Massa Rimorchiabile

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 18/8/2020, 10:02     +1   -1
Avatar

O TUTTO... O NIENTE...!

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti, mi presento ho un Toyota 4Runner prima serie del 1988, e guardando in vari forum ho visto che questo è il più unito e ricco di bellissimi esemplari, spero che quando finirà questa situazione troveremo l'occasione d'incontrarci con i nostri amati muli.

Volevo porvi un quesito se mi è permesso, vorrei installare il gancio traino al mio mulo, ma sul libretto non è riportata la massa rimorchiabile, mi chiedevo se alcuni di voi hanno riscontrato problemi simili e magari sapere come hanno risolto. Io attualmente ho richiesto al cetoc se possono fare una verifica tramite il numero di telaio e loro storici se il mio modello ne era previsto e se è solo un errore dell'amministrazione che non ha trascritto sul libretto. Il mio mezzo come prima immatricolazione è stata fatta nel 1988 in svizzera (quindi risulta una precedente targa estera), poi nel 2002 è stato importato qui in italia, senza massa trainante e senza gancio traino a libretto (nonostante ci fossero attaccati, ma ho preferito smontarli in attesa di risolvere questo problema).

Vi ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà e a voi moderatori/amministratori per averci dato la possibilità di confrontarci.
:lovetoyota:

Edited by masternek28 - 18/8/2020, 11:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2020, 18:13     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


bel quesito.. penso solo il cetoc o mamma toyota possa risolvere il problema
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 06:34     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Diciamo che mamma Toyota fa le cose per bene..... facci una foto della targhetta vano motore..... gli rompi le balle con quella lì c è scritto i kg del veicolo nel suo complesso ed il peso del mulo in ordine di marcia.
Il 2430kg è il peso del mulo a pieno carico se non erro😅
Il 4430kg è il complessivo con il rimorchio ( con freno ad inerzia)
Dunque potresti avere 2000kg di traino
Però la normativa italiana è tutta una cosa a parte...... molto incasinata

Attached Image: C59ED6DB-F515-481F-91F7-A627D023D946

C59ED6DB-F515-481F-91F7-A627D023D946

 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 06:27     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Pisa

Status:


Ciao a tutti. Io ho lo stesso problema, il 4 runner 3 td del 94 che ho è importato dall estero (prob usa), ha montato un gancio semi artigianale a sfera fissa e sul libretto , rifatto nel 2014 ( mi sembra..) non è riportata la massa rimorchiabile alla lettera O. Però in una delle facce vuote del libretto c è scritto che il mezzo è munito di gancio n..massa... ecc.. sono stato in varie officine che istallano ganci per metterne uno nuovo e nessuno mi ha ordinato nulla per incongruenze sul libretto, ho sentito direttamente vari fornitori di ganci e idem. Quindi sono stato in motorizzazione è dopo due verifiche risulta che su una può trainare e sull altra no....come ultima spiaggia sono andato in Toyota per farmi fare un nulla osta al costo di 205 euro e dopo un anno di attesa mi hanno restituito i soldi dicendomi che non trovano un mezzo comparabile europeo. Sinceramente non so che dire... in assicurazione tutto ok la macchina è assicurata regolarmente e la revisione non ha problemi, la cosa che farò è quella di stampigliare il codice del gancio menzionato a libretto sul gancio. Nel tuo caso che non hai scritto nulla prova ad andare in Toyota e se ti danno il nulla osta con quello metti il gancio e vai in omologazione
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 08:34     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


per masternek28,
se a libretto non hai riportato il gancio devi andare in motorizzazione e farlo aggiungere, ma per farlo serve tutta la documentazione del gancio e il foglio di montaggi a regola d'arte.
in pratica il gancio che hai ora lo puoi buttare e ne devi prendere uno nuovo
per la massa rimorchiabile te la aggiungeranno quando monti il gancio.
essendo il tuo mezzo d'importazione ti serve il nullaosta della cetoc

il mio mulo di rimorchiabile ha 1500 kg
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 15:10     +1   -1
Avatar

O TUTTO... O NIENTE...!

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti per le risposte e scusate la tardiva risposta.
Quindi ricapitolando, vedo se ho la targhetta nel vano motore (mi sembra di no ma verifico), eventualmente se non c'è e faccio richiesta al cetoc di nulla osta del nuovo gancio traino che andrò a richiedere da un installatore ufficiale, alla motorizzazione oltre a trascrivere sul libretto il gancio traino dovrebbero mettermi pure la massa rimorchiabile?
Di nuovo grazie per il vostro aiuto

Eventualmente c'è qualcuno che ha già fatto questo tipo di procedua al cetoc? almeno potrei richiedere lo stesso modello di gancio traino in modo tale da non spendere soldi inutilmente e stare sicuro che mi mandano il nulla osta e vado tranquillo con la motorizzazione.
P.s. se conoscete qualcuno che possa seguirmi per fare queste pratiche gliene sarei grato, e ovviamente se c'è una spesa da affrontare la metto ovviamente in conto. Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2020, 15:55     +3   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


il cetoc ti rilascia un nullaosta per dichiarare che il codice di omologazione del tuo modello (che trovi sul libretto) corrisponde al codice di omologazione 'ufficiale' dei modelli importati in italia da toyota.

