuta delle fasce é perfetta in quanto dal tappo olio non sbuffa fumo ma solo aria e appoggiando lo risucchia. Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito a questa testate sono sicuramente ben accette... Grazie!
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 15:19     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


se hai trovato acque nell'olio , quasi sicuramente il problema si limita alla guarnizione testa, ovviamente la realtà la vedrai solo una volta che sarà smontata….
 
Top
view post Posted on 30/10/2019, 17:21     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


apri, vedi cosa trovi e una volta che hai la testata in mano al minimo fagli fare
una prova idraulica, poi decidi....

appena hai le idee più chiare su cosa c'è da fare e relativi costi, prendi gli ugelli
nuovi degli iniettori (in UK circa 100 euro di 4) e farli rifare, l'ultima volta
ho spedo circa 60 euro di mano d'opera per la stessa cosa
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 19:12     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie infinite per i consigli, a giorni mi decido a smontare visto che i sadili che ho portato al restauro hanno un attesa di 20 gg...saluti!
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 14:57     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno, ho smontato la testata ed ho trovato la sorpresa:un pistone più basso di un paio di mm, il che significa Biella piegata al cilindro n. 1. Inoltre ho trovato del pitting sul cielo del pistone ed ai bordi del cilindro dove non scorrono le fasce e la testata al livello visivo mi sembra ottima a parte il fatto che la porto in rettifica per la prova idraulica e revisione. Il punto è, che sono costretto a togliere la coppa, operazione che richiederà parecchio tempo visto che il differenziale si trova subito sotto. Qualcuno ha qualche dritta per facilitare la rimozione? Che marca di fasce pistoni è belle mi consigliate visto che a questo punto rifaccio tutto nuovo. Saluti!
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 18:27     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


può anche non essere la biella, bronzine di piede o di testa biella,
ti conviene tirar giù il motore, anche perchè devi vedere in rettifica che maggiorazioni pistoni e bronzine
devi montare, far tirare e ribilanciare l'albero etc etc....queste cose non le puoi fare con il motore su...

per i ricambi (chiedi per le bielle se le devi cambiare) farti dire in rettifica le maggiorazioni
cambia anche le bronzine di testa bielle, l'ultimo kit preso per un HZ (6 cilindri) da loro
ha portato il prezzo dei soli pistoni nudi che in rettifica era di 1600 al prezzo dell'intero kit
che puoi vedere nelle inserzioni del negozio....
ps in rettifica non ci credevano e sono arrivati a pesare i pistoni nuovi, su 6 ne hanno trovato 1 fuori di 0,8 gr

www.ebay.it/itm/REBUILD-KIT-TOYOTA...vUAAOSwLnBX6l0h

al prezzo devi aggiungere dazio e dogana (in tutto circa il 25% in più)
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 18:59     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie del consiglio...vedremo quale sorpresa
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 12:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Posso fidarmi di questi ricambi? Addirittura si parla di 0,8 grammi di differenza...pazzesco!
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 12:46     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (Aiello Salvatore @ 6/11/2019, 12:17) 
Posso fidarmi di questi ricambi? Addirittura si parla di 0,8 grammi di differenza...pazzesco!

forse dovresti dare un'occhiata alle specifiche, 0,8 non sono niente su pistoni da 92 di diametro
le differenze, specialmente su pistoni stampati di solito sono ben più alte
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 13:00     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Infatti! Quello mi meraviglia
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 11:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno, mi sono deciso di tirar giù tutto ma non trovo nei miei manuali il 3.0 turbodiesel, per favore se qualcuno ha qualcosa sulle informazioni tecniche e montaggio su questo motore ne sarei grato.
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 12:41     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


intero motore con pompa elettronica
https://mega.nz/#!DVR13QKT!8kRwd_X...YRo-zkB9faS71kA

manuale pompa meccanica per lo stesso motore
https://mega.nz/#!SQYHEAID!AXzgwKh...Ogr1WmLdlmMDlk8

buona lettura :P :P :P
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 13:22     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie mille...sei un toccasana!
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 16:04     +1   -1

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno, ho trovato un 3.0td 1kz-te in perfette condizioni ed un kilometraggio ragionevole ma, a parte l'elettronica che vorrei trapiantare trasferendo il cablaggio, anche la coppa dell'olio deve essere sostituita insieme al pesante? Nel caso che non riesca con l'elettronica ho sempre la pompa meccanica. Inoltre credo che l'ancoraggio alla campana del cambio sia uguale. Il tutto viene da una land cruiser lj90
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 19:35     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


dipende dal prezzo, visti i chiari di luna sui 3,0 1KZT che propongono dai 2500 ai 3500
non sò quanto ti conviene, lascia stare l'elettronica e monta la pompa meccanica del tuo sull'altro, sono perfettamente intercambiabili, togli tutti i sensori che non servono, togli i piatti della farfalla
in aspirazione e via

ps...tanto per capire, il chilometraggio ragionevole di sicuro sarà intorno ai 200.000
o qualcosa meno
 
Top
16 replies since 30/10/2019, 12:07   274 views
  Share