circuito anabbaglianti/abbaglianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2021, 19:06     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


I 3 fili che comandano i fari, rosso giallo, rosso verde e bianco nero (massa)
Va tolta la lampadina spia abbagliante e sostituire il vetro con un LED munito di resistenza, togliere i contatto del portalampada, collegare il positivo led al positivo fari ed il negativo al filo rosso giallo (al connettore sottopiantone.
Se ci sono problemi occorre rifare la linea filo rosso giallo ma attenzione che si sdoppia per i fari "non so dove", io utilizzo solo quello destro perché ho aggiunto 2 relais ed alimentazione dedicata , bobine pilotate dal circuito originale. Il connettore sinistro nastrato tanto per protezione...
Come finisco il tutto faccio foto...

Attached Image: WhatsApp Image 2021-05-11 at 19.46.25

WhatsApp Image 2021-05-11 at 19.46.25

 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 19:07     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


connettore, sono i 3 fili più grandi.

Attached Image: WhatsApp Image 2021-05-11 at 19.46.25 (1)

WhatsApp Image 2021-05-11 at 19.46.25 (1)

 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 21:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 11/5/2021, 20:06) 
I 3 fili che comandano i fari, rosso giallo, rosso verde e bianco nero (massa)
Va tolta la lampadina spia abbagliante e sostituire il vetro con un LED munito di resistenza, togliere i contatto del portalampada, collegare il positivo led al positivo fari ed il negativo al filo rosso giallo (al connettore sottopiantone.
Se ci sono problemi occorre rifare la linea filo rosso giallo ma attenzione che si sdoppia per i fari "non so dove", io utilizzo solo quello destro perché ho aggiunto 2 relais ed alimentazione dedicata , bobine pilotate dal circuito originale. Il connettore sinistro nastrato tanto per protezione...
Come finisco il tutto faccio foto...

Ciao Redflyer, quando hai scritto “ ho aggiunto 2 relais ed alimentazione dedicata , bobine pilotate dal circuito originale” intendevi dire un adattatore simile a questo?
https://www.amazon.it/Gebildet-Cablaggio-C...e/dp/B0838YVYYC
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 08:46     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (nickpezzi @ 11/5/2021, 22:12) 
CITAZIONE (redflyer @ 11/5/2021, 20:06) 
I 3 fili che comandano i fari, rosso giallo, rosso verde e bianco nero (massa)
Va tolta la lampadina spia abbagliante e sostituire il vetro con un LED munito di resistenza, togliere i contatto del portalampada, collegare il positivo led al positivo fari ed il negativo al filo rosso giallo (al connettore sottopiantone.
Se ci sono problemi occorre rifare la linea filo rosso giallo ma attenzione che si sdoppia per i fari "non so dove", io utilizzo solo quello destro perché ho aggiunto 2 relais ed alimentazione dedicata , bobine pilotate dal circuito originale. Il connettore sinistro nastrato tanto per protezione...
Come finisco il tutto faccio foto...

Ciao Redflyer, quando hai scritto “ ho aggiunto 2 relais ed alimentazione dedicata , bobine pilotate dal circuito originale” intendevi dire un adattatore simile a questo?
www.amazon.it/Gebildet-Cablaggio-C...e/dp/B0838YVYYC
Grazie

una cosa del genere!!!
p.s. dalle foto amazon mi fa strano che il filo nero (di massa) risulti su un connettore laterale e non sul centrale... (vedi foto dell' circuito toyota e contreolla una lampadina H4, il polo comune (negativo o positivo che sia) è sempre quello centrale.
 
Top
icon10  view post Posted on 12/5/2021, 10:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 12/5/2021, 09:46) 
p.s. dalle foto amazon mi fa strano che il filo nero (di massa) risulti su un connettore laterale e non sul centrale... (vedi foto dell' circuito toyota e contreolla una lampadina H4, il polo comune (negativo o positivo che sia) è sempre quello centrale.

Appena mi rientra il mulo controllo come sono organizzati i contatti e ti faccio sapere, oggi è entrato dal meccanico per montare il compressore della a/c. Però posso dirti che i fari collegati così funzionano ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 22:42     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


no red , sulle H4 la massa è di lato e non al centro
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2021, 13:45     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 12/5/2021, 23:42) 
no red , sulle H4 la massa è di lato e non al centro

me ne son reso conto stamattina, ho sbudellato mezzo impianto, controllato i colori e confermo quanto dici!!..
ce sò impazzito....
Domani la puntata definitiva! Dovrò scambiare 2 fili sui connettori... poi foto con queste lampadine
https://www.amazon.it/gp/product/B07WR4VMR...e?ie=UTF8&psc=1

Edited by redflyer - 13/5/2021, 20:17
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 22:20     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io li ho montati proprio oggi i fari a led sul mulo e come volevasi dimostrare non funzionavano, o scambiato proprio i due fili sul connettore perche in origine la massa era al centro, ho perso gli abbaglianti ma tanto il mio devio non li faceva accendere il piu delle volte e poi con gli anabbaglianti gia fanno tanta luce
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2021, 14:18     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 13/5/2021, 23:20) 
io li ho montati proprio oggi i fari a led sul mulo e come volevasi dimostrare non funzionavano, o scambiato proprio i due fili sul connettore perche in origine la massa era al centro, ho perso gli abbaglianti ma tanto il mio devio non li faceva accendere il piu delle volte e poi con gli anabbaglianti gia fanno tanta luce

avevo esattamente lo stesso problema, (non funzionavano gli abbaglianti).
Oggi ho risolto ripassando 2 fili (partendo dal faro destro fino al connettore devioluci), intercettati i fili del connettore del cablaggio interno (non quello del devioluci) ed ho scoperto che quello degli anabbaglianti era mezzo fuso con altri 2 fili del cablaggio. Tagliato il cablaggio originale e collegati i fili nuovi funziona tutto perfettamente.

