4runner 3.0td vs land cruiser 80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2021, 08:15     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buon giorno,al momento è solo una chiacchera, finche non vendo il mio 2.4td del 92.
Ma dopo sto valutando se prendere il 3.0td 125cv o un land cruiser serie 80, so che ha qualche motorizzazione in più. Lo preferirei manuale, e in ordine di motore li metterei così:
1- 1hd-ft 4.2td 170cv 380nm 24v
2- 1fz-fe 4.5 L6 204cv 360nm 24v
3- 1hd-t 4.2td 160cv 360nm 12v

La classifica diciamo è questa, accetto correzioni pareri e informazioni se qualcuno ne sa di più.
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 16:35     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Ciao, perdona il ritardo nel rispondere....
Dell’ 80 sono innamorato ma purtroppo girano prezzi folli e macchine disfate. Il sottoscritto ha girato il nord Italia ne ho viste diverse ma solo una era in condizioni e prezzo congruo. Le altre costose e non all’altezza!
Alla fine mi sono buttato su un 100 manuale pagato poco.
Considera che il mulo è una bicicletta a confronto al 100 o a un 80
Dipende cosa ci vuoi fare un Kzj95 o kdj95 si assomiglia di più al mulo
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:57     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Vorrei viaggiare piu che altro, il fuori strada estremo non mi interessa, qualche bel percorso non troppo impegnativo, una mezza camperizzazione, effettivamente i prezzi sono folli, ma come altre auto bisogna rassegnarci e dover spendere 20k circa i prezzi di sicuro non tornano giù... e poi è una questione che mi piace molto l 80, il 100 meno...
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 17:20     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Per viaggiare più comodo il 100
però l’80 è stupendo
20 mila per un mezzo veramente a posto possiamo ragionare ma se devi aggiungere altri soldi son cazzi
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 16:39     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


senza nulla togliere al land cruiser 80.. ma se devo spendere 18/20k e poi camperizzarlo.. alora non sarebbe meglio uno come questo ?
www.subito.it/caravan-e-camper/ive...a-396004367.htm

www.subito.it/caravan-e-camper/dai...o-384257378.htm
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 16:55     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 24/7/2021, 17:39) 
senza nulla togliere al land cruiser 80.. ma se devo spendere 18/20k e poi camperizzarlo.. alora non sarebbe meglio uno come questo ?
www.subito.it/caravan-e-camper/ive...a-396004367.htm

www.subito.it/caravan-e-camper/dai...o-384257378.htm

Economicamente parlando hai ragione però è un Iveco!!!!!🤣
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 17:56     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (max78ferrari @ 24/7/2021, 17:55) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 24/7/2021, 17:39) 
senza nulla togliere al land cruiser 80.. ma se devo spendere 18/20k e poi camperizzarlo.. alora non sarebbe meglio uno come questo ?
www.subito.it/caravan-e-camper/ive...a-396004367.htm

www.subito.it/caravan-e-camper/dai...o-384257378.htm

Economicamente parlando hai ragione però è un Iveco!!!!!🤣

ma dai ? non me ne ero accorto ! :D :D :D
stavo solo dicendo, che con i prezzi che trovi in giro degli 80 , e se non ha necessità di fare del fuoristrada estremo, per camperizzare è meglio un furgone.. meglio ancora se 4x4 ;) ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 17:56     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Certo ovviamente, questo forse è la scelta piu saggia, ma l' 80 mi piace anche molto esteticamente... è una scelta con il cuore, un altro piccolo fattore, è che ci vorrei trainare un altra auto in certe occasioni anche ovviamente non inerenti al fuoristrada... diciamo che circa a fine anno decido e prendo, speriamo in bene...
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 19:20     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (Mauro600 @ 25/7/2021, 18:56) 
Certo ovviamente, questo forse è la scelta piu saggia, ma l' 80 mi piace anche molto esteticamente... è una scelta con il cuore, un altro piccolo fattore, è che ci vorrei trainare un altra auto in certe occasioni anche ovviamente non inerenti al fuoristrada... diciamo che circa a fine anno decido e prendo, speriamo in bene...

