Fari led x Hilux ln105

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2021, 11:51     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Ciao a tutti, stanco delle luci pessime del carro ho fatto un po' di ricerche qui sul forum ed in rete...alla fine ho prodotto questo! I fari sono omologati E9, quindi dovrebbero essere utilizzabili senza grossi problemi. Rimane nel caso solo il problema del fascio non asimmetrico....dite che mi arrestano??

Attached Image: 0F0E68DD-6B78-41A7-A317-3B243B3810C0

0F0E68DD-6B78-41A7-A317-3B243B3810C0

 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 14:02     +1   +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Le ha un mio amico , fanno una luce fortissima, ma sono molto fastidiose per gli altri automobilisti .
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 05:53     +1   -1
Avatar

hilux 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
156
Location:
prov como

Status:


[IMG]IMG_20210508_064151.jpg rid.jpg[/IMG] da due anni le uso questi led gran luce e nessuno mi segnala che danno fastidio
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 06:07     +1   -1

Hilux 88+4Runner 94

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Catania

Status:


Dove si possono acquistare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2021, 06:12     +1   -1
Avatar

hilux 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
156
Location:
prov como

Status:


volevo mettere la foto ma non riesco sono della riatec
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 06:20     +1   -1

Hilux 88+4Runner 94

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Catania

Status:


RiaTec ho trovato tanta roba a LED ma non quei fari specifici. Hai Modello e Tipo del faro?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2021, 06:24     +1   -1
Avatar

hilux 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
156
Location:
prov como

Status:


mod 7044 kit led h4
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 08:27     +1   +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


A sembrava di aver capito che nickpezzi avesse cambiato TUTTO il faro ( e messo uno completamente a LED) e non che abbia sostituito solo la lampadina con una a LED....
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 09:03     +2   +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


QUOTE
Ciao a tutti, stanco delle luci pessime del carro ho fatto un po' di ricerche qui sul forum ed in rete...alla fine ho prodotto questo! I fari sono omologati E9, quindi dovrebbero essere utilizzabili senza grossi problemi. Rimane nel caso solo il problema del fascio non asimmetrico....dite che mi arrestano??

L'arresto non è previsto ma il rischio se non si strappa un accordo favorevole è sequestro del libretto con obbligo di visita e prova.
I dispositivi di illuminazione con lampade a led e a filamento per autoveicoli sottostanno alla normativa ECE R48.
Questa prevede che sul proiettore sia riportato in maniera indelebile (fronte o retro non importa, ma su una superficie "non separabile" dal corpo del proiettore):
La sigla E seguita dal numero che indica il paese di omologzione (E9 = Spagna)
il numero dell'ultimo aggiornamento della normativa di riferimento al momento dell'omologazione
una freccia orientata che indica la mano di circolazione (destra o sinistra)
la sigla C o HC che indica se la lampada è a filamento o a led
la sigla che indica la funzionalità per cui il proiettore è stato omologato (HCR indica ok sia per anabbagliante si per abbagliante a led o alogeno)
la sigla che indica se il trasparente è plastico o vetro (PL = plastico)
un numero che indica la fascia di potenza in candele
un ulteriore sigla che indica se la luce abbagliante si accende in alternativa o in congiunzione con quella anabbagliante (contenente "X" o "/" per accensione disgiunta, a seconda del tipo di sorgente)

Ho osservato il faro ORIGINALE 1991 in vetro del mio mulo e ho ritrovato tutte queste informazioni.
L'unico faro 5x7 pollici LED che ho trovato su internet e che ha riporta tutte queste informazioni è prodotto dalla TRUCKLITE , si trova sul loro sito (US) o su ebay.COM. Costa uno sproposito e gli devi sommare IVA e gabelle.
www.truck-lite.com/27490c.html
la marcatura è leggibile sul trasparente in basso con foto in full screen