Se vuoi ci accordiamo, vengo su e ti faccio il lavoro o ti spiego come fare, ho anche messo un led dedicato come spia abbagliante..
per fare il lavoro servono: 2 relais (4 connettori), 2 connettori per H4 (in porcellana), 5 metri circa di filo bipolare (va bene quello per altoparlanti).
Nota bene: il cablaggio originale è striminzito come sezione rame, tente a surriscaldare, aggiungendo i relais si abbatte l'amperaggio.
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 22:25     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si grazie ho visto che mi ai anche chiamato, non mi va di mettere fili vari in giro cosi va bene giusto per gli abbaglianti dovrei risolvere ma devo smontare anche il devio e pulire i contatti
piu che altro finito ora di montare il motore turbo e se mai facciamo il lavoretto valvola lda :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2021, 09:02     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 14/5/2021, 23:25) 
si grazie ho visto che mi ai anche chiamato, non mi va di mettere fili vari in giro cosi va bene giusto per gli abbaglianti dovrei risolvere ma devo smontare anche il devio e pulire i contatti
piu che altro finito ora di montare il motore turbo e se mai facciamo il lavoretto valvola lda :P

prima di smontare il devio, controlla i cavi che hanno i colori della foto che ho messo, nella foto sono quello del connettore devio e sono di maggior sezione mentre quello del connettore/cablaggio hanno sezione minore e sicuramente li troverai mezzi fusi/incollati con altri cavi, distanziali pian piano facendo attenzione a non romperli, dovresti risolvere!!
I fili incriminati sono Rosso Giallo (abbaglianti) e Rosso marrone (anabbaglianti)
Il Rosso nero va a massa.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 06:48     +2   +1   -1
Avatar

4runner LN130 '91

Group:
Mulisti doc
Posts:
154
Location:
Ardea RM

Status:


Ciao,non capisco perché arrivare a modificare le connessioni al devio per far funzionare i fari a led.Sul mio mulo ho usato 4 rele' ..2 per faro e 2 prolunghe h4 prese su amazon a pochi euro.Basta prelevare i segnali dai vecchi connettori h4 per eccitare le bobine.Impiantino Plug and play.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 09:18     +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 15/5/2021, 10:02) 
CITAZIONE (luca sa @ 14/5/2021, 23:25) 
si grazie ho visto che mi ai anche chiamato, non mi va di mettere fili vari in giro cosi va bene giusto per gli abbaglianti dovrei risolvere ma devo smontare anche il devio e pulire i contatti
piu che altro finito ora di montare il motore turbo e se mai facciamo il lavoretto valvola lda :P

prima di smontare il devio, controlla i cavi che hanno i colori della foto che ho messo, nella foto sono quello del connettore devio e sono di maggior sezione mentre quello del connettore/cablaggio hanno sezione minore e sicuramente li troverai mezzi fusi/incollati con altri cavi, distanziali pian piano facendo attenzione a non romperli, dovresti risolvere!!

Se NON sono danneggiati da eccessivo calore - possono restare in uso -le lampade LED abbattono drasticamente l'assorbimento
Io su alre vetture NON uso i rele'
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 11:10     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (searunner @ 17/5/2021, 10:18) 
CITAZIONE (redflyer @ 15/5/2021, 10:02) 
prima di smontare il devio, controlla i cavi che hanno i colori della foto che ho messo, nella foto sono quello del connettore devio e sono di maggior sezione mentre quello del connettore/cablaggio hanno sezione minore e sicuramente li troverai mezzi fusi/incollati con altri cavi, distanziali pian piano facendo attenzione a non romperli, dovresti risolvere!!

Se NON sono danneggiati da eccessivo calore - possono restare in uso -le lampade LED abbattono drasticamente l'assorbimento
Io su alre vetture NON uso i rele'

concordo ma visto che ho montato led da 100 Watt, che la spia e gli abbaglianti non funzionavano neppure con lampadine originali, che la fusione cavi iniziava da pochi centimetri fuori della guaina e probabilmente continuava internamente ho preferito abbandonare i cavi originali.... Ho avuto un'esperienza simile con i cavi sottotraccia di casa, la fusione continuava internamente per buona parte dei cavi nonostante il differenziale perfettamente funzionante...
p.s. prima dei led avevo provato anche lampade hid con alimentazione separata (quindi sui cavi originali lavoravano solo i relais del cablaggio) ed il problema restava..
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


Hai ragione e hai fatto la cosa giusta-
e' vero che i cavi di rame che non hanno subito un eccessivo riscaldamento possono ancora essere riutilizzati- ma se invece si sono riscaldati così' tanto da fondere la plastica e assumere un colore nerastro probabilmente sono stati soggetti ad un aumento di resistenza e dell'assorbimento, quindi prudenzialmente sono da sostituire, onde evitare fumate bianche seguite da fiamme che distruggono in pochi secondi metri e metri di circuito elettrico
 
Top
14 replies since 11/5/2021, 19:06   354 views
  Share