in pratica in italia (e direi solo qui) chi produce il gancio traino lo deve pre-omologare per lo specifico veicolo e lo fa usando i codici di omologazione italiani.
quando vengono importati veicoli in modo parallelo (come il mio ed il tuo) a libretto non c'è il codice italiano OMxxxxxx ma qualcosa tipo KUxxxxx (dove le ultime due lettere solo la provincia della motorizzazione che l'ha nazionalizzato, io per esempio ho FI)

quando vai in motorizzazione loro guardano l'omologazione sul libretto auto e quella nelle istruzioni/documentzione del gancio e devono corrispondere.
ovviamente essendo il tuo mezzo di importazione quel codice non corrisponderà, ed è qui che serve cetoc, che dal numero di telaio certifica che il tuo modello corrisponde a quello italiano.

Il foglio di montaggio a regola d'arte invece te lo fa l'installatore che di fatto si prende tutta la responsabilità del lavoro

tutto questo perchè in italia la motorizzazine e i suoi funzionari NON si assumono nesuna responsabilità, quindi serve tutta sta carta. in altri paesi (piu e meno evoluti) il funzionario mette la testa sotto la macchina, dice a che bel gancio!, controlla il fissaggio e te lo scrive a libretto.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 23:32     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


:b:
CITAZIONE (specialmotors @ 25/8/2020, 16:55) 
il cetoc ti rilascia un nullaosta per dichiarare che il codice di omologazione del tuo modello (che trovi sul libretto) corrisponde al codice di omologazione 'ufficiale' dei modelli importati in italia da toyota.

in pratica in italia (e direi solo qui) chi produce il gancio traino lo deve pre-omologare per lo specifico veicolo e lo fa usando i codici di omologazione italiani.
quando vengono importati veicoli in modo parallelo (come il mio ed il tuo) a libretto non c'è il codice italiano OMxxxxxx ma qualcosa tipo KUxxxxx (dove le ultime due lettere solo la provincia della motorizzazione che l'ha nazionalizzato, io per esempio ho FI)

quando vai in motorizzazione loro guardano l'omologazione sul libretto auto e quella nelle istruzioni/documentzione del gancio e devono corrispondere.
ovviamente essendo il tuo mezzo di importazione quel codice non corrisponderà, ed è qui che serve cetoc, che dal numero di telaio certifica che il tuo modello corrisponde a quello italiano.

Il foglio di montaggio a regola d'arte invece te lo fa l'installatore che di fatto si prende tutta la responsabilità del lavoro

tutto questo perchè in italia la motorizzazine e i suoi funzionari NON si assumono nesuna responsabilità, quindi serve tutta sta carta. in altri paesi (piu e meno evoluti) il funzionario mette la testa sotto la macchina, dice a che bel gancio!, controlla il fissaggio e te lo scrive a libretto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2020, 11:54     +1   -1
Avatar

O TUTTO... O NIENTE...!

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Roma

Status:


Buongiorno questa e stata la risposta:
Gentile Cliente, in riferimento alla sua cortese richiesta, questo Ufficio rende noto che non è possibile
procedere con il positivo accoglimento della stessa poiché in contrasto con le specifiche disposizioni impartite in
materia dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In particolare la normativa attualmente in vigore prescrive l’obbligatoria esistenza di una
“omologazione di riferimento” e cioè la presenza di un veicolo dello stesso tipo omologato dalla Casa
Costruttrice sin dall’origine con le caratteristiche utili e necessarie al fine di assumerlo come “prototipo” di
riferimento per l’emissione dell’autorizzazione richiesta.
La mancanza di tale “omologazione” impedisce il rilascio dell’autorizzazione richiesta.

Quindi se io gli porto un libretto di circolazione (estero o italiano) che abbia la massa rimorchiabile dovrei risolvere il problema giusto? Dovrebbero farmi questo nulla osta avendo un altro mezzo di riferimento. Grazie di nuovo a tutti per la partecipazione :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2020, 16:14     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Pisa

Status:


Io sono passato tramite Toyota e la risposta è stata identica...
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 16:34     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Quindi se io gli porto un libretto di circolazione (estero o italiano) che abbia la massa rimorchiabile dovrei risolvere il problema giusto?

No, perchè probabilmente non esiste l'equivalente 'italiano' del tuo mezzo.
Quindi probabilmente non troverai nemmeno ganci traino

Se proprio vuoi lostesso il gancio l'unica è farti fare una relazione tecnica da un ingegnere iscritto all'albo e andare in motorizzazione con quella.
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2020, 17:39     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Stessa risposta a me per un 80,
mandato tutte le carte per il modello di riferimento risposta picche
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:33     +1   -1
Avatar

O TUTTO... O NIENTE...!

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Roma

Status:


Specialmotors:
"Se proprio vuoi lostesso il gancio l'unica è farti fare una relazione tecnica da un ingegnere iscritto all'albo e andare in motorizzazione con quella".

Voi ne conoscete qualcuno a cui posso chiedere? Non mi deve fare un favore sia chiaro se c'è da spendere nessun problema, a me basta che poi risulta tutto.
 
Contacts  Top
12 replies since 18/8/2020, 10:02   470 views
  Share