Rivestimento bagagliaio e portiere in alluminio mandorlato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2021, 17:39     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Italia

Status:


Salve a tutti.
Stavo pensando di ricoprire parte degli interni dell'auto con lastre di alluminio mandorlato. Chiedo, se possibile, consigli sulle modalità di fissaggio, immagini e tutto ciò che riterrete utile condividere con il gruppo in merito alla vostra, eventuale, esperienza.
Grazie in anticipo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 18:58     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


e come mai ?
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 19:29     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Italia

Status:


La tappezzeria del bagagliaio è in cattivissime condizioni. Il vecchio proprietario ci teneva tre pastori tedeschi. Io d'altro canto ho un Akita e pensavo fosse la cosa più veloce ed igienica quella di sostituire la moquette con dell'alluminio. Per quanto riguarda le portiere ed il pavimento dell'abitacolo forse solo un vezzo. Chiaramente ben vengano anche consigli in senso negativo del tipo: "Luca la tua è proprio un'idea del ca..o!!". :-)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 20:13     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


i pannelli porta e il pavimento del bagagliaio li puoi fare anche con la plastica.. sicuramente pesa e costa molto meno
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 20:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Italia

Status:


Ci vorranno al massimo 5 metri quadrati di alluminio. Spessore di 3 mm per il bagagliaio, 2 mm per il resto dell'auto, svilupperanno un peso di non più di 35 kg.
Rischio di appesantire troppo l'auto?
Per quanto riguarda la plastica, quale tipo?

Attached Image: Screenshot_20210414-211950_(1)

Screenshot_20210414-211950_(1)

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 20:40     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


una qualsiasi.. ma di buona qualità.. per il bagagliaio puoi usare quella che chiamano "con le bolle", c'è di vari spessori e la trovi nelle ferramenta e ai brico
per i pannelli porta direi qualcosa di tipo plexigas.. che puoi anche verniciare se vuoi
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 13:16     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


i pannelli porta in mandorlato te li sconsiglio, ti carteggi i gomiti e d'estate sotto al sole diventano roventi

per il fissaggio puoi inserire delle boccolle filettate (quelle ad espansione tipo rivetti) nei fori dove normalmente si inseriscono le clip, e a quel punto usi normali bulloncini M5 a testa bombata

Per la palstica ti consiglio il policarbonato, si lavora facilmente, se devi curvarlo basta scldarlo appena con un phon da carroziere ed è una delle plastiche più economiche

quella che dice drago (se ho capito bene) è il polionda, un alveolare. molto molto leggero ed economico, ci si fanno i pannelli porta nelle auto da pista 'svuotate'
anche questo molto economico ma se lo schiacci collassa, quindi un po più delicato

lascia perdere plexiglas/lexan, costosi e più difficili da lavorare, il lexanè perfeto per rifare finestrini e simili, perchè molto resistente

io col mandorlato ho rivestito la spondina posteriore e il retro dei sedili posteriori ed ho speso 60 euro

Edited by specialmotors - 15/4/2021, 14:48
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2021, 16:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Italia

Status:


Grazie! Credo che mi limiterò a ricoprire solamente la spondina, la parte posteriore dei sedili e il pavimento del bagagliaio. Per il pavimento pensavo di eliminare la moquette. Per il fissaggio c'è rischio che io faccia danni secondo te? Non credo ci siano dei punti d'attacco originali per il pavimento come invece ci sono sulla spondina..grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2021, 17:10     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


per la spondina e per i sedili io ho messo le boccole filettate.
per il pavimento del baule ai 4 angoli ci sono i ganci per fissarre 'il carico', che sono imbullonati.
puoi smontare quelli erimetterli sopra in modo che tengano anche il pavimento.
l'unico problema che vedo è che il pavimento non è liscio ma è 'grecato'. se usi alluminio è abbastanza rigido da reggere tra una gobba e l'altra, con la plastica invece potrebbe spaccarsi dove sotto ha il vuoto

te la butto li.. e un bel pannello di compensatomarino o di okume ?
entrambi reggonosenza problemi acqua e umido, si puliscono altrettanto bene (forse anche meglio, visto che tutte le volte che provo a pulire il mandorlato la carta mi si sgretola)
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2021, 17:16     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Italia

Status:


Al legno non ci avevo pensato! Potrebbe essere un'idea. Dici di usare legno anche per la spondina e per lo schienale dei sedili? Grazie per le utilissime informazioni. Appena riuscirò a realizzare il lavoro vi posterò le foto. Purtroppo io posso fare consulenze solo in materia fiscale, a bisogno in privato così mi sdebito :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2021, 08:07     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


ho rifatto l'interno porta lato guida in compensato (recuperato da cassa omballaggio) e ricoperto con il tessuto originale recuperato da quello che avevo a che si era rovinata solo la masonite interna (rotte tutte le zone dei ganci.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 08:09     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


dipende dalla finitura che vuoi ottenere, l'alluminio è un po più grezzo, il legno più elegante, ma anche più delicato, se ci carichi qualcosa di pesante o con delle punte si rovina più facilmente (io per esempio carico spesso pezzi di auto/moto)
Il fondo nel mio caso è 'coperto' da una cassettiera in legno osb coperta di moquet
 
Web  Top
11 replies since 14/4/2021, 17:39   285 views
  Share