quindi, PER TUTTI, occhio alla stampigliatura anche nel casi in cui si sotituisce il proiettore comprandolo come ricambio after market, pur montando una lampadina a filamento di per sè omologata, anche se in questo caso la luce paglierina difficilmente spinge gli agenti ad ulteriori controlli.
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 17:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Rieccomi, scusate ma non mi ricordavo più la password per il forum. I fari li ho presi da AliExpress. Non ricordo il modello ma se serve lo ripesco dall’ordine. Sul faro, nella parte frontale c’è l’omologazione E9, ma essendo i fari identici non c’è asimmetria non so se questo si possa correggere con l’inclinazione. L’altro “problema” che risulta essere meno visibile è che per farli funzionare sul LN105 c’è bisogno di montare altri due relè. Da quel che mi pare di aver capito al faro non arrivano 2 fili positivi ed uno negativo (anabbagliante ed abbagliante come succede in genere) ma invece due fili negativi ed uno positivo (sempre per comandare ana/abbagliate), con il risultato che senza il kit funziona solo uno dei due fari. Il kit l’ho preso su Amazon, ma si trova anche su AliExpress e penso sia identico.
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 18:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Per scrupolo sono andato a guardare l’immagine dal venditore....da quel che ha scritto Mulomax, mi sa tanto che non basta la semplice scritta E9 >_< sul faro nella foto del venditore c’è DOT SAE E9 con E9 dentro il cerchietto. Ma non ci sono ulteriori codici. Quando posso controllo su quelli che ho montato...
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 19:06     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Controllavo truck-lite. Su Amazon Usa da la spedizione dalla Cina, probabilmente li costruiscono li. La società vende con il nome di Rubbolite ed il modello è TL/27490C. Negli Usa lo vendono a 400$ D: su eBay Australia a 381$ au (245 €) ma non ho capito se a quei prezzi vendono una o due lampade XD XD
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 07:29     +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


su Truck-Lite il prezzo è per faro singolo. Anche li non cè differnza tra faro DX e SX.
Ci sono due differenti modelli LHS e RHS (Left e Right End Side) che indicano se il faro va bene per paesi in cui si circola rispettivamente a sinistra o a destra. Noi siamo RHS perche circoliamo tenendo la destra.

Occhio a non fare confusione con la sigla che siamo abituati a vedere nella definizione del Model del ns mulo su PartSouq o su Japanparts... Li la sigla è LHD/RHD (Left/Right hand DRIVE). In quel caso noi siamo LHD perche il posto di guida è a Sinistra.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 08:37     +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


anche su ebay.it si trova a 245eur singolo (Venditore Red Brian), ma la coppia con spedizione, iva e dazio atterra sui 700 -720 eur.

Su euro4x4parts lo trovi a 613 Eur per una coppia con trasporto e iva - spedito da UE, quindi zero addizionali. E' il prezzo piu basso che ho trovato, ma è sempre importante. E' un equivalente, marcato Truck-Lite e la stampigliatura sembra la medesima.
http://www.euro4x4parts.com/parts/lop1649_...490C---RHT.html

in alternativa si può sentire questo signore qua a Padova
www.carautoricambi.it/allegati/file_1520496575.pdf
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 08:43     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (nickpezzi @ 8/5/2021, 18:52) 
Rieccomi, scusate ma non mi ricordavo più la password per il forum. I fari li ho presi da AliExpress. Non ricordo il modello ma se serve lo ripesco dall’ordine. Sul faro, nella parte frontale c’è l’omologazione E9, ma essendo i fari identici non c’è asimmetria non so se questo si possa correggere con l’inclinazione. L’altro “problema” che risulta essere meno visibile è che per farli funzionare sul LN105 c’è bisogno di montare altri due relè. Da quel che mi pare di aver capito al faro non arrivano 2 fili positivi ed uno negativo (anabbagliante ed abbagliante come succede in genere) ma invece due fili negativi ed uno positivo (sempre per comandare ana/abbagliate), con il risultato che senza il kit funziona solo uno dei due fari. Il kit l’ho preso su Amazon, ma si trova anche su AliExpress e penso sia identico.

succede perchè la spia abbagliante è collegata, con il positivo, a valle del filo di accensione (massa) anabbagliante e con il negativo sul negativo dell'abbagliante. in pratica la spia si accende con una sorta di cortocircuito sul faro lato passeggero (andando con il tester si leggono circa 6 Volt.

Attached Image: h-light

h-light

 
Top
21 replies since 7/5/2021, 11:51   460 views
  Share