4Runner NON PARTIVA A FREDDO....., soluzione trovata

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 16/12/2020, 11:11     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4 td 1994 - Finchè il Mulo va....lascialo andare!

Group:
Mulisti doc
Posts:
59
Location:
Cigliano Vercelli

Status:


Ciao a tutti, è passato molto tempo dal mio ultimo messaggio sul forum...e sono successe molte cose...ma andiamo per ordine.
Il mio 4runner è arrivato ai 400.000 km e volevo informarvi sul mio problema che mi ha fatto impazzire per molto tempo...e che poi ho risolto. Lo condivido con voi nella speranza possa essere utile.
Negli ultimi 6 anni ho avuto problemi con l'avviamento a freddo nei periodi invernali.
Appena le temperature si abbassavano intorno ai 4 gradi....nonostante la macchina fosse in box al riparo....il mulo nn voleva saperne di partire.
Cambiare la batteria non era servito.
Ho cambiato le candelette per ben 2 volte nel corso degli anni.
Fatto la revisione totale della pompa del gasolio per ben due volte.
Pensato fosse una perdita nel circuito del gasolio.....il porta filtro guasto....messo filtri di non ritorno per evitare che si svuotasse...ma nulla.
Uno dei vari meccanici ha poi trovato il cavo a treccia sotto la scatola porta fusibili bruciato...cambiato fusibile del pre riscaldamento...sembrava risolto ma poi alla fine nulla...col freddo niente avviamento.
Portato alla disperazione....alla fine mi sono comprato un LAND CRUISER usato....macchina che ho sempre desiderato...ma il 4runner l'ho tenuto, perché un fuoristrada non si butta mai.
Ora un mio amico meccanico che ne aveva bisogno lo ha comprato...è ha risolto il problema.

Morale 1:
aveva in filo elettrico che aveva preso una scaldata....proprio quello che portava corrente alle candelette del pre-riscaldamento....
esattamente posizionato sul blocchetto della chiave di avviamento. Uno volta sostituito ...ora la macchina parte come un orologio svizzero...anche con 1 cm di ghiaccio sul parabrezza.!!!!!

Morale 2:
Vuol dire che per 6 anni sono sempre partito senza avere il pre-riscaldamento!!! E' questa la dice lunga sulla resistenza del motore 2400 2LT..!!!!!!

Il mio Toy 4runner aveva anche molto gioco sullo sterzo...guidando dovevo sempre correggere mentre andavo avanti. Nulla era servito a cambiare braccetti e menate varie.
Sempre il mio amico...a visto che ci sono dei registri per regolare il gioco...e con una semplice regolata..ora tira dritto come un siluro.!
Che dire...rimangono le perdite di olio...che non ho mai capito e non mi hanno mai diagnosticato da dove arrivino. Quando arrivi in officina con una macchina vecchierella...
sono pochi i meccanici che si prendono la briga di scovare i problemi...il più delle volte ti liquidano con la frase" tanto ormai non vale la spesa, tanto ormai ha 400milaKM".

Spero che tutti alla fine possano trovare un appassionato...che con amore e esperienza riesce a riparare tutto...con poca spesa!

Anche se non ho più la mia CAROLINA....continuerò a seguirvi sul forum.

Un saluto e a presto.

3_3
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 12:20     +1   -1

Hilux 88+4Runner 94

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Catania

Status:


Ciao Gianluk
Anche il mio 4Runner avrebbe bisogno delle stesse regolazioni sullo sterzo che ha fatto il tuo amico. Riesci a sapere dove sono i punti ove intervenire per eliminare il gioco dello sterzo? Io ho cambiato testine ,braccetti, etc., ma ancora non è perfetto.
Grazie in anticipo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 09:10     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Livorno

Status:


Grazie per averci reso partecipi, anche io sto riscontrando varie problematiche sul mio Mulo. Ma ormai ho deciso di tenerlo, come dici tu un fuoristrada non si vende mai, specialmente un TOYOTA.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 09:48     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sono contento che alla fine qualcuno ha risolto.. ma viste le difficoltà di avviamento a freddo, la prima cosa che era da controllare era se alle candelette arrivava la corrente.. al limite fare un ponte dalla batteria e vedere se partiva.. se non era quello .. andare a vedere se arrivava gasolio.. comunque meglio così ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 11:04     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Livorno

Status:


Si comunque ci vuole una bella passione eh.....
 
Top
4 replies since 16/12/2020, 11:11   302 views
  Share