Per trainare mi trovi abbastanza ferrato in materia 😇
Le prime versioni fino al 1994 con motore a 12 valvole sia automatico che manuale se hanno il gancio da origine (prima di essere importate in Italia) hai una capacità di traino di 2950 kg in alcuni casi 2700kg
Invece se il gancio è stato installato in italia la portata scende a 1700kg causa normativa assurda
Gli ultimi 80 a 12 valvole del 1994 hanno i 3500kg ( ne ho trovati solo un paio peró)
Gli 80 a 24 valvole invece hanno tutti i 3500kg ( cambiata la normativa ) e su alcuni il cruiser control

Tutte cose che ho imparato nel corso della ricerca di un 80 con i 3500kg di traino. Ho fatto anche a cazzotti con il cetoc per far estendere la capacità di traino su degli 80 perché nella targhetta nel vano motore dove ci sono i pesi per il complesso del veicolo i 3500kg ci sono in tutti gli 80 e addirittura nei hj60 e 61

Comunque buona ricerca e se hai bisogno chiedi
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 15:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Grazie della descrizione... molto utile visto che io vorrei i 3500 rimorchiabile, dovrò fare la patente be ma almeno è sfruttata a pieno... ad ogni modo la motorizzazione che fa piu gola è il 4.2td 24v 170cv manuale (se ci fosse il cruise control sarebbe proprio un sogno)... ovviamente sono anche i più costosi... sicuro verso fine anno mi farò sentire. Ora mi sto guardando in giro cercando di capire bene quale sarà la scelta piu giusta..
 
Top
view post Posted on 29/7/2021, 07:13     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Ciao,

in questa discussione mi sento tirato in causa in quanto si parla di mezzi che mi interessano e che ho avuto la fortuna di possedere o possiedo attualmente.
Ho avuto un 80 fino all'anno scorso, che avevo camperizzato in proprio. L'avevo pagato ca. 16.000 ed era in buone condizioni, però trattandosi in ogni caso di un mezzo di oltre 20 anni, non è possibile prescindere dal doverci investire ulteriori soldi. Nel corso di alcuni anni ne ho spesi altrettanti in sistemazioni varie: valvole, turbina, perdite varie da guarnizioni, camperizzazione, insomma un pò quì ed un pò la. Ma dato che ci volevo viaggiare, ho dato sempre grande importanza all'affidabilità e non ho risparmiato su pezzi e quant'altro per garantirla. Infatti pur avendo oltre 300.000 km mi ha portato ovunque, dai deserti sahariani fino alla Lettonia. Mai un problema, un gran mezzo veramente, ed insuperabile e impareggiabile tra le dune del deserto, che è il suo mondo. L'ho rivenduto ad un prezzo considerato pazzesco per i km che aveva, ma l'acquirente ancora mi chiama e mi ringrazia perchè si trova benissimo e non ci ha dovuto investire più molto sulla meccanica.
Ripeto, tutti gli 80 hanno sul groppone oltre 20 anni di duro lavoro, perchè si chi è comprato un mezzo così, raramente lo ha usato solo per andarci in farmacia. Quindi se vuoi un 80 ci sono solo due strade:
1) te ne prendi uno messo discretamente e ci investi ulteriori soldi per portarlo ad essere veramente efficiente;
2) ne trovi uno già sistemato a dovere, come era il mio, ma lo devi pagare perchè quei soldi li vale!

Credo che l'80 sia il miglior compromesso, mai realizzato, tra una vera limousine di grande comfort ed un fuoristrada perfetto e pronto a tutto. Ma non lo dico solo io, il fatto che sia sempre molto ricercato lo dimostra. Rimpiango ancora di averlo venduto, ma non potendomi permettere un parco macchine di 3 o 4 mezzi ho dovuto fare una scelta. La scelta è caduta su di un Iveco, si Iveco :D, perchè avevo bisogno di più spazio e comfort in ordine ai viaggi e sopratutto nei viaggi verso il Nord. Riguardo al trainare, il 24V aveva 3500Kg di traino, basta avere la patente BE e tiri a sufficienza.

