impianto ele4ttrico - preriscandamento candelette

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 7/1/2020, 12:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno a tutti.
da circa quattro anni ho acquistato un Hilux Pick up V - (motore 2L 2.4 - mod LN105LP - 4WD), grazie al consiglio del mio amico meccanico, che non finoro mai di ringraziare.
Sono felicissimo dell'acquisto.....
Dopo un intervento questa estate da parte di un "elettratuto" :alienff: :alienff: di cui non mi fido più .... a partire coi primi freddi ho problemi all'avviamento; sembra che le candelette non si riscladino; sul cruscotto la luce del preriscaldamento si spegne dopo neanche mezzo secondo dal giro chiave, anche se fuori ci sono -4 gradi....
qualcun può aiutarmi con intanto lo schema dell'impianto elettrico ?
Grazie in anticipo

GIOVANNI - TOYOTA FOREVER


:lovetoyota:
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 15:56     +3   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


esistono parecchie varianti sul circuito candelette.
visto che la spia si spegne subito penso che il problema possa essere sul sensore di temperatura.
lo trovi sul basamento lato guida appena sopra il motorino d'avviamento.
costa pochi euro e vale la pena provare a cambiare direttamente quello.

forse un comportamente simile lo può fare anche con qualche fusibile bruciato, ho il vago ricordo di comportamenti strani in questi casi.
perchè le candelette hanno il loro fusibile da 80A, ma la centralina che le controlla è separata.
se cerchi nelle vecchie discussioni di ste cose sen'è parlato parecchio

puoi anche provare a pilotare il relè delle candelette con un interruttore manuale e vedere se cosi parte bene (se si almeno sai che candelette e tuta la parte di potenza sono funzionanti)
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2020, 17:05     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie mille.Verifico e faccio sapere.

Grazie ancora.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 17:16     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve io ho lo stesso problema, come hai risolto?
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 23:06     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


iz5rmo per me lo cancellerei anche ha scritto due messaggi senza neanche presentarsi e sono 3 mesi che non fa accesso al forum
quindi domenico non credo che ci fa sapere, dunque presentiti te e spiegaci il tuo problema
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2020, 23:36     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ragazzi piacere sono Domenico, sto restaurando un LN105L , la macchina presenta il problema identico a quello dell utente che ha scritto sopra, premetto che ho già cambiato le candelette, visto che la fusibiliera nel vano motore è messa un po’ male voi sapete dove posso trovarne una completa di relè? Penso possa essere quella il problema
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 19:41     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2

Status:


esistono parecchie varianti sul circuito candelette.
visto che la spia si spegne subito penso che il problema possa essere sul sensore di temperatura.
lo trovi sul basamento lato guida appena sopra il motorino d'avviamento.
costa pochi euro e vale la pena provare a cambiare direttamente quello.

forse un comportamente simile lo può fare anche con qualche fusibile bruciato, ho il vago ricordo di comportamenti strani in questi casi.
perchè le candelette hanno il loro fusibile da 80A, ma la centralina che le controlla è separata.
se cerchi nelle vecchie discussioni di ste cose sen'è parlato parecchio

puoi anche provare a pilotare il relè delle candelette con un interruttore manuale e vedere se cosi parte bene (se si almeno sai che candelette e tuta la parte di potenza sono funzionanti)

ciao,ho un toyota hilux 4wd del 1996 e ho un problema identica a quello enunciato da IZ5RMO
credo di averlo prodotto io quel guasto sul mio mezzo,perche,qualche tempo fa avevo un problema,ora risolto,con il motorino di avviamento,si innestava,ma non girava,pero insistendo ripetutamente,girava,ma questo mio insistere,ha generato un problema identico a quello di IZ5RMO
ho letto tutti i post,ma non ho trovato,o meglio capito come risolvere,i fusibili sono tutti ok,facendo una ricerca per immagini,credo di aver individuato il sensore di temperatura sopra il motorino di avviamento,puo essere una soluzione cortocircuitarlo quel sensore?
altra domanda,ho individuato due rele,uno a sinistra vicino al filtro dell'aria,l'altro a destra vicino la batteria,e' uno di questi rele a cui fai riferimento quando dici di pilotarli manualmente?
ultima domanda da disperato,se do i 12volt direttamente alle candelette,naturalmente attraverso un pulsante,rischio di bruciarle? dai vari post,non ho capito se lavorano a 12 oppure 6 volt
in pratica visto che ho difficolta a reperire i ricambi e inoltre costano una follia,se non risolvo il problema con il sensore di temperatura,vorrei pilotare il sistema di preriscaldo manualmente
per ora grazie per l'ospitalita e per le informazioni che comunque ho reperito
 
Top
6 replies since 7/1/2020, 12:56   495 views
  Share