4runner 3.0td vs land cruiser 80

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gigitoyota
view post Posted on 29/7/2021, 07:13 by: gigitoyota     +2   +1   -1
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Ciao,

in questa discussione mi sento tirato in causa in quanto si parla di mezzi che mi interessano e che ho avuto la fortuna di possedere o possiedo attualmente.
Ho avuto un 80 fino all'anno scorso, che avevo camperizzato in proprio. L'avevo pagato ca. 16.000 ed era in buone condizioni, però trattandosi in ogni caso di un mezzo di oltre 20 anni, non è possibile prescindere dal doverci investire ulteriori soldi. Nel corso di alcuni anni ne ho spesi altrettanti in sistemazioni varie: valvole, turbina, perdite varie da guarnizioni, camperizzazione, insomma un pò quì ed un pò la. Ma dato che ci volevo viaggiare, ho dato sempre grande importanza all'affidabilità e non ho risparmiato su pezzi e quant'altro per garantirla. Infatti pur avendo oltre 300.000 km mi ha portato ovunque, dai deserti sahariani fino alla Lettonia. Mai un problema, un gran mezzo veramente, ed insuperabile e impareggiabile tra le dune del deserto, che è il suo mondo. L'ho rivenduto ad un prezzo considerato pazzesco per i km che aveva, ma l'acquirente ancora mi chiama e mi ringrazia perchè si trova benissimo e non ci ha dovuto investire più molto sulla meccanica.
Ripeto, tutti gli 80 hanno sul groppone oltre 20 anni di duro lavoro, perchè si chi è comprato un mezzo così, raramente lo ha usato solo per andarci in farmacia. Quindi se vuoi un 80 ci sono solo due strade:
1) te ne prendi uno messo discretamente e ci investi ulteriori soldi per portarlo ad essere veramente efficiente;
2) ne trovi uno già sistemato a dovere, come era il mio, ma lo devi pagare perchè quei soldi li vale!

Credo che l'80 sia il miglior compromesso, mai realizzato, tra una vera limousine di grande comfort ed un fuoristrada perfetto e pronto a tutto. Ma non lo dico solo io, il fatto che sia sempre molto ricercato lo dimostra. Rimpiango ancora di averlo venduto, ma non potendomi permettere un parco macchine di 3 o 4 mezzi ho dovuto fare una scelta. La scelta è caduta su di un Iveco, si Iveco :D, perchè avevo bisogno di più spazio e comfort in ordine ai viaggi e sopratutto nei viaggi verso il Nord. Riguardo al trainare, il 24V aveva 3500Kg di traino, basta avere la patente BE e tiri a sufficienza.

Con la spina nel cuore per aver venduto il Toyota, quest'anno mi sono preso un 100, che uso sempre: panettiere, giro fuori porta, matrimonio del figlio, trasportare lettame per l'orto, insomma per tutti gli usi dove l'Iveco camperizzato sarebbe troppo ingombrante ed inadatto.
Il 100, seppure ne sia il successore, è abbastanza diverso dall'80, però è tutto da scoprire. Abitabilità e comfort di guida sono superiori, ma l'Off Road non lo disdegna, anzi. Il mio ha 550.000 km, automatico e fila come un orologio svizzero. L'ho messo alla prova su percorsi di montagna, anche impegnativi e con passaggi tecnici, e con i dovuti accorgimenti è arrivato là dove altri hanno faticato non poco. La mancanza del ponte rigido sull'anteriore migliora la precisione di guida ed il comfort, ma limita l'escursione delle sospensioni nei passaggi difficili, però ha una maggiore altezza da terra sul davanti, L'ostacolo va preso in un modo diverso ed appropriato. Con l'80 chiudi gli occhi e vai, e chi lo ferma... Comunque il 100 mi piace un sacco e nel tirare carrelli non farebbe una piega.
Di 100 in buone condizioni, seppure datati, se ne trovano più facilmente perchè non sempre è stato sfruttato fino all'osso come per la maggior parte degli 80. Credo perchè si ha l'impressione che sia più fragile, ma non lo è per nulla. Un vero mulo!
Questi mezzi hanno comunque un difetto: costi di manutenzione ordinaria ed uso elevati. Consumano parecchio, un cambio d'olio porta 10Lt e va fatto ogni 10.000, i ricambi sono cari. Perchè una macchina vecchia, per quanto buona, ha sempre bisogno di cure e ricambi!
L'alternativa la vedrei in un LC KZJ95 oppure KDJ95. Sono mezzi robustissimi e di grande comfort ed efficienza anche in fuoristrada. Io ho avuto il KZJ95 e ci ho fatto molto deserto, gran bel viaggiare, altro chè. Se ne trovano a prezzi abbordabili ed in condizioni discrete... vabbè non dispongono dell'icona del 6cilindri in linea. Ma anche quello ormai fa parte della storia ed i motori moderni son quasi meglio e certamente meno onerosi.

l'Iveco è un'altro mondo, ovvero quello della Fiat. La componentistica è quella... la cura dei dettagli idem, non è un Toyota. Te ne accorgi appena ci metti le mani... Però ha un gran motore e vista la grande duttilità è molto adatto alla camperizzazione.
 
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13 replies since 18/3/2021, 08:15   1568 views
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