Con la spina nel cuore per aver venduto il Toyota, quest'anno mi sono preso un 100, che uso sempre: panettiere, giro fuori porta, matrimonio del figlio, trasportare lettame per l'orto, insomma per tutti gli usi dove l'Iveco camperizzato sarebbe troppo ingombrante ed inadatto.
Il 100, seppure ne sia il successore, è abbastanza diverso dall'80, però è tutto da scoprire. Abitabilità e comfort di guida sono superiori, ma l'Off Road non lo disdegna, anzi. Il mio ha 550.000 km, automatico e fila come un orologio svizzero. L'ho messo alla prova su percorsi di montagna, anche impegnativi e con passaggi tecnici, e con i dovuti accorgimenti è arrivato là dove altri hanno faticato non poco. La mancanza del ponte rigido sull'anteriore migliora la precisione di guida ed il comfort, ma limita l'escursione delle sospensioni nei passaggi difficili, però ha una maggiore altezza da terra sul davanti, L'ostacolo va preso in un modo diverso ed appropriato. Con l'80 chiudi gli occhi e vai, e chi lo ferma... Comunque il 100 mi piace un sacco e nel tirare carrelli non farebbe una piega.
Di 100 in buone condizioni, seppure datati, se ne trovano più facilmente perchè non sempre è stato sfruttato fino all'osso come per la maggior parte degli 80. Credo perchè si ha l'impressione che sia più fragile, ma non lo è per nulla. Un vero mulo!
Questi mezzi hanno comunque un difetto: costi di manutenzione ordinaria ed uso elevati. Consumano parecchio, un cambio d'olio porta 10Lt e va fatto ogni 10.000, i ricambi sono cari. Perchè una macchina vecchia, per quanto buona, ha sempre bisogno di cure e ricambi!
L'alternativa la vedrei in un LC KZJ95 oppure KDJ95. Sono mezzi robustissimi e di grande comfort ed efficienza anche in fuoristrada. Io ho avuto il KZJ95 e ci ho fatto molto deserto, gran bel viaggiare, altro chè. Se ne trovano a prezzi abbordabili ed in condizioni discrete... vabbè non dispongono dell'icona del 6cilindri in linea. Ma anche quello ormai fa parte della storia ed i motori moderni son quasi meglio e certamente meno onerosi.

l'Iveco è un'altro mondo, ovvero quello della Fiat. La componentistica è quella... la cura dei dettagli idem, non è un Toyota. Te ne accorgi appena ci metti le mani... Però ha un gran motore e vista la grande duttilità è molto adatto alla camperizzazione.
 
Top
view post Posted on 29/7/2021, 07:31     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Ciao Gigi ben sentito
Il tuo 80 l’avrei preso ad occhio chiusi se non avessi fatto il tetto rialzato.... ne parlavano giusto al raduno che avrei pagato ogni euro che chiedevi
 
Top
view post Posted on 29/7/2021, 07:36     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Il tetto sollevabile aveva un ingombro irrilevante e con il portapacchi era praticamente invisibile. Certo non era più "originale"

Attached Image: 80_anno 2020

80_anno 2020

 
Top
view post Posted on 29/7/2021, 08:38     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


L'ho venduto con bullbar anteriore nuovo, ponte anteriore rifatto con tutte le guarnizioni, grasso e quant'altro, pedane sottoporta nuove avvitate al telaio, cancelletto portaruota, webasto, pannello fotovoltaico e batteria servizi, serbatoio acqua con pompa ed un mucchio di ricambi, tra cui i due semiassi anteriori completi di giunto, un attuatore per il blocco etc. etc. Insomma, pronta all'uso ed anche ad esagerare con qualche rottura imprevista!
 
Top
13 replies since 18/3/2021, 08:15   1537 views